Pagina principale
Citazione del giorno
Nuove voci +/−
Ermanno Ferrero · Ottaviano Fabrizio Mossotti · Angelo Salmoiraghi · Massimo Cotto · Andrea Pezzi · Omicidio al neon per l'ispettore Tibbs · Michelle Ferrari · Attore pornografico · Uguccione della Faggiola · Giallo · Detective Harper: acqua alla gola · Michael Krüger · Manfredi Porena · Carolina Rosi · Supercoppa UEFA 1984 · Legge 16 gennaio 2003, n. 3 · Stile (scrittura) · Francesco Feliciano de Scolari · Pacifico Barilari · Antonio Stradivari · Apologia del fascismo · Anatomia di un omicidio · Better Call Saul (prima stagione) · Detective's Story · Karin Proia · Lucerna · Roman Abramovič · Catherine Belton · Meuccio Ruini · Herbie sbarca in Messico
Aldo Busi (1948 – vivente)
Scrittore, traduttore, opinionista, personaggio televisivo e reporter di viaggio italiano.
- Il Papa è un divino Otelma al quale è andata da Dio.
- Sarei così denso da amare: per esempio dalle labbra mieteresti grappoli di sferee umidità vocali e con il battito dattilografico del vecchio organo potresti trascorrere molte notti ad ascoltare concerti di pura retorica non dissimili da temporali di primavera. E pensa cosa questi globuli assenti potrebbero per te focalizzare sulla carta incendiando l'accademia della lontananza, l'arcadia delle tristezze pratiche nell'attesa che nuove architetture di cispa crollino sotto il rubinetto aperto d'improvviso da ogni risveglio. Non ti parlerei semplicemente d'amore, non si tratta solo d'amore: è coinvolto in questa storia il fluire circostanziato del sangue che si fa inchiostro e lui si racconterebbe attraverso la pressione dei polpastrelli sulla carne di cellulosa.
- Se vuoi rovinare un figlio per sempre dagli la stessa verità confezionata per te dai tuoi genitori quando eri piccola.
- Si è vivi quando hai fatto di nuovo un ulteriore passo in avanti o nel buio e sei contento che la terra non abbia ceduto sotto i tuoi piedi, e sei consapevole di questo miracolo; si è vivi in base a ciò che ti resta da imparare, non certo in base a quanto sai già. Andare a caccia di zanne di elefanti è infinitamente più vivace e vitale che vivere in una torre d'avorio.
- Tutto è un modo di interpretare una realtà che non c'è più: si interpreta non la realtà ma la realtà ideale secondo un potere, ed è questo che è molto deludente.
Citazioni su Aldo Busi
- Aldo Busi è uno dei tanti narcisi assolutamente autoriferiti. Ho seguito con notevole irritazione la sua esibizione all'ultimo festival di Sanremo, nel quale ha miseramente fallito nel ruolo di animatore. (Willy Pasini)
- Penso che Busi sia davvero un autentico scrittore con doti fuori dalla norma. Questo non mi impedisce di sorridere alle sue, peraltro deliziose, iperboli. Ma c'è anche un secondo Aldo Busi, ilare e sereno, niente affatto aggressivo, attento e interessato a chi gli sta di fronte, curioso del mondo, grande lettore e critico meditato. Mai banale, mai scioccamente vanitoso. Un uomo che possiede doti non solo letterarie ma anche umane. (Angelo Pezzana)
- Persone: Alessandro Baricco · Ennio Flaiano · Karl Kraus · Josè Mourinho · Papa Francesco · Arthur Schopenhauer
- Professioni: Filosofi · Pittori · Premi Oscar
- Libri: Discorso della Montagna · L'idiota · Salmi
- Film: L'attimo fuggente · Full Metal Jacket · Gli intoccabili · Il silenzio degli innocenti
- Serie televisive: Breaking Bad · Seinfeld · Il Trono di Spade
- Videogiochi: Sword Art Online: Lost Song · Kingdom Hearts II · Metal Gear Solid 3: Snake Eater
- Argomenti: Calcio · Gotta · Mondo · Poesia · Uomo · Vita
- Confronti e dicotomie: Bontà e cattiveria · Domanda e risposta · Nascita e morte · Vita e morte
- Personaggi immaginari: Biancaneve · Il Freddo · James Tiberius Kirk · Rintarō Okabe · Walter White
- Proverbi: Arabi · Irlandesi · Pugliesi · Tedeschi
- Raccolte: Etica della reciprocità · Ninna nanne dalle canzoni · Ultime parole da I Cavalieri dello zodiaco
Benvenuto in Wikiquote, l'antologia libera e multilingue di aforismi e citazioni che tutti possono consultare e migliorare. Il progetto inglese ha preso l'avvio il 27 giugno 2003; la versione italiana, nata il 17 luglio 2004, conta in questo istante 52 232 pagine di citazioni (anche in lingue diverse dall'italiano e tradotte), aforismi, incipit ed explicit di opere letterarie, proverbi e molto altro, inclusi fonti conosciute e collegamenti a Wikipedia per ulteriori informazioni e a Wikisource per i testi completi.
- Sei appena arrivato? Clicca qui
- Guida alla lettura di Wikiquote
- Guarda la Wikiguida di Wikiquote
- Ti serve aiuto? Consulta le istruzioni
- Risposte alle domande più frequenti
- Hai dei dubbi? Passa al Bar
- Contribuisci anche tu: scopri come puoi aiutare Wikiquote, inizia il tour introduttivo, sperimenta nella pagina delle prove per imparare come modificare immediatamente qualsiasi pagina.
- Se vuoi, registrati su Wikiquote
- Per approfondire, leggi le convenzioni principali:
- Modelli per le nuove voci
- Come indicare le fonti
- Trascrizione delle citazioni
- Ricorda sempre i cinque pilastri di Wikiquote
Le otto sorelle maggiori +/−
(numero di voci al 14 gennaio 2025)
(numero di voci al 14 gennaio 2025)
- Inglese (English) (55 521+)
- Italiano (52 224+)
- Polacco (Polski) (29 570+)
- Russo (Русский) (17 081+)
- Ceco (Česká) (14 168+)
- Estone (Eesti) (13 462+)
- Portoghese (Português) (11 847+)
- Ucraino (Українська) (10 774+)