Vai al contenuto

Da Wikivoyage.

Tromsø
Panorama della città
Stemma e Bandiera
Tromsø - Stemma
Tromsø - Stemma
Tromsø - Bandiera
Tromsø - Bandiera
Stato
Territorio
Altitudine
Superficie
Abitanti
Nome abitanti
CAP
Fuso orario
Posizione
Mappa della Norvegia
Mappa della Norvegia
Tromsø
Sito del turismo
Sito istituzionale

Tromsø è una città della Norvegia.

Da sapere

[modifica]

Tromsø è la settima città norvegese per popolazione ed è la città più grande della Norvegia settentrionale. Il centro cittadino è situato su Tromsøya (Isola di Tromsø) ma l'agglomerato urbano si sviluppa anche ad est, sulla terraferma, con Tromsdalen ("La valle"), e ad ovest su Kvaløya (Isola delle balene). Da entrambi i lati ci sono ponti che collegano il centro con le periferie, ed anche un tunnel sottomarino verso Tromsdalen; essa è dominata dal monte Tromsdalstinden (il picco di Tromsdalen), situato ad est sulla terraferma. Il centro cittadino contiene il più alto numero di antiche case in legno del Nord-Norge: la più antica è datata 1789. La città è il centro culturale della regione; in estate vi si svolgono numerose feste.

Cenni geografici

[modifica]

È la città con più di 50.000 abitanti più a nord del mondo. Sorge sulle sponde del Tromsøfjord, collegato direttamente al mare di Norvegia; in forza della sua posizione oltre il Circolo polare artico, Tromsø viene considerata la porta d'accesso al Polo Nord, ed è stato il luogo di partenza di molte spedizioni artiche, tra cui quella che il celebre esploratore Roald Amundsen intraprese nel tentativo di salvare il suo amico Umberto Nobile, rimasto intrappolato tra i ghiacci dell'Artico dopo lo schianto del dirigibile Italia, e dove vi trovò la morte.

Quando andare

[modifica]

Tromsø ha un clima subartico. Tuttavia, qui non si verifica il fenomeno del permafrost, e ciò è abbastanza insolito per le zone subartiche. Le precipitazioni sono per lo più concentrate in autunno. Tromsø è famosa in Norvegia per le sue nevicate: ogni inverno, infatti, la neve copre la città, arrivando anche ad un'altezza di 200 centimetri. La temperatura più fredda mai verificata a Tromsø è di -18,4 °C, mentre quella media del mese di gennaio è di -4 °C. A luglio la temperatura media notturna è di 12 °C e durante il giorno si gode di una temperatura mite, che varia dai 9 °C ai 25 °C. Tale temperatura è dovuta dall'incrocio della fredda corrente nord-atlantica e dalla calda corrente del Golfo.

Tromsø si trova a circa 350 km a nord del circolo polare artico e dal 21 maggio al 23 luglio è possibile ammirare il fenomeno del sole di mezzanotte, quel fenomeno che, con l'approssimarsi del solstizio d'estate, si verifica al di sopra dei circoli polari dove il sole non scende mai sotto l'orizzonte e di conseguenza non cala mai la notte. Nei mesi invernali, dal 23 novembre al 18 gennaio compresi, il sole non sorge al di sopra dell'orizzonte ma, a causa del crepuscolo, non si verifica mai totalmente il fenomeno della cosiddetta notte polare. Tromsø è al centro della zona in cui è visibile l'aurora boreale, poiché non è né troppo a nord né troppo a sud. In effetti, è uno dei migliori posti al mondo per osservare questo fenomeno. A causa della rotazione del pianeta, l'aurora a Tromsø è generalmente visibile tra le 18.00 e le 24.00, anche se qualche volta è possibile vederla un po' prima o un po' dopo quest'orario. Ovviamente, l'aurora non è per nulla visibile da fine aprile a metà agosto per il sole di mezzanotte.

