This document is an excerpt from the EUR-Lex website
La politica di protezione dei consumatori (articolo 169 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea — TFUE) mira a tutelare la salute, la sicurezza e gli interessi economici dei consumatori, promuovendone il diritto all’informazione, all’educazione e all’organizzazione per la salvaguardia dei loro interessi. L’articolo 12 del TFUE richiede altresì che la protezione dei consumatori sia presa in considerazione nella definizione di altre politiche dell’Unione europea (Unione).
La politica dei consumatori è una responsabilità condivisa tra l’Unione e gli Stati membri dell’Unione. In base all’articolo 114 del TFUE, le decisioni relative a misure finalizzate al ravvicinamento (allineamento) della normativa sulla protezione dei consumatori degli Stati membri vengono adottate in virtù della procedura legislativa ordinaria e previa consultazione del Comitato economico e sociale europeo.
In determinate circostanze, uno Stato membro può mantenere o introdurre misure di tutela dei consumatori più rigorose di quelle previste dall’Unione, purché siano compatibili con il trattato e la normativa dell’Unione e vengano notificate alla Commissione.
SI VEDA ANCHE