Alsazia | |
Localizzazione | |
Stemma e Bandiera | |
Stato | Francia |
---|---|
Capoluogo | Strasburgo |
Superficie | 8 280 km² |
Abitanti | 1.851.443 (2010) |
Sito del turismo |
Alsazia (Alsace, Elsass in dialetto alsaziano) è una regione della Francia.
Da sapere
[modifica]L'Alsazia è una regione storica e culturale situata nel nord-est della Francia, al confine con lGermania e la Svizzera.
La capitale dell'Alsazia è Strasburgo, una città famosa per la sua cattedrale gotica e per essere sede di numerose istituzioni europee.
Conosciuta per i suoi pittoreschi villaggi, i vigneti e le città storiche, l'Alsazia è una destinazione turistica molto apprezzata per la sua bellezza naturale e il suo ricco patrimonio culturale.
Cenni geografici
[modifica]È la più piccola delle regioni francesi e il suo territorio confina con la Germania a nord (Renania-Palatinato) e a est (Baden-Württemberg), con la Svizzera a sud e con le regioni Franca Contea a sudovest e Lorena a ovest.
La morfologia delle regione presenta:
- a est: la pianura dell'Alsazia.
- a ovest: si erge il Grand Ballon che con i suoi 1.424 m segna l'altitudine massima della regione.
- a sud: le colline meridionali con i filari di vitigni alsaziani.
L'Alsazia si estende per circa 190 km da nord a sud e per circa 50 km da est a ovest. È delimitata a ovest dai monti Vosgi che la separano dalla Lorena e a est dal fiume Reno, che segna il confine con la Germania.
Quando andare
[modifica]Il clima dell'Alsazia è di tipo continentale, caratterizzato da inverni freddi e estati calde. Le temperature invernali possono scendere sotto lo zero, mentre in estate possono superare i 25°C. La regione è relativamente secca rispetto ad altre parti della Francia, grazie alla protezione offerta dai monti Vosgi che bloccano le perturbazioni atlantiche. Questo clima favorevole contribuisce alla produzione di vini di alta qualità, per i quali l'Alsazia è rinomata.
Cenni storici
[modifica]L'Alsazia ha una storia complessa e affascinante, segnata da numerosi cambiamenti di sovranità tra Francia e Germania. Originariamente abitata da popolazioni celtiche, la regione fu conquistata dai Romani nel 58 a.C. e successivamente occupata da tribù germaniche. Nel Medioevo, l'Alsazia divenne parte del Sacro Romano Impero Germanico e prosperò come centro commerciale e culturale.
Nel XVII secolo, l'Alsazia fu annessa alla Francia sotto Luigi XIV, ma fu nuovamente ceduta alla Germania dopo la guerra franco-prussiana del 1871. Dopo la Prima Guerra Mondiale, la regione tornò alla Francia, solo per essere occupata nuovamente dalla Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. Dal 1945, l'Alsazia è parte integrante della Francia e ha sviluppato una forte identità regionale, mantenendo influenze culturali sia francesi che tedesche
Lingue parlate
[modifica]Vi è parlato oltre al francese, l'alsaziano, un gruppo di dialetti alemanni molto francesizzati e non facilmente comprensibili da chi parla un tedesco regolare.
Territori e mete turistiche
[modifica]È composta da 2 dipartimenti:
- Basso Reno — dominato dalla città di Strasburgo, è sede di tutte le istituzioni europee di rilievo e offre una campagna puntellata di castelli e cittadine dalla marcata influenza della vicina Germania con cui la regione ha spesso condiviso tratti della sua storia.
- Alto Reno —
Centri urbani
[modifica]- 1 Strasburgo — Città principale e capoluogo dell'Alsazia.
- 2 Colmar — Capoluogo del dipartimento dell'Alto Reno nella regione dell'Alsazia, 40 km a sud di Strasburgo.
- 3 Eguisheim — Situato nel dipartimento dell'Alto Reno.
- 4 Haguenau — È la quarta città dell'Alsazia è la seconda del Basso Reno.
- 5 Hunspach — Grazioso villaggio all'interno del parco regionale dei Vosgi del Nord.
- 6 Husseren-les-Châteaux — Piccolissimo comune francese situato nel dipartimento dell'Alto Reno.
- 7 Kaysersberg — In italiano significa Collina dell'Imperatore, nel XIII secolo la città infatti fu comprata da Federico II di Svevia.
- 8 Mittelbergheim — Incantevole borgo, figurante nella lista dei villaggi più belli di Francia.
- 9 Mulhouse — Condivide il suo aeroporto con Basilea (Svizzera).
- 10 Obernai — Scampata alle distruzioni delle due guerre mondiali, Obernai ha conservato quasi intatta la sua cinta muraria medievale tra cui una quindicina fra torri e bastioni. Obernai si trova sulla strada dei vini alsaziani e vanta un paio di ristoranti segnalati dalla guida Michelin.
- 11 Ribeauvillé — Nel medioevo, i signori di Ribeauvillé erano "re" dei menestrelli e trovatori di tutta l'Alsazia. Tutt'oggi a settembre si celebra questa festa.
- 12 Riquewihr — Un centro medievale eccezionalmente ben conservato, conosciuto al pubblico italiano per aver ospitato il set del video musicale della canzone "Maggese", di Cesare Cremonini.
- 13 Rixheim — La cittadina francese è gemellata con il comune italiano di San Vito al Tagliamento.
- 14 Saint-Louis — Situato nel dipartimento dell'Alto Reno sulla frontiera con Basilea (Svizzera) e Weil am Rhein (Germania).
- 15 Saverne — Situato nel dipartimento del Basso Reno.
- 16 Schiltigheim — Situato nel dipartimento del Basso Reno.
- 17 Sélestat — Situato nel dipartimento del Basso Reno.
- 18 Wissembourg — Situato nel dipartimento del Basso Reno.
Altre destinazioni
[modifica]- 1 Parco naturale regionale dei Vosgi del Nord (Parc Naturel Régional des Vosges du Nord)
Come arrivare
[modifica]Come spostarsi
[modifica]Cosa vedere
[modifica]Cosa fare
[modifica]A tavola
[modifica]La cucina alsaziana è una fusione unica di tradizioni culinarie francesi e tedesche, caratterizzata dall'uso di carne di maiale in varie forme e da una ricca varietà di piatti e bevande.
La cucina alsaziana è celebrata anche per l'abbondanza delle pietanze e la qualità dei suoi ingredienti, rendendola una delle cucine regionali più apprezzate di Francia.
Ecco una lista dei suoi piatti più famosi:
- Piatti Salati
- Choucroute: Questo è il piatto simbolo dell'Alsazia, una varietà locale di crauti serviti con diverse carni di maiale, salsicce di Strasburgo, pancetta affumicata e patate al vapore.
- Baeckeoffe: Uno stufato di patate, verdure e tre tipi di carne (maiale, agnello e manzo), cotto lentamente in una terrina con vino bianco alsaziano e erbe aromatiche².
- Tarte Flambée (Flammekueche): Una sorta di pizza alsaziana con una base sottile, tradizionalmente condita con crème fraîche, formaggio bianco, pancetta e cipolle².
- Foie Gras: L'Alsazia è famosa per il suo foie gras, prodotto nella regione fin dal XVII secolo².
- Spätzle: Gnocchetti di farina, spesso serviti come contorno a piatti di carne.
- Dolci
- Kougelhopf: Un dolce lievitato a forma di ciambella, spesso arricchito con uvetta e mandorle².
- Bredala: Biscotti e piccoli dolci preparati durante le festività natalizie.
- Pain d'Épices: Un tipo di pan di zenzero, spesso preparato durante il periodo natalizio.
Bevande
[modifica]- Vini: L'Alsazia è una regione vinicola importante, nota per i suoi vini bianchi come il Riesling e il Gewürztraminer. La regione produce anche il Crémant d'Alsace, un vino spumante.
- Birre: L'Alsazia ha una lunga tradizione birraria, con numerose birre locali prodotte in loco. Tra queste le più rinomate sono la Kronenbourg, birrificio fondato nel 1664 a Strasburgo e ora reperibile ovunque in Europa. La Fischer è prodotta a Schiltigheim, vicino a Strasburgo.
- Esistono poi numerosi birrifici artigianali sparsi nella regione come Meteor in funzione fin dal 1640 e situato a Hochfelden.
- Per provare la cucina tradizionale alsaziana, recatevi in un winstub, tradotto come enoteca. Sono locali con soffitto a travi e pareti in legno, tavoli con panche e un'atmosfera conviviale.
Sicurezza
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Alsazia
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Alsazia