{{:: 'cloudflare_always_on_message' | i18n }}
Https%3a%2f%2fimages
Album

Mi Fist

Club Dogo

About “Mi Fist ”

Mi Fist è l'album d'esordio dei Club Dogo, pubblicato il 23 aprile 2003 in maniera indipendente.

Il disco è composto da 20 tracce, quasi tutte prodotte da Don Joe (eccetto “Tana 2000”, che è prodotta da Frankie Gaudhaze a.k.a. Gaudizzle, e “Hardboiled (Sabotatori)” che è prodotta da DJ Paolino). Al microfono, i due MC del gruppo Jake La Furia e il Guercio (oggi noto come Guè Pequeno) sono accompagnati da alcuni ospiti quali: Lamaislam (della crew bolognese PMC), Vincenzo da Via Anfossi (membro del collettivo Dogo Gang, all'epoca MI Residenza), Dargen D'Amico (ex membro del gruppo Sacre Scuole insieme a Jake e Guè), Totò Mezzolla e DJ Santy.

Il lavoro è considerato un vero e proprio classico del rap italiano. Si caratterizza per l'attitudine hardcore, le tematiche street e le strumentali incentrate su campioni soul.

Il disco è stato ristampato nel 2004 da Vibrarecords e alcune tracce sono state sostituite da remix di Don Joe (Vida Loca, Sangue e Filigrana, La Stanza dei Fantasmi).

Il titolo dell'opera è costituito da un multiplo gioco di parole: “Mi Fist” rimanda a una storpiatura nella scrittura dell'inglese “My First” (essendo questo il primo album ufficiale dei Club Dogo) e al tempo stesso al film Tokyo Fist di Shinya Tsukamoto, citato anche nella copertina dell'album che riproduce una scena del film, nel nome dell'album Tokyo è sostituito con Mi, a indicare Milano, ottenendo letteralmente “il pugno di Milano”.

“Mi Fist ” Q&A

  • Cosa ha dichiarato Jake anni dopo a proposito dell'album?

    Mi Fist è stato un punto di svolta, però […] la gente non capisce perché noi ci scocciamo di ‘sta roba di Mi Fist: in realtà – credo sia così per tutti gli artisti – i dischi non sono così importanti per chi li fa come per chi li ascolta. […] Io sento quel disco e sento i limiti di un disco scritto in tre ore completamente, me che avevo poco più di vent'anni, non ero assolutamente in grado di intendere e di volere, con la voce da ragazzino. Per me non è che sia proprio tecnicamente e affettivamente il massimo. Ovviamente sono consapevole che è il disco che mi ha cambiato la vita, per cui gli sono assolutamente ricoscente; il fatto che però sia diventato un metro di paragone non solo per il rap italiano ma per il gruppo è diventata poi una rottura di coglioni: da qui il modo di dire, che è entrato nella cultura popolare, “non sei più quello di Mi Fist”.

    – Jake La Furia, TRX Radio, 2022

  • Il disco ha ottenuto certificazioni?

    Sì, il 27 dicembre 2021 il disco è stato certificato disco d'oro.

    Don Joe e Jake La Furia hanno commentato l'accaduto su Instagram con delle storie, il primo scrivendo

    Incredibile..

    L'altro

    Dopo soli 18 anni

What is the most popular song on Mi Fist by Club Dogo?
When did Club Dogo release Mi Fist ?

Album Credits

Album Credits

More Club Dogo albums
  翻译: