Vai al contenuto

Tokyo Skytree

Coordinate: 35°42′36.2″N 139°48′38.6″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tokyo Skytree
東京スカイツリー
La Tokyo Skytree nel maggio 2012
Localizzazione
StatoGiappone (bandiera) Giappone
LocalitàTokyo
Indirizzo東京都墨田区押上一丁目1番1号
Coordinate35°42′36.2″N 139°48′38.6″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione14 luglio 2008 - 29 febbraio 2012
Inaugurazione22 maggio 2012
Stileneo-futurismo
UsoTorre per telecomunicazioni
Torre panoramica
Altezza
  • Antenna/guglia: 634 m
  • Tetto: 350 m - 450 m
Piani29
Ascensori13
Realizzazione
Costo¥ 65 miliardi[1]
ArchitettoTadao Andō, Kiichi Sumikawa
IngegnereNikken Sekkei Ltd.
AppaltatoreFerrovie Tōbu
ProprietarioTobu Tower Skytree Co. Ltd.
CommittenteFerrovie Tōbu

La Tokyo Skytree (東京スカイツリー?, Tōkyō sukaitsurī) è una torre per telecomunicazioni e panoramica che sorge a Sumida, quartiere speciale di Tokyo, in Giappone.

Completata nel 2012[2], già dal 2010 è la torre più alta del Giappone[3] e, con i suoi 2080 piedi circa (634 m) di altezza, è la torre più alta al mondo e la terza struttura artificiale più alta al mondo dopo il grattacielo Burj Khalifa (829.8 m) di Dubai e il KL118 (678.9 m) di Kuala Lumpur. Era la seconda struttura più alta del mondo prima del completamento del KL118[3].

Per gli stessi scopi di radiodiffusione era stata costruita nel 1958 la Tokyo Tower, alta 333 m e dal design ispirato alla Tour Eiffel, la quale però non è oggi sufficientemente alta per garantire la copertura del segnale nella città, a causa dei molti grattacieli costruiti successivamente nel centro della capitale giapponese[4].

Il progetto, ideato dell'architetto Tadao Andō e dello scultore Kiichi Sumikawa[5], è stato commissionato da un gruppo di sei emittenti terrestri con a capo l'emittente pubblico giapponese (NHK), guidati dalla Ferrovie Tōbu s.p.a.[6] e costituisce il fulcro di un nuovo grande sviluppo commerciale, con negozi, ristoranti e belvedere, equidistante dalle stazioni di Tokyo Skytree (già nota come Narihirabashi) e di Oshiage[7]. Il 22 maggio 2012 la torre è stata finalmente aperta al pubblico[8].

Il 14 luglio 2008 prendono ufficialmente il via i lavori con una cerimonia tenuta dalla Ferrovie Tōbu s.p.a.. La torre, situata nel quartiere di Sumida, viene realizzata per diventare la nuova postazione della NHK e di altre cinque emittenti commerciali che trasmettono sia in analogico che in digitale[9]. Il progetto iniziale viene modificato in corso d'opera e da un'altezza prevista di 2000 ft (610 m)[9] si passa a 634 m, per via di un gioco di parole giapponese (garoawase) in cui il numero 634 si legge Mu-sa-shi, antico nome dell'area amministrativa nella quale sorgeva quella che poi è diventata la Tokyo attuale[10].

Schema delle torri più alte al mondo.

Il 24 aprile 2010 nel parco a tema della Tōbu World Square di Nikkō a Tochigi viene eretta una replica in scala 1:25 della Tokyo Skytree[11]. L'11 settembre la torre raggiunge i 465 m d'altezza superando l'ormai smantellato Trasmettitore Omega Tsushima che raggiungeva i 1850 piedi (564 m) d'altezza[12]. Il 20 novembre due mass damper del peso complessivo di 100 tonnellate vengono piazzati temporaneamente una volta raggiunti i 1968 piedi (600 m) per evitare oscillazioni o cedimenti[13][14], mentre il 1º dicembre raggiunge la quota di 2000 ft "610 m" d'altezza venendo dotata di un altro sistema di antivibrazione agganciato a un parafulmine, e vengono posizionate le prime antenne per la radiodiffusione. La torre cresce di 12 m alla settimana, con l'inaugurazione prevista nella primavera del 2012[15]. Il 16 dicembre il Ministro giapponese degli Affari Interni e delle Comunicazioni dà l'autorizzazione alla NHK e ad altre cinque emittenti di Tokyo di installare le proprie antenne per la radiodiffusione sulla torre, e due giorni dopo, il 18 dicembre, viene installata la prima antenna per la trasmissione del segnale digitale terrestre[16].

Il 1º marzo 2011 la torre raggiunge la quota record di 2000 ft (610 m) d'altezza, superando di un metro la Canton Tower e diventando la torre più alta del mondo[17]. Il 18 marzo la torre raggiunge la sua altezza finale di 2080 ft (634 m) alle ore 13.34 giapponesi. La torre aveva subito un'accurata ispezione subito dopo il terremoto dell'11 marzo non riportando danni e assicurando quindi la bontà del progetto[18]. Il 23 maggio inizia la fase di smantellamento delle quattro gru occorse per la costruzione che si protrae fino a giugno dello stesso anno[19]. Il 17 novembre la Tokyo Skytree viene ufficialmente riconosciuta dal Guinness dei primati come la più alta torre autoportante del mondo, in una cerimonia tenutasi presso l'Hotel Tobu Levant Tokyo. Michiaki Suzuki, presidente della Compagnia Tobu Skytree Tower, ha dichiarato che uno degli scopi della costruzione della torre è quello di far conoscere al mondo la cultura e la tecnologia giapponese, così come il fascino della zona di Tokyo circostante[20].

Il 29 febbraio 2012 la torre viene completata, con un ritardo di due mesi rispetto alla data prevista a causa di un ritardo delle forniture dovuto al terremoto e al maremoto dell'11 marzo 2011. La costruzione ha impiegato 580 000 operai per essere completata, con un costo complessivo di 65 miliardi di yen (circa 630 milioni di euro)[1]. Il 2 marzo viene tenuta una cerimonia ufficiale per festeggiare il completamento della torre, officiata da un sacerdote kannushi alla presenza di 70 persone, tra membri della Tōbu, costruttori e responsabili delle emittenti[21][22]. Il 22 maggio la Tokyo Skytree apre ufficialmente al pubblico dopo quattro anni di lavori[8].

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]
Le sezioni trasversali della torre formano un triangolo equilatero al suolo che gradualmente diventa circolare a 320 m di altezza
Illuminazione della Skytree
Iki.
Miyabi.

Il progetto è stato presentato il 24 novembre 2006, basato su tre concetti chiave[23]:

  • Fusione del design classico giapponese ed uno stile futuristico
  • Catalizzatore per una rivitalizzazione della città
  • Contribuzione alla prevenzione dei disastri[24]

La torre ha una base di forma piramidale triangolare, ma a partire dall'altezza di 350 m la struttura si affusola assumendo una forma cilindrica per meglio sopportare i venti molto forti che si formano a quelle altezze[25]. Sono presenti punti di osservazione a 350 m, con una capacità massima di 2000 persone, e a 450 m, con una capacità di 900 persone[26]. L'osservatorio superiore è caratterizzato da una copertura di vetro a spirale in cui i visitatori, attraverso una passeggiata panoramica, possono salire di altri cinque metri accedendo al punto più alto della piattaforma superiore. Una look down window (una sezione di pavimento in vetro) offre ai visitatori una vista diretta verso le strade sottostanti[27].

Resistenza ai terremoti

[modifica | modifica wikitesto]

La torre ha una struttura antisismica e include un'anima centrale in cemento armato. Il pilastro portante principale è attaccato alla struttura esterna della torre a 125 m di altezza. Da lì fino ai 370 m il pilastro è collegato alla torre per mezzo di un sistema idraulico che funge da ammortizzatore durante un terremoto. Secondo i progettisti questo sistema è in grado di assorbire fino al 50% dell'energia proveniente da un terremoto[28].

Il traliccio esterno è verniciato con un colore denominato ufficialmente "Skytree White". Si tratta di un colore originale basato su un colore tradizionale giapponese chiamato aijiro (藍白?)[29].

Illuminazione

[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto di illuminazione è stato presentato il 16 ottobre 2009. Due modelli di illuminazione azzurro Iki (chic, alla moda) e viola Miyabi (eleganza, raffinatezza) saranno utilizzati alternativamente ogni giorno. La torre è illuminata con luci a LED[30].

