Penisola di San Francisco | |
Stato | Stati Uniti d'America |
---|
Penisola di San Francisco è un territorio della San Francisco Bay Area situato immediatamente a sud della città e della contea di San Francisco, estendendosi da nord fino alla regione high-tech della Silicon Valley. Ai fini di questa guida di viaggio, la Penisola è sinonimo di Contea di San Mateo. Anche se molti residenti della penisola lavorano e si divertono a nord o a sud, la penisola ha le sue attrazioni, tra cui alcune bellissime aree selvagge.
La penisola ha due coste, una sulla Baia di San Francisco, l'altra sull'Oceano Pacifico, ma poche città o porti importanti. I monti di Santa Cruz dividono la regione in metà nord-sud, con un'ampia area selvaggia ideale per escursioni a piedi e in mountain bike.
Da sapere
[modifica]Territori e mete turistiche
[modifica]Centri urbani
[modifica]Come arrivare
[modifica]In aereo
[modifica]Nella San Francisco Bay Area ci sono tre principali aeroporti:
- L'aeroporto internazionale di San Francisco (IATA: SFO) si trova sulla penisola vicino a Millbrae e San Bruno.
- L'aeroporto internazionale di Oakland (IATA: OAK) si trova dall'altra parte della baia, vicino ad Alameda e a sud di Oakland.
- L'aeroporto internazionale di San Jose (IATA: SJC) si trova all'estremità meridionale della baia, tra Santa Clara e la parte settentrionale di San Jose.
Tutti e tre gli aeroporti sono serviti dai trasporti pubblici. Il servizio ferroviario metropolitano regionale BART va direttamente a SFO e si collega alla linea ferroviaria per pendolari Caltrain, così come il servizio di autobus della contea di San Mateo SamTrans. Il servizio di autobus AC Transit di East Bay e un autobus di collegamento per BART, AirBART, arrivano a OAK. La Valley Transportation Authority della contea di Santa Clara gestisce un autobus (linea 10) che collega SJC con Caltrain e il sistema di metropolitana leggera e autobus di quella contea.
In auto
[modifica]Gli automobilisti possono raggiungere la penisola da OAK attraversando la baia sul Bay Bridge (Interstate 80, a nord), sul San Mateo-Hayward Bridge (Highway 92, a sud), o sul Dumbarton Bridge (Highway 84, più a sud). Questi sono tutti ponti a pedaggio e la maggior parte costerà 7 dollari a partire dal 2022. Da SJC, gli automobilisti possono prendere l'autostrada 87 fino alla US-101 verso nord, anche se spesso si consiglia di evitare il traffico delle ore di punta della 101 (per viaggi più lunghi verso nord, provate la panoramica e parallela Interstate 280).
Come spostarsi
[modifica]In aereo
[modifica]Il territorio è servito dall'aeroporto internazionale di San Francisco (IATA: SFO), ma anche gli aeroporti di Oakland e San Jose offrono alternative.
In auto
[modifica]Le due principali autostrade che percorrono la penisola sono la U.S. 101 e la I-280. Se state guidando da San Francisco a Palo Alto o San Jose, prendete la I-280. È un bellissimo percorso, privo di pubblicità, ben al di sopra dell'area selvaggia. Se dovete guidare sulla 101, evitate le ore di punta: sarà lenta in entrambe le direzioni. Il viaggio lungo la costa sulla State Route 1 (l'autostrada Cabrillo) è un viaggio bellissimo, ma lento.
In treno
[modifica]Caltrain
[modifica]Questa ferrovia per pendolari va su e giù per la penisola tra San Francisco e San Jose, fermandosi nella maggior parte delle città principali e servendo l'aeroporto internazionale di San Jose (tramite un breve autobus di transito alla stazione di Santa Clara). Alcuni treni vanno più a sud fino a Gilroy. Funziona 7 giorni su 7 fino all'1:00 circa (22:00 la domenica). Se avete perso l'ultimo Caltrain, il servizio di autobus locale è disponibile tutta la notte.
BART
[modifica]BART serve una piccola porzione della penisola, con alcuni treni che terminano all'aeroporto di San Francisco o a Millbrae. Caltrain e BART si collegano a Millbrae.
In autobus
[modifica]Samtrans
[modifica]Il San Mateo County Transit District gestisce un ampio servizio di autobus in tutta la contea di San Mateo, oltre a sovrapposizioni a Palo Alto e San Francisco. Alcune linee di autobus circolano tutta la notte. La tariffa normale dell'autobus per le tratte locali e le tratte per San Francisco è $ 2,25; le tariffe sulle tratte SamTrans da San Francisco sono $ 4,00; e gli utenti della carta Clipper ottengono uno sconto approssimativo del 10% (rispettivamente $ 2,05 e $ 3,60). Le linee di autobus utili sono:
- ECR – Palo Alto Caltrain per Daly City BART, lungo El Camino Real. Si ferma a Millbrae.
- 397[link non funzionante] – Servizio notturno tra San Francisco e Palo Alto Caltrain. Si ferma nella maggior parte delle stazioni Caltrain: utile quando Caltrain ha smesso di funzionare.
- 292[link non funzionante] – Dal centro di San Francisco all'aeroporto di San Francisco.
VTA
[modifica]VTA gestisce autobus in tutta la contea di Santa Clara, a partire da Palo Alto. La tariffa normale dell'autobus è $ 2,00, l'espresso è $ 4,00 ed è accettato Clipper. Le linee che servono la penisola sono:
In bicicletta
[modifica]Molte strade in tutta la penisola sono dotate di piste ciclabili, contribuendo a rendere il ciclismo sulla penisola più sicuro e più facile. I principali percorsi ciclabili da nord a sud sono Alameda de las Pulgas, Middlefield Avenue e Cañada Road.
Cosa vedere
[modifica]Cosa fare
[modifica]Escursionismo
[modifica]Circa il 30% della penisola è costituito da riserve naturali, parchi o comunque non sviluppati. Ci sono molte opportunità per escursioni a piedi e in mountain bike, tutte a breve distanza in auto. La transizione dall'affollata città lungo la costa orientale alla desolazione deserta è rapida! La maggior parte dei parchi sono gestiti dal Mid-Peninsula Open Space District, mentre alcuni fanno parte di città o contee locali. Quasi tutti i parchi consentono la mountain bike e la maggior parte consente l'equitazione.
Alcune destinazioni eccellenti per l'escursionismo sono:
- 1 Riserva di Monte Bello. Ingresso libero. Presenta praterie ondulate aperte e valli fluviali profonde e fresche. Le viste dalla cima della Black Mountain possono essere eccellenti.
- 2 Sequoie del Purisima Creek. Ingresso libero. Un parco densamente boscoso, con grandi sequoie.
- 3 Riserva di Russian Ridge. Ingresso libero. Viste ampie sull'Oceano Pacifico e sulla Silicon Valley. Eccellente a fine inverno e all'inizio della primavera quando i fiori di campo sono in piena fioritura. Ottimo posto per guardare il tramonto.
- 4 Parco San McDonald. $ 5,00. Questo parco combina fitti boschetti di sequoie adiacenti ad ampie praterie. Una buona scelta se non potete raggiungere Muir Woods.
- Parchi della contea di San Mateo.
A tavola
[modifica]Sicurezza
[modifica]Fate attenzione a controllare la presenza di zecche dopo aver fatto un'escursione nei campi nella Bay Area. C'è un alto tasso di trasmissione della malattia di Lyme nella Bay Area. Se si sviluppa un'eruzione cutanea nel sito del morso della zecca, cercare immediatamente aiuto medico e trattamento con antibiotici.
Nei dintorni
[modifica]- San Francisco
- San Francisco East Bay
- San Francisco South Bay – A sud della penisola è ospitata la Silicon Valley, quartier generale di centinaia di aziende tecnologiche tra cui giganti come Apple, Intel e Hewlett Packard. I visitatori apprezzeranno la vasta gamma di ristoranti, musei e opportunità culturali offerte dall'enorme città di San Jose, mentre all'altra estremità dello spettro la piccola città di Gilroy è famosa per l'aglio, con il suo festival annuale che attira oltre 100.000 amanti dell'aglio.
- Contea di Santa Cruz – Situata a sud della penisola, la seconda contea più piccola dello stato ospita la bizzarra cittadina di Santa Cruz e una costa frastagliata che è altrettanto popolare tra i surfisti e gli elefanti marini. I monti di Santa Cruz sono la dimora di sequoie e lumache di banane di colore giallo brillante, entrambe facilmente visibili sui numerosi sentieri escursionistici. Altre aree della contea sono note per l'agricoltura, con diverse fattorie che punteggiano le strade.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Penisola di San Francisco