Cenni storici

[modifica]

Tromsø è stata fondata nel XIII secolo e conobbe un notevole sviluppo nel XVIII secolo, come base per gli scambi commerciali con la Russia, ricevendo lo status di città nel 1794. La città è conosciuta come la "Parigi del Nord", appellativo probabilmente coniato dai turisti stranieri di fine XIX secolo che rimanevano stupiti nel vedere una città tanto piccola e isolata così sempre piena di vita. Un'altra ipotesi sarebbe che i mercanti del tempo importassero spesso tessuti e vestiti dalla Francia, facendo così seguire la moda parigina alle donne del luogo.

Come orientarsi

[modifica]
Mappa a tutto schermo Tromsø
Tromsø dal centro della città
Montagne dell'isola di Kvaløya viste dall'aeroporto


Come arrivare

[modifica]
Aeroporto

In aereo

[modifica]

La città dispone di un aeroporto che la collega ad Oslo e ad altre città della Norvegia.

Tutti i voli internazionali e nazionali atterrano nel piccolo e moderno aeroporto di Langnes. Ci sono circa 10 partenze giornaliere per Oslo, con SAS e Norwegian. Ci sono voli per le Svalbard, e la città ha anche collegamenti con Murmansk e Arkhangelsk. Smartavia più volte a settimana. In estate ci sono anche voli per Stoccolma. La compagnia aerea low cost Norwegian ha una rotta diretta per Londra/Gatwick e passare per Londra potrebbe essere l'opzione più economica per raggiungere Tromsø. La compagnia aerea SAS per pendolari Widerøe ha collegamenti con diversi altri aeroporti norvegesi. Widerøe offre una rotta diretta da Tromsø a Bergen e una rotta estiva per Sandefjord. Sia SAS che Norwegian hanno una rotta, via Bodø, verso Trondheim. Consultare le pagine web di Avinor per informazioni aggiornate sugli orari da/per Tromsø.

Dall'aeroporto alla città

[modifica]
  • L'opzione di trasporto pubblico più economica per il centro città sono gli autobus 40 e 42, dall'altra parte del parcheggio dell'aeroporto (aspettate alla fermata dell'autobus più vicina al mare per il trasporto in città). Il tragitto in autobus dura circa 15 minuti e costa 50 NOK. È necessario acquistare il biglietto in contanti, non si accettano carte di credito sugli autobus urbani.
  • Il Flybussen Airport Express vi porterà da e per l'aeroporto con poche fermate. Il nome della compagnia è Bussring, e potete vedere gli orari e i prezzi sul loro sito web. Il prezzo per un adulto è di 100 NOK.
  • Sono disponibili anche taxi, per circa 150 NOK. (Si prega di notare che il taxi può costare circa 260 NOK la domenica)

In auto

[modifica]

Tromsø è raggiungibile con autoveicoli o motoveicoli percorrendo la strada europea E06; giunti a Vollen, deviando verso ovest, inizia la strada E8 che giunge alla città.

Dista da Oslo 1.700 km. Considerando i bassi limiti di velocità sulle strade norvegesi contorte lungo i fiordi, il viaggio in auto può durare diversi giorni (una settimana non è troppo).

Il sole di mezzanotte che splende nel porto di Tromsø

Le strade fino a Tromsø sono in buone condizioni, ma è un lungo viaggio in auto dalla Scandinavia meridionale. Quando si è a Tromsø, noleggiare un'auto è un'opzione. A giugno, luglio e agosto i prezzi sono alti e la prenotazione è un must. Il resto dell'anno, è relativamente economico (circa 1000 NOK) per una piccola auto per un intero fine settimana. Effettuate la prenotazione in orario d'ufficio prima delle 16.00 del venerdì.

Guidare in inverno di solito non è un problema anche per le due ruote motrici. Tuttavia, le occasionali tempeste di neve chiudono le strade per periodi brevi. Questo viene annunciato solitamente alla radio, ma se non parlate norvegese allora affidatevi alle stazioni di servizio lungo il percorso che sono ben aggiornate.

In nave

[modifica]

Il porto di Tromsø è compreso tra gli scali previsti dai battelli Hurtigruten, che vi effettuano scali giornalieri.

C'è anche una traversata in traghetto, Skarberget-Bognes, a meno che non si attraversi la Svezia. Detto questo, non si incontrano particolari pericoli lungo il tragitto, e le distanze tra stazioni di servizio, alloggi e negozi non sono spaventose. Il paesaggio è indimenticabile.

In treno

[modifica]

La linea ferroviaria norvegese, a causa dei ghiacci invernali, ha il suo capolinea a Bodø, oltre il quale, per proseguire verso il nord del paese, è previsto un servizio di autobus e di pullman.

In autobus

[modifica]

Dal 69.9647723.273941 Bus Terminal di Alta Sentrum ad Alta, il percorso per Tromsø dura circa 7 ore e costa 494. Per altre informazioni ed aggiornamento prezzi su linee e orari consultare FFR

Come spostarsi

[modifica]

La maggior parte delle attrazioni nel centro di Tromsø sono raggiungibili a piedi. D'estate si possono noleggiare biciclette e d'inverno si possono noleggiare sci da fondo, entrambi permettono di spostarsi nei centri abitati di Tromsø.

Con mezzi pubblici

[modifica]

È attiva una buona rete di autobus.


Cosa vedere

[modifica]
Edificio del primo Ottocento nel centro di Tormsø
Cannone a guardia della casa più antica di Tromsø
Cattedrale dell'Artico

Tromsø è l'unica città della Norvegia a nord di Trondheim con una grande importanza storico-artistica.

Le attrazioni più visitate di Tromsø includono Polaria, la Cattedrale Artica, la Funivia, il Museo di Tromsø, il Museo Polare e il Giardino Botanico.

Chiese

[modifica]

Gli abitanti di Tromsø sono prevalentemente luterani e, allo stesso tempo, sono prevalentemente laici. Sono presenti anche piccole comunità di altre fedi, come circa 400 cattolici, e probabilmente un numero simile di musulmani. Sono importanti anche diverse chiese protestanti non luterane e dissidenti luterani.

  • 69.64368518.9498711 Polaria. Acquario Polaria (Q28888) su Wikidata
  • 69.64833318.9872222 Cattedrale dell'Artico (Ishavskatedralen), Hans Nilsens vei 41, +47 47 68 06 68. È l'edificio più fotografato della città. L'imponente struttura del 1965 contiene una delle vetrate più grandi del Nord Europa e gode di una posizione fantastica sulla terraferma, proprio di fronte al centro della città. Cattedrale dell'Artico su Wikipedia cattedrale dell'Artico (Q1319441) su Wikidata
  • 69.6487518.9569443 Cattedrale di Tromsø (Tromsø Domkirka), Storgata 25, +47 77 66 25 80. È la cattedrale protestante luterana più settentrionale del mondo dal 1861. Con 800 posti a sedere, è una delle principali chiese di legno della Norvegia. Cattedrale di Tromsø su Wikipedia cattedrale di Tromsø (Q2296475) su Wikidata
  • 63.4301610.398124 Chiesa della Nostra Signora di Trondheim (Vår Frue kirke), Storgata 94, +47 77 68 59 05. Questa piccola chiesa è la sede vescovile più settentrionale del mondo, e risale anch'essa al 1861 Vår Frue Church (Q3356455) su Wikidata
  • 69.648518.92135 Elverhøy kirke, Barduvegen 20, +47 77 66 25 90. risale al 1803, è la chiesa più antica della città Elverhøy Church (Q893025) su Wikidata
  • Totus Tuus, Holtveien 38, +47 77 69 10 80. Convento delle suore carmelitane più a nord del mondo. Le suore hanno registrato diversi CD, e ogni messa nella loro cappella è un'esperienza musicale. Totus tuus su Wikipedia Totus tuus (Q1812603) su Wikidata

Musei

[modifica]
Il museo polare è in un magazzino del 1830
Sulla funivia per ammirare il sole di mezzanotte
  • 69.63485818.9125726 Museuo universitario di Tromsø, Lars Thørings veg 10 (Autobus 37 da Fredrik Langes gate), +47 77 64 50 00. Museo piuttosto grande con diverse collezioni riguardanti i territori settentrionali come quelle sui Sami, la mostra archeologica, l'arte religiosa e la macchina dell'aurora boreale. Tromsø University Museum (Q1686510) su Wikidata
  • Polar Museum, Søndre Tollbodgaten 11, +47 77 60 66 30. In un vecchio magazzino del 1830, è incentrato sulle spedizioni verso l'Artico.
  • Perspektivet Museum, Storgata 95, +47 77 60 19 10. Mostre temporanee in un edificio del 1838 sulla via principale. Ingresso gratuito.
  • 69.648218.95997 Nordnorsk Kunstmuseum (Museo dell'arte norvegese settentrionale), Sjøgata 1, +47 77 64 70 20. Arte norvegese dal 1800 in poi. Nordnorsk Kunstmuseum (Q16862765) su Wikidata
  • Tromsø Kunstforening (Galleria d'arte contemporanea), Muségata 2, +47 77 65 58 27. Tromsø kunstforening (Q12007554) su Wikidata
  • Tromsø Forsvarsmuseum (museo della guerra), Solstrandveien (Autobus 28 dalla piazza principale), +47 77 65 54 40. Situato in un ex bunker tedesco della guerra, si concentra sull'affondamento della "Tirpitz" nel 1944. E' aperto solo in estate, a causa della temperatura.

Altro

[modifica]
  • 69.676818.97638 Giardino botanico artico-alpino (Tromsø arktisk-alpine botanisk hage) (Presso l'università), +47 77 64 57 17. Il giardino botanico più settentrionale del mondo, Anche se non è un giardino particolarmente grande, ha alcune caratteristiche interessanti:
    • La valle del rododendro con esemplari provenienti dalla Cina e dall'Himalaya, nonché la varietà locale rhododendron lapponicum.
    • La sezione dell'Himalaya con il papavero blu (Meconopsis).
    • Il giardino dell'amicizia, con piante donate dal Giardino Botanico di Kirovsk in Russia, in precedenza il più settentrionale del mondo.
    • Varie sezioni di piante alpine e piante dell'emisfero sud.
    • Lo stagno, circondato da gigantesche piante perenni.
    • Il giardino tradizionale con piante utilizzate nella medicina tradizionale, nella magia e anche come afrodisiaci. Arctic-alpine Botanic Garden (Q1779489) su Wikidata
  • Fjellheisen (Funivia), Sollivegen 12, +47 77 63 87 37. 120 kr. inverno ogni mezz'ora 11:00-15:30. Sul monte Storsteinen offre una vista fantastica da 421 metri/1382 piedi sul livello del mare. In estate, assicuratevi di andare lassù a mezzanotte. La vista dalla cima è fantastica anche in inverno.

Aurora

[modifica]

L'Aurora boreale è un fenomeno di luce naturale nel cielo notturno, e Tromsø si trova in una posizione molto favorevole per vedere l'aurora boreale, ma questo non significa che sia possibile vederla in ogni momento.

  • Tromsø si trova all'interno della cintura dell'aurora per lo più tra le 18:00 e mezzanotte, occasionalmente tra le 16:00 e le 2:00.
  • Deve essere buio perché si possa ammirarla. Tra la fine di settembre e la fine di marzo, dopo le sei è buio e le possibilità di vedere le luci sono massime.
  • Le nuvole ostacolano la vista dell'aurora boreale. Ottobre e novembre sono mesi autunnali umidi e spesso non si vedono le luci. Da dicembre in poi il tempo è più secco. Marzo è il mese più secco e ci sono buone possibilità.
  • Conclusione: Da dicembre a metà/fine marzo sono i periodi migliori. Scegliete dicembre/gennaio per le visite al buio, o febbraio/marzo per le emozionanti attività all'aperto. Chi ama fare sport all'aria aperta dovrebbe venire in marzo perché questo mese offre l'opportunità di fare attività all'aperto in pieno sole e con il bel tempo, e di osservare l'aurora dopo il tramonto.


Eventi e feste

[modifica]


Cosa fare

[modifica]

Ogni anno a giugno viene organizzata la cosiddetta "Maratona del Sole di Mezzanotte di Tromsø", mentre negli ultimi anni si sta sviluppando anche la "Mezza Maratona della Notte Polare", che invece si svolge a gennaio.

Acquisti

[modifica]


Come divertirsi

[modifica]


Dove mangiare

[modifica]

Mangiare in un ristorante in Norvegia può essere costoso e Tromsø non fa eccezione. Tuttavia, è facile mangiare molto bene, specie piatti a base di merluzzo. Si trovano anche altre opzioni in città, ma se siete vegetariani o vegani potrà essere difficile trovare ristoranti adatti a voi.

Prezzi modici

[modifica]

Per spendere poco è meglio andare nei tanti bar e caffè dove spesso vanno gli studenti.

Prezzi medi

[modifica]
  • Arctandria, Strandtorget 1, +47 77 60 07 28. Lun-Sab dalle 16:00. Ha molte specialità di pesce locali.
  • Fiskekompaniet Sjøsiden, Sjøgata 17B, +47 77 68 76 00. Lun-Dom 15:00-23:00. Ha un ottimo pesce fresco, e un menu di cucina norvegese moderna.
  • Sjøgata 12, Sjøgata 12, +47 77 67 11 00. Lun-Ven 15:00-23:00, Sab 13:00-23:00. Utilizza uno degli articoli di esportazione più importanti della Norvegia, il bacalhau o klippfisk (merluzzo secco e salato). Gli chef sono spagnoli e portoghesi, e la cucina è mediterranea.
  • Skarvens Biffhus, Strandtorget 1, +47 77 60 07 20. Lun-Dom 15:30. In un edificio del 1820, ha bistecche spesse, ma è anche specializzato in carne di capra.
  • Steakers, Fredrik Langesgate 13, +47 77 61 33 30. Lun-Sab 15:00-23:00, Dom 14:00-22:00. Nulla di locale ma le bistecche sono buone.
  • Egon, Storgata 50, +47 77 75 17 35. Lun-Gio 10:00-00:00, Ven-Sab 10:00-01:00, Dom 10:00-23:00. Una catena nazionale che ha una certa reputazione da "trappola per turisti", che serve praticamente di tutto: dagli hamburger al pesce, al messicano, ai panini, alle insalate e alle bistecche. Adatta ai bambini e spesso aperta durante le vacanze, compresa la vigilia di Natale. Menu in più lingue.

Prezzi elevati

[modifica]
  • Smak, Skippergata 16B, +47 941 76 110. Un ristorante ambizioso che ha aperto nel 2017, e da molti considerato la scelta migliore per una cucina raffinata a Tromsø.
  • Mathallen, Grønnegata 60, +47 77 68 01 00. Lun-Sab 10:00-23:00. Guidato dall'acclamato chef Gunnar Jensen, e serve piatti locali di carne e pesce di stagione di origine locale con grande finezza.
  • Emmas Drømmekjøkken, Kirkegaten 8, +47 77 63 77 30. Un piatto principale si aggira intorno ai 350 NOK. Lun-Sab dalle 18:00. È stato a lungo considerato il miglior ristorante di Tromsø, con ospiti famosi e buone recensioni nel corso degli anni. Negli ultimi anni, tuttavia, ha sperimentato la concorrenza.


Dove alloggiare

[modifica]

Prezzi modici

[modifica]

Prezzi medi

[modifica]

Sebbene la Norvegia non abbia un sistema di classificazione a stelle, gli hotel di questa categoria potrebbero essere chiamati a tre stelle.

Prezzi elevati

[modifica]

Gli hotel di fascia alta sono solo un piccolo passo avanti rispetto alla fascia media per prezzo e qualità. Nessun hotel a Tromsø è in assoluto al top della categoria al mondo. Sconti per il fine settimana e tariffe estive favorevoli possono rendere questi hotel un'alternativa conveniente.


Sicurezza

[modifica]


Come restare in contatto

[modifica]


Nei dintorni

[modifica]

Isola di Senja.


Altri progetti

[modifica]
CittàUsabile: l'articolo rispetta le caratteristiche di una bozza ma in più contiene abbastanza informazioni per consentire una breve visita alla città. Utilizza correttamente i listing (la giusta tipologia nelle giuste sezioni).
  翻译: