Polaroid è il primo album del duo Carl Brave x Franco126, pubblicato il 5 maggio 2017 per Bomba Dischi.
Il progetto Polaroid nasce nel settembre 2016, quando Carl e Franco pubblicano insieme la traccia “Solo Guai” su YouTube. A partire da quel brano, in origine pensato per l'album (mai uscito) Fase Rem del solo Carl Brave, cominciano a pubblicare varie tracce intitolate “Polaroid” e numerate. Nato come progetto autoprodotto, Polaroid viene rilasciato successivamente per l'etichetta indipendente romana Bomba Dischi, con distribuzione Universal.
Il progetto Polaroid non è un vero e proprio disco, sono dieci canzoni che rappresentano altrettanti rullini della Polaroid.
– Franco126, Noisey
I due narrano, con un mood oscillante tra il romantico e il malinconico, le loro vite a Roma (per la precisione nel loro rione Trastevere) attraverso “istantanee” delle loro giornate.
La prima versione dell'album è stata pubblicata il 5 maggio 2017 in versione limitata di 500 copie, con una copertina opera di Valerio Bulla e le riproduzioni delle Polaroid che hanno accompagnato l'uscita dei dieci pezzi.
La versione digitale dell'album presenta una copertina differente, che ritrae Said, uno dei due bangla che ha scattato le polaroid che hanno accompagnato i vari singoli.
Il 16 giugno 2017 viene pubblicata una seconda edizione fisica dell'album con la copertina già usata per la versione digitale.
Il 16 febbraio 2018 viene pubblicata un'edizione deluxe dell'album, Polaroid 2.0, contenente anche “Medusa”, “Cheregazzina”, “Avocado” e “Argentario”.
Polaroid è stato eletto album italiano dell'anno da Rolling Stone Italia.
Dovevamo scegliere le grafiche e abbiamo pensato di fare una cosa diversa, che riprendesse anche l’immaginario delle strumentazioni vecchie e vintage. Qui, ci sono i bangladini con le polaroid e abbiamo detto “Prendiamo la palla al balzo. Famo le foto" e abbiamo unito le due cose.
Spontaneo. Quella [la prima polaroid “Solo Guai”, ndr] doveva essere una traccia così. Non avevamo un grafico e allora ci siamo inventati questa cosa. Non dovevamo fare un progetto Polaroid, poi abbiamo fatto la seconda traccia e abbiamo detto “Va be’, famo pure un’altra polaroid”. Però d’emblée.Fonte: SwisherTribe