Nazca | ||
Stato | Perù | |
---|---|---|
Regione | Costa meridionale del Perù | |
Altitudine | 520 m s.l.m. | |
Posizione
|
Nazca (o Nasca) è una città nella Costa meridionale del Perù appartenente al territorio peruviano nel Dipartimento di Ica.
Da sapere
[modifica]Nazca è un avamposto polveroso del deserto costiero del Perù, raso al suolo più volte da rovinosi terremoti. Il suo interesse turistico sarebbe dunque ridotto al lumicino se non fosse per la presenza nei suoi immediati paraggi delle cosiddette linee di Nazca, tracciati creati dall'uomo che formano figure stilizzate di piante e animali visibili solo dall'alto. Le figure più grandi raggiungono dimensioni di 300 m. I disegni furono realizzati dal popolo dei Nazca che nel IV secolo a.C. strappò ai Parasca il predominio su queste terre desertiche riuscendo a mantenerlo fino al VII secolo d.C. Si ignora il movente che indusse il popolo dei Nazca a tracciare le linee anche se in proposito sono state formulate le ipotesi più disparate.
Cenni storici
[modifica]Nasca è una parola quechua che significa "dolore" o "sofferenza". L'area fu chiamata così a causa della mancanza di acqua. Il nome divenne "Nazca" sotto gli spagnoli, ma ora è tornato a essere "Nasca" nell'uso ufficiale e comune. (La grafia con la z è ancora quella più comunemente usata in inglese.)
L'odierna città di Nazca si trova sul sito in cui l'antica civiltà Nazca aveva sede dopo la caduta della sua prima capitale, Cahuachi, intorno al 400 d.C. Ha un'ambientazione esotica, polverosa e desertica, ma ha poco fascino.
Come orientarsi
[modifica]Come arrivare
[modifica]In aereo
[modifica]In auto
[modifica]Nazca si trova sulla Carretera Panamericana, 443 km a sud di Lima (6-7 ore). Cuzco è invece 420 km più ad est e circa due ore da Ica (130 km), a seconda del traffico. Infine Pisco (205 km). Ambo le strade sono in buone condizioni considerando gli standard peruviani. Convogli di camion e lavori edili su diversi tratti dell'autostrada, specialmente dentro e intorno a Ica, possono rallentare i conducenti, ma gran parte del percorso attraversa tratti desertici e quindi è solitamente privo di traffico.
A Palpa è possibile deviare dall'autostrada principale verso il vecchio tratto della Panamericana (Antigua Panamericana), noto per il tunnel Palpa a corsia singola e diversi tornanti stretti. Gli automobilisti che passano di qui, tuttavia, saranno ricompensati con viste mozzafiato sulla valle di Palpa e su alcune delle linee di Palpa vicine. I due tratti di autostrada si ricollegano appena a nord della città vera e propria.
C'è un pedaggio di S/7,50 quando si entra a Nazca in auto sulla Panamericana da nord, pagabile in contanti o con carta di credito. Nessun pedaggio viene addebitato quando si guida nella direzione opposta.
In autobus
[modifica]- 2 Terminal terrestre di Nasca (parte nord-occidentale della città). Ci sono frequenti collectivos (piccoli autobus) da e per Ica. Partono quando sono pieni, ci vogliono 2-3 ore e costano S/13 ( soles ).
Dal 2022 il ponte di Palpa è in costruzione, causando molto spesso ritardi di oltre 1 ora nel collegamento stradale con Nazca.
Ci sono diversi autobus notturni diretti da Cusco (14 ore) e Arequipa (9 ore). Possono verificarsi ritardi nella stagione delle piogge. I prezzi variano tra S/60 e 170.
Ci sono anche autobus da Lima (gli autobus Cruz del Sur e Oltursa passano per Ica e Paracas) durante il giorno e la notte; il viaggio dura circa 6-8 ore.
Gli autobus Peru Hop offrono viaggi comodi e sicuri a Nazca, con salita e discesa gratuiti. Ci sono anche fermate e tour aggiuntivi gratuiti lungo il tragitto per Nazca che renderanno il viaggio ancora più gratificante.
Come spostarsi
[modifica]Muoversi a Nazca è facile. Si può camminare quasi ovunque e un taxi all'interno della città costa circa S/3, anche se ogni tassista potrebbe provare a farvi pagare di più.
Cosa vedere
[modifica]- 1 Museo Antonini, Avenida de la Cultura 606 (10 minuti a piedi da Plaza de Armas). US$6. Lun-Dom 9:00-19:00. Inaugurato nel 1999, il museo Antonini espone reperti provenienti da scavi archeologici dei dintorni, tra cui alcune mummie, ceramiche e tessuti. Nel giardino c'è un acquedotto funzionante e un modello in scala delle linee.
- 2 Acquedotto di Cantayo (Acueductos de Cantalloc) (4 km a sudovest di Nazca sulla carretera Puquio–Cuzco). Ingresso a pagamento. Il popolo pre-Inca Nazca sviluppò un sistema di acquedotti sotterranei per irrigare le terre aride prive di acqua superficiale. Pertanto, nonostante il clima desertico rigido, la regione di Nazca ospita campi di cotone, mais, fagioli, patate e frutta ancora irrigati da oltre 30 di questi canali sotterranei. Nelle vicinanze si trovano varie linee geometriche incise nel deserto. Ci sono anche le rovine Inca di Paredones. I canali hanno una forma a serpentina per rallentare il flusso delle acque. Molti risalgono ad epoca Inca e sono ancora in funzione.
- 3 Casa-Museo María Reiche, Località San Pablo, Carretera Panamericana Sur Km 420 (A 26 km dall'abitato in direzione di Ica). 8:00-17:30. Museo dedicato a María Reiche, matematica di origine tedesca che visse molti anni in questa umile casa dedicandosi allo studio delle linee di Nazca.
Fuori dal centro abitato
[modifica]- 4 Linee di Nazca — Le linee si trovano una ventina di km a nord dell'abitato in corrispondenza della carrettera panamericana ai cui margini è stato allestito un mirador (Torre d'osservazione). Tuttavia la vista è limitata a sole tre figure che non si distinguono nemmeno tanto bene. Per vederle tutte e in maniera nitida, occorrerà sorvolarle in aereo o in elicottero.
- linee di Palpa
- 5 Iglesia de San Javier de Nasca.
- 6 Iglesia de San José de Nasca.
- 7 Acquedotto di Orcona.
- 8 Mirador El Vigilante de Cantayoq. Petroglifo antropomorfo.
Eventi e feste
[modifica]Cosa fare
[modifica]- 1 Great Nazca Tours, costado de canal 33, Calle Abraham Valdelomar S/N Ultima cuadra de, C. Fermín del Castillo. Offre diversi tour e servizi tra cui il sorvolo delle linee di Nazca e ha ottime recensioni.
Acquisti
[modifica]Come divertirsi
[modifica]Dove mangiare
[modifica]Prezzi modici
[modifica]Per uno street food veloce ed economico, provate uno degli stand all'angolo sud-est di Plaza de Armas.
Dove alloggiare
[modifica]Prezzi medi
[modifica]- Hotel Alegría, Lima 168, ☎ +51 056 522444. Albergo di 43 stanze, alcune delle quali con A/C. Nel prezzo è inclusa la 1^ colazione. Accesso gratuito a Internet. Se ne farete richiesta sarete prelevati gratis al capolinea degli autobus extraurbani. Servizio di ristorante, piscina. I proprietari dell'albergo gestiscono anche un'agenzia turistica
- 1 Nazca Lines Hotel, Callao 473. 80 $ USA per una persona. Check-out: 13:00. Hotel a 3 stelle con camere con aria condizionata. Per qualche motivo l'unico canale inglese in TV è FoxNews.
- 2 Casa Hacienda Nasca Oasis, Panamericana Sur Km 449, El Carmen de Pangaravi. Sistemazione in stile hacienda in bungalow individuali con piscina comune e vista sulla duna di sabbia più grande del mondo.
- 3 Hotel Alegria, Calle Lima - 166, ☎ +51 56 522702. US$85 a person. Check-out: 12:00. Con piscina
Sicurezza
[modifica]Il grosso problema a Nazca sono i procacciatori che si aggirano alle stazioni degli autobus e per le strade. Rappresentano hotel e agenzie di viaggio poco raccomandabili o inesistenti, affermano di lavorare per il vostro hotel o di offrire voli low cost per vedere le linee di Nazca. Ignorateli e fatevi venire a prendere dal vostro hotel alla stazione degli autobus. La lista delle scuse è lunga:
- "È un ottimo hotel, ma è pieno perché c'è una convention in città. Lo so perché è l'hotel della nostra famiglia. Ma non preoccupatevi, abbiamo un altro hotel e possiamo darvi una stanza"
- "L'hotel è pieno. Lo so perché ci lavoro."
- "L'hotel ha cambiato proprietario e ora è davvero pessimo."
- "Hanno fatto un cambio e il prezzo è raddoppiato/triplicato/$850 a notte."
- "La proprietaria è una donna polacca molto scortese che vi attaccherà." (Ci si chiede cosa abbiano mai fatto di sbagliato i polacchi a Nazca. A volte viene usata un'altra nazionalità dell'ex blocco orientale.)
- "Mio padre ha un albergo, mio fratello è un pilota e io ho un'agenzia di viaggi."
Come restare in contatto
[modifica]Nei dintorni
[modifica]- 3 Cimitero di Chauchilla (Cementerios de Chauchilla) (40 km a sud di Nazca). Necropoli del periodo Inca-Chincha risalente a un periodo di tempo compreso tra l'XI e il XV secolo d. C. Solo 12 delle centinaia sono aperte al pubblico. Molte sono state depredate da tombaroli l locali (huaqueros in spagnolo).
- 4 Cahuachi.
Itinerari
[modifica]Da Nazca è possibile procedere sulla Carretera Panamericana in direzione sud fino alla città di Arequipa (circa 580 km). Da lì si potrà proseguire per Puno (altri 300 km) e, una volta effettuate le escursioni alle isole del lago Titicaca, a Cuzco (388 km).
Se non avete voglia o tempo di fare un giro così lungo potete prendere a Nazca un autobus che vi condurrà in 7/8 ore direttamente a Cuzco risalendo una strada di montagna mantenuta in buone condizioni.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Nazca
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Nazca