Torre del Diavolo Devil's Tower National Monument | |
Stato | Stati Uniti d'America |
---|---|
Stato federato | Wyoming |
Territorio | Wyoming nordorientale |
Catena montuosa | Montagne Rocciose |
Altezza | 1.558 m s.l.m. |
Sito del turismo |
Torre del Diavolo è un monumento nazionale degli Stati Uniti d'America che si trova nella Contea di Crook nel Wyoming nordorientale. Il monumento è stato istituito come primo monumento nazionale dal presidente Theodore Roosevelt nel 1906. Il monumento è il nucleo di un antico vulcano; la roccia più morbida circostante è stata erosa nel tempo per rivelare il magma raffreddato indurito in roccia ignea, che appare come pozzi scanalati e colonne che si innalzano per oltre 500 piedi nell'aria. La torre monolitica sorge sopra il fiume Belle Fourche ai margini della regione delle Black Hills, conosciuta in questa sezione come i monti Bear Lodge.
Da sapere
[modifica]Paesaggio
[modifica]L'unico contrasto evidente nel paesaggio qui è stranamente strano, e in effetti l'attrazione principale! La Torre del Diavolo è uno dei monoliti naturali più sorprendenti del mondo in gran parte per la sua forma verticale e a strapiombo e il suo drammatico contrasto con la prateria ondeggiante che si estende in tutte le direzioni per distanze apparentemente infinite (la prateria ondeggiante è essenzialmente un'estensione inferiore della vicina Black Hills nel Dakota del Sud).
La torre è il residuo eroso di un gigantesco laccolite, un'intrusione ignea prodotta dalla risalita del magma fuso che sfrutta un punto debole negli strati di roccia sedimentaria esistenti circa 65 milioni di anni fa. Nel corso delle epoche successive, le arenarie e gli scisti più morbidi che coprivano e circondavano l'intrusione (che li aveva spinti verso l'alto), lasciandoci con questa torre affascinante e attrattiva. La torre è composta da colonne poligonali di lava fonolite in costante erosione (simile al basalto colonnare trovato nel Selciato del gigante nell'Irlanda del Nord, così come al Devils Postpile National Monument in California).
Potreste notare che la foresta che scorre lungo le colline è un po' ripetitiva. La mancanza di diversità è stata causata dalla soppressione degli incendi da parte di allevatori, coloni e dai servizi forestali e dei parchi statunitensi, come mezzo per evitare che gli incendi si diffondessero nelle aree abitate e l'incendio delle preziose e belle foreste. Ma senza il rinnovamento del ciclo naturale causato dagli incendi boschivi (naturali), il pino Ponderosa ha preso il sopravvento, privando le piante a terra più piccole della luce solare necessaria. Il Park Service ha intrapreso ustioni prescritte per cercare di ripristinare il ricco e diversificato ecosistema che una volta prevaleva.
Flora e fauna
[modifica]I falchi della prateria nidificano sul monumento e alcuni sentieri di arrampicata sono chiusi ogni anno per proteggere i nidiacei. Informazioni annuali sulle chiusure sono disponibili sul sito web del National Park Service.
I prati sulle strade di accesso alla Torre ospitano colonie di cani da prateria. Si consiglia ai visitatori di non avvicinarsi a queste creature a causa del rischio di contrarre la rabbia se morsi.
Cenni storici
[modifica]La Torre era conosciuta come "Mateo Tipi" dagli indiani d'America della regione ed è considerata sacra. "Mateo Tipi" si traduce come "Bear Lodge", poiché la leggenda indiana ruota attorno alla creazione della torre come rifugio per un gruppo di giovani indiani inseguiti da un orso gigante. Implorando il grande spirito di salvarli, una roccia su cui stavano in piedi cominciò a sollevarsi nell'aria. L'orso cercò di raggiungerli, con i suoi artigli che intagliavano le colonne scanalate nella roccia. I giovani allora furono presi e divennero quella che è conosciuta come la costellazione delle sette sorelle. Un gruppo di esploratori della cavalleria statunitense raggiunse la torre nel 1876 e tradusse erroneamente il nome nel significato di "Torre di Dio cattivo" e quindi il suo nome attuale rimane.
La Torre del Diavolo è probabilmente meglio conosciuta come il luogo del punto d'incontro alieno-umano nel film di fantascienza del 1977 di Steven Spielberg, vincitore dell'oscar, Incontri ravvicinati del terzo tipo. Lo scenografo Joe Alves ha viaggiato in occidente alla ricerca di un vero e proprio punto di riferimento e si è imbattuto nell'oscuro parco trovandolo perfetto per l'uso nel film. Questo monumento nazionale è amministrato dal National Park Service, una parte del Department of Interior, ed è un luogo popolare per l'arrampicata su roccia, l'escursionismo e come punto di passaggio turistico situato tra destinazioni famose come il Monte Rushmore, il Parco nazionale delle Badlands, il Parco nazionale di Yellowstone e il Parco nazionale del Grand Teton.
Territori e mete turistiche
[modifica]Come arrivare
[modifica]In aereo
[modifica]L'aeroporto più vicino è quello di Gillette-Contea di Campbell (IATA: GCC) a Gillette, con collegamenti per Salt Lake City e Denver. L'aeroporto a servizio completo più vicino è l'aeroporto regionale di Rapid City (IATA: RAP), oltre il confine nel Dakota del Sud e servito da cinque compagnie aeree. La US Route 14 collega le due città.
In auto
[modifica]Il monumento nazionale della Torre del Diavolo si trova al largo della Wyoming State Route 24, a cui si accede tramite la US Route 14. L'incrocio tra la US-14 e la WY-24 si trova a circa 1 ora a est di Gillette e a 1 ora e 30 minuti a ovest di Rapid City.
Permessi e tariffe
[modifica]Le tariffe di ingresso sono valide per sette giorni, consentendo il rientro illimitato per la settimana. Le tariffe al 2020 sono:
- $ 15 – a piedi o in bicicletta
- $ 20 – Motocicli
- $ 25 – Veicoli privati
- $ 45 – Pass annuale del monumento nazionale della Torre del Diavolo
Esistono diversi pass per gruppi che viaggiano insieme in un veicolo privato o individui a piedi o in bicicletta che forniscono l'ingresso gratuito al Monumento Nazionale della Torre del Diavolo e a tutti i parchi nazionali, nonché ad alcuni monumenti nazionali, rifugi nazionali della fauna selvatica e foreste nazionali:
- Il pass annuale da $ 80 (valido per dodici mesi dalla data di emissione) può essere acquistato da chiunque. Il personale militare può ottenere un pass gratuito mostrando una Common Access Card (CAC) o un documento di identità militare.
- Il pass per anziani da $ 80 (valido per tutta la vita del titolare) è disponibile per i cittadini statunitensi o residenti permanenti di età pari o superiore a 62 anni. I candidati devono fornire la documentazione della cittadinanza e dell'età. Questo pass offre anche uno sconto del 50% su alcuni servizi del parco. Gli anziani possono anche ottenere un abbonamento annuale da $ 20.
- L'Access Pass gratuito (valido per tutta la vita del titolare) è disponibile per i cittadini statunitensi o per i residenti permanenti con disabilità permanente. I candidati devono fornire la documentazione della cittadinanza e della disabilità permanente. Questo pass offre anche uno sconto del 50% su alcuni servizi del parco.
- Il Volunteer Pass gratuito è disponibile per le persone che hanno prestato volontariato 250 o più ore con le agenzie federali che partecipano al programma Interagency Pass.
- Il pass annuale gratuito di quarta elementare (valido per settembre-agosto dell'anno scolastico di quarta elementare) consente l'ingresso al portatore e agli eventuali passeggeri al seguito in un veicolo privato non commerciale. È richiesta la registrazione al sito web di Every Kid Outdoors.
Il National Park Service offre l'ingresso gratuito a tutti i parchi nazionali cinque giorni all'anno:
- Martin Luther King Jr. Day (terzo lunedì di gennaio)
- Il primo giorno della Settimana del Parco Nazionale (terzo sabato di aprile)
- Compleanno del National Park Service (25 agosto)
- Giornata nazionale delle terre pubbliche (quarto sabato di settembre)
- Veterans Day (11 novembre)
Come spostarsi
[modifica]La maggior parte dei visitatori entra nel parco in auto o in autobus da est, per fare un viaggio di circa 3 km fino alla base della torre sul lato nord-ovest. Lì trovano un centro visitatori con sfondo sul parco e libri e souvenir interessanti. Nelle vicinanze, troveranno servizi igienici moderni. Dal centro visitatori, possono scegliere di percorrere l'intero perimetro della torre alla sua base su un percorso lungo circa 2 km. Nella stagione dei turisti primari, i più avventurosi possono richiedere il permesso di salire sulla torre dopo aver mostrato un'adeguata preparazione e qualificazione.
Cosa vedere
[modifica]Ora, qui c'è un'attrazione enorme, enormemente ovvia. Ma c'è qualcosa di più da vedere oltre lo sguardo a bocca aperta che la torre evoca. Le escursioni descritte di seguito vi porteranno in giro per alcuni graziosi paesaggi di praterie e al fiume Belle Fourche, così come l'occasionale statua della pace astratta di fattura giapponese.
- 1 Centro visitatori Monumento nazionale Torre del Diavolo (Alla fine della strada del parco, a 5 km dalla stazione di ingresso). Il centro visitatori del Monumento nazionale Torre del Diavolo contiene mostre interpretative, così come la libreria e il negozio di souvenir della Devils Tower Natural History Association. Il centro visitatori è stato costruito negli anni '30 dal Civilian Conservation Corps ed è elencato nel Registro nazionale dei luoghi storici.
Cosa fare
[modifica]C'è una buona quantità di sentieri qui per le escursioni di un giorno, con il Red Beds Trail particolarmente gratificante. Se non siete pronti per una lunga escursione, provate a risalire il Red Beds Trail dalla WY-110 vicino al campeggio KOA, che vi porterà in una bella sezione del fiume Belle Fourche, dove potete vedere alcuni dei vecchi, morbida arenaria rossa che un tempo ricopriva la torre.
- Tower Trail Walk (Il percorso inizia attraverso il parcheggio esterno al centro visitatori). Godetevi una passeggiata alla base di una delle formazioni geologiche più uniche al mondo! Scoprite la storia naturale e culturale del Monumento Nazionale della Torre del Diavolo, dalle teorie su come si è formato alle connessioni che le tribù moderne mantengono oggi con il sito.
Acquisti
[modifica]Oltre alle offerte presso il centro visitatori, troverete un ufficio postale e una stazione commerciale appena fuori dall'ingresso del parco. Quest'ultimo offre snack e bevande analcoliche più un'altra collezione di souvenir.
Dove mangiare
[modifica]I ristoranti più vicini si trovano nella piccola città di Hulett (meno di 400 residenti) a nord sulla WY-24 (a circa 15 minuti di auto dal cancello del parco). Sundance sarebbe un po' più grande (circa 1.000 residenti) e ha un po' di notorietà per il nome; il Sundance Kid prende il nome dal suo periodo nella prigione della città nel 1888, ma è un ulteriore viaggio, a circa 30 minuti a sud-est lungo la WY- 24 a US-14 E.
Dove alloggiare
[modifica]- 1 Devils Tower Lodge, P.O. Box 66, #34 S.R. 110 (Guidare nel parco e prendere la strada per il Joyner Ridge Trail Head), ☎ +1-307-467-5267. Un bed & breakfast che si trova nella casa di un ex sovrintendente del parco su 8 ettari. I servizi includono letti queen size, finestre dal pavimento al soffitto, terrazza con vista all'aperto, bagni privati, ricche colazioni, spa all'aperto e palestra/angolo fitness al coperto.
Campeggi
[modifica]- 2 Belle Fourche River (Dalla stazione di ingresso, percorrere la strada del parco per circa 1,6 km e svoltare a sinistra all'edificio amministrativo; rimanere a sinistra al bivio, e il campeggio è alla fine della strada). $ 20 siti individuali, $ 30 siti di gruppo (tariffe 2020). 46 siti di cui 3 di gruppo. In tutti i siti siete primi arrivati, primi serviti. Il Belle Fourche River è un campeggio a 2 circuiti con 46 siti di cui 4 accessibili e 3 per gruppi di sole tende. L'acqua potabile è disponibile presso i rubinetti dell'acqua e nei servizi igienici, che hanno acqua corrente e servizi igienici con sciacquone, ma non docce. Grandi alberi di pioppo forniscono ombra. Un riparo da picnic e tavoli sono disponibili a nord del campeggio. A causa delle precauzioni contro gli incendi, non sono consentiti fuochi da campo, solo l'uso di fornelli da campo. Ben tenuto con splendide viste sulla Devils Tower. C'è un limite di 14 giorni per l'occupazione. Ci sono 43 siti di passaggio con spazio per camper fino a 11 metri. Non sono disponibili collegamenti.
Sicurezza
[modifica]Rispettare le usanze
[modifica]I membri delle tribù dei nativi americani che praticano le loro fedi tradizionali si recano qui in pellegrinaggio per condurre cerimonie personali e di gruppo. Nel monumento si praticano capanne del sudore, danze del sole e altre tradizioni. Il rituale più comune che si svolge presso la torre sono le offerte di preghiera. Panni colorati o fagotti sono posti vicino alla torre, comunemente visti lungo i sentieri del parco, e rappresentano un collegamento personale con il sito. Sono simili agli oggetti cerimoniali di altre religioni e possono rappresentare una persona che fa un'offerta, una richiesta o semplicemente un ricordo di una persona o di un luogo. Come con molte cerimonie religiose, sono private per l'individuo o il gruppo. Non toccate, disturbate o rimuovete panni da preghiera o altri manufatti religiosi nel parco.
Come restare in contatto
[modifica]Nei dintorni
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Torre del Diavolo
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Torre del Diavolo