Scelta del nome

[modifica | modifica wikitesto]

Da ottobre a novembre 2007, è stato indetto un sondaggio pubblico per scegliere il nome da dare alla torre. Il 19 marzo 2008, una commissione ha scelto i sei nomi finalisti: Tōkyō sukaitsurī (東京 スカイツリー?, Tokyo Skytree, Albero del cielo), Tōkyō Edo Tawā (东京 EDO タワー?, Tokyo Edo Tower), Raijingu Tawā (ライジング タワー?, Torre crescente), Mirai Tawā (みらい タワー?, Torre del futuro), Yumemi Yagura (ゆめみ やぐら?, Belvedere da sogno), Raijingu Īsuto Tawā (ライジング イースト タワー?, Torre del Sol Levante). Il nome ufficiale è stato annunciato il 10 giugno 2008 con la scelta che è ricaduta sul nome "Tokyo Skytree".[31]

Il nome ha ricevuto circa 33.000 voti (30%) su 110.000 votanti, mentre il secondo nome più popolare è stato "Tokyo Edo Tower". Dal momento che il nome scelto è in giapponese, che non ha spazi tra le parole, non è possibile dire se il vero nome sia "Tokyo Skytree" o "Tokyo Sky Tree". Il sito ufficiale lo trascrive senza spazio come "Skytree", ma la versione del logo è chiaramente trascritta come "SKY TREE".

L'altezza di 634 metri è stata decisa per essere facile da ricordare. I caratteri mu (6), sa (3), shi (4) formano la parola "Musashi", un antico nome della regione in cui si trova la Tokyo Skytree[10].

Radiodiffusione

[modifica | modifica wikitesto]
Visuale dal basso della Tokyo Skytree.

La principale funzione della Tokyo Skytree è la diffusione radio-televisiva a livello regionale[32].

Emittenti televisive

[modifica | modifica wikitesto]

Stazioni radiofoniche

[modifica | modifica wikitesto]

Con l'approssimarsi dell'apertura al pubblico della Skytree, coloro che ottennero i primi biglietti rimasero in fila per un'intera settimana[33]. Una volta aperta, i posti disponibili rimasero sold-out per i primi due mesi di attività[33]. Il giorno dell'apertura furono decine di migliaia le persone che, nonostante la pioggia impedisse loro la vista dal ponte di osservazione, visitarono la torre. I venti forti costrinsero anche due ascensori a chiudere, lasciando alcuni visitatori momentaneamente bloccati su una piattaforma di osservazione[26].

Secondo la Tōbu, 1,6 milioni di persone hanno visitato la Skytree nella prima settimana. Residenti locali hanno riferito che l'afflusso di visitatori ha causato disturbo alla quiete della comunità e fino ad ora, ha generato poco beneficio economico per il territorio locale[34].

Come è consuetudine in Giappone al giorno d'oggi, anche la Tokyo Skytree ha una sua mascotte, chiamata Sorakara-chan, che significa "figlia dal cielo".[20]

