Google Earth, la nuova funzione Timelapse mostra gli effetti del cambiamento climatico
Una meraviglia tecnologica che mette in evidenza i disastri provocati dagli esseri umani
Adesso, gli utenti di Google Earth possono vedere gli effetti del cambiamento climatico degli ultimi quarant'anni grazie alla nuova funzione Timelapse, uno degli aggiornamenti più importanti del servizio dal 2017.
Il nuovo strumento è stato annunciato dal CEO di Google Sundar Pichai e offre le prove visive delle mutazioni della Terra a causa del cambiamento climatico e dei comportamenti umani.
Questa incredibile tecnologia prevede l'uso delle immagini statiche della piattaforma per trasformarle in un'esperienza dinamica in 4D, consentendo agli utenti di passare in rassegna la funzione Timelapse per vedere lo scioglimento dei poli, la riduzione dei ghiacciai, la massiccia espansione urbana e l'impatto degli incendi sull'agricoltura.
"Il nostro pianeta ha subito rapidi cambiamenti ambientali nell'ultimo cinquantennio, più che in qualsiasi altro momento della storia umana. La nuova funzione Timelapse di @GoogleEarth compila 24 milioni di immagini satellitari scattate negli ultimi 37 anni in un'esperienza 4D interattiva", dichiara Pichai in un Tweet.
- Tutto quello che sappiamo di Google Pixel 6
- Recensione di Google Home
- Recensione di Google Pixel 5
Come funziona Timelapse di Google?
Our planet has seen rapid environmental change in the past half-century -- more than any other point in human history. The new Timelapse feature in @GoogleEarth compiles 24 million satellite photos from the past 37 years into an interactive 4D experience.https://t.co/zDfp7Wn1um pic.twitter.com/wCR7JmIIubApril 15, 2021
Timelapse elabora milioni di foto satellitari scattate fra il 1984 e il 2020, un'operazione che richiede due milioni di ore di elaborazione su migliaia di macchine nel cloud di Google.
Per esplorare Timelapse su Google Earth, gli utenti possono digitare un luogo nella barra di ricerca (g.co/Timelapse) per "scegliere qualsiasi luogo del pianeta in cui si desidera vedere il tempo in movimento".
Google ha dichiarato di aver rimosso elementi come nubi e ombre dalle immagini e di aver elaborato un singolo pixel per ogni luogo sulla terra, per ogni anno a partire dal 1984. Poi tutto quanto è stato riunito in un video di Timelapse.
Get daily insight, inspiration and deals in your inbox
Sign up for breaking news, reviews, opinion, top tech deals, and more.
Alla base della tecnologia, c'è una collaborazione con CREATE Lab della Carnegie Mellon University.
Ciò che è emerso, soprattutto, riguarda il cambiamento delle foreste, l'espansione urbana, l'aumento delle temperature, le fonti energetiche e, in generale, la fragile bellezza del nostro pianeta.
La piattaforma è pensata come un tour guidato su ciascuno di questi argomenti, per una migliore comprensione di tali temi, secondo quanto dichiarato da Google.
L'azienda si augura che governi, ricercatori, giornalisti, insegnanti e attivisti possano analizzare le immagini, individuare le tendenze e condividere le proprie scoperte.
Google ha dichiarato di voler aggiornare Google Earth su base annuale, arricchendo dunque le immagini di Timelapse nel corso del prossimo decennio.
- I migliori software di editing video del 2021
Over three decades as a journalist covering current affairs, politics, sports and now technology. Former Editor of News Today, writer of humour columns across publications and a hardcore cricket and cinema enthusiast. He writes about technology trends and suggest movies and shows to watch on OTT platforms.