Il personale della torre veste uniformi speciali progettate dal premiato designer di moda, Akira Minagawa. Lo stile della divisa tenterà di trasmettere sia il senso della natura così come i progressi tecnologici e le ambizioni future che la Tokyo Skytree incarna. Otto diverse uniformi sono state progettate per le diverse tipologie di personale, che comprende guide, addetti alle informazioni, il personale addetto ai biglietti e quello alle pulizie, con i due colori predonimanti della Skytree: blu per il cielo e il verde che rappresenta gli alberi.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b (EN) Japan finishes world's tallest communications tower, in AFP. URL consultato il 31 ottobre 2012.
  2. ^ (EN) Tokyo Sky Tree construction work finished, in The Asashi Shimbum. URL consultato il 29 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2012).
  3. ^ a b (EN) World's tallest tower is now in Tokyo, su csmonitor.com, The Christian Science Monitor. URL consultato il 29 ottobre 2012.
  4. ^ (EN) Masami Ito, Half century on, Tokyo Tower still dazzles as landmark, in The Japan Times, 30 dicembre 2008. URL consultato il 28 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2016).
  5. ^ Danni [collegamento interrotto], su sede.enea.it, Agenzia Nazionale per le nuove tecnoligie, l'energia e lo sviluppo eco-sostenibile. URL consultato il 29 ottobre 2012.
  6. ^ (EN) Offering a wide range of services on the largest private rail system in the Kanto region, su tobu.co.jp, Tobu Railway Co. Ltd.. URL consultato il 29 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2012).
  7. ^ Tokyo SkyTree – La nascita di una nuova città, in GO TOKYO. URL consultato il 29 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2012).
  8. ^ a b (JA) 事業概要, in Tokyo Sky Tree Home. URL consultato il 2 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 2 settembre 2011).
  9. ^ a b (EN) Tokyo Sky Tree construction starts, in The Japan Times, 15 luglio 2008. URL consultato il 31 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2012).
  10. ^ a b (EN) Tower's developers considered several figures before finally settling on 634, in The Japan Times. URL consultato il 31 ottobre 2012.
  11. ^ (EN) Nothing very little about this miniature, in TV Asahi. URL consultato il 31 ottobre 2012.
  12. ^ (JA) スカイツリー、実はようやく日本一…461mに, in Yomiuri Online. URL consultato il 31 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2010).
  13. ^ (JA) 総重量は約100トン。制振装置が塔体の最頂部へ, in Obayashi.com. URL consultato il 31 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2011).
  14. ^ (JA) 東京スカイツリー® のつくり方「制振装置のあるゲイン塔頂部をつく, in Obayashi.com. URL consultato il 31 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2010).
  15. ^ (EN) Tokyo Sky Tree tops 1968 ft during construction, in News on Japan. URL consultato il 31 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2014).
  16. ^ (JA) 東京スカイツリーへの放送局の無線設備の設置に向けた変更許可について, in Kanto Bureau of Telecommunications. URL consultato il 31 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2012).
  17. ^ (EN) Tokyo Sky Tree tops 1968 ft (600 m), becoming world's tallest tower, in Vip Catalog. URL consultato il 31 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 20 giugno 2012).
  18. ^ (JA) スカイツリー、634メートルに到達 完成時の高さに, in Walker Plus News. URL consultato il 31 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2012).
  19. ^ Filmato audio Smantellamento gru, Yomiuri Online. URL consultato il 31 ottobre 2012.
  20. ^ a b (EN) Tokyo Sky Tree Now Officially The Tallest Free-Standing Tower In The World, in Japanverse. URL consultato il 31 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2013).
  21. ^ (JA) 東京スカイツリータウン®の竣工式を行いました5月22日(火)のグランドオープンを目指し、鋭意準備を進めてまいります, in Tōbu. URL consultato il 31 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2012).
  22. ^ Filmato audio Sobana Damodaran, Completion ceremony for Tokyo Sky Tree, Ntv7, 2 marzo 2012. URL consultato il 31 ottobre 2012.
  23. ^ (EN) About the Tokyo Sky Tree, in Tokyo Sky Tree Offcial Website. URL consultato il 29 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2012).
  24. ^ Nel mondo 20 torri storte, ricurve, altissime. Come fanno a stare in piedi?, in Corriere della Sera. URL consultato il 16 ottobre 2018.
  25. ^ (EN) Tokyo Sky Tree, Japan, in Designbuild Network. URL consultato il 29 ottobre 2012.
  26. ^ a b (EN) High winds mar opening of Tokyo's Skytree tower, in BBC. URL consultato il 29 ottobre 2012.
  27. ^ (EN) Skytree reaches for hearts and minds, in The Japan Times, 25 maggio 2012. URL consultato il 29 ottobre 2012.
  28. ^ (EN) Hiroko Nakata, Tokyo Sky Tree opener looms large, in The Japan Times. URL consultato il 21 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2012).
  29. ^ Color Design, in Tokyo Sky Tree, Japan, Tobu Railway Co., 2008. URL consultato il 7 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2011).
  30. ^ (EN) Lighting Design, in Tokyo Sky Tree Official Website. URL consultato il 29 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2012).
  31. ^ (EN) Japan's Sky Tree tower gets its own promotional perfume, in BBC. URL consultato il 29 ottobre 2012.
  32. ^ (EN) Be on Top of the World at Tokyo Skytree, in Window on Japan. URL consultato il 29 ottobre 2012.
  33. ^ a b (EN) Tokyo Skytree: The World’s Tallest Tower, By the Numbers, in Time. URL consultato il 29 ottobre 2012.
  34. ^ (EN) Skytree a mixed blessing for locals, in The Japan Times. URL consultato il 29 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2012).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN256734677 · LCCN (ENn2015011425 · NDL (ENJA01236938
  翻译: