WhatsApp rilascerà un nuovo strumento per la privacy, ma andrà usato con cautela
Questo messaggio si autodistruggerà (più o meno)...
WhatsApp introdurrà un nuovo strumento che permette di inviare ai propri contatti immagini e video che si autodistruggeranno, tuttavia non è così semplice come sembra.
WhatsApp ha già incluso la funzione dei messaggi effimeri, e nelle prossime versioni dell'app vedremo anche contenuti multimediali con le stesse proprietà.
Sulla funzione c'erano già indizi nel 2020, quando i ricercatori di WABetaInfo avevano trovato tracce nascoste in una versione beta dell'app. Ora, gli stessi ricercatori hanno trovato una nuova schermata di benvenuto che spiega agli utenti in che modo agisce la nuova funzionalità e le relative limitazioni.
- Come importare la chat di WhatsApp su Telegram
- WhatsApp come Zoom? Ecco le videoconferenze su desktop
- Occhio alla versione fake di WhatsApp!
Secondo il messaggio, che sarà visualizzato una volta resa pubblica la funzione, i destinatari potranno aprire immagini e video con autodistruzione solo una volta prima della loro eliminazione. Tuttavia, potranno catturare lo schermo mentre i contenuti sono visualizzati.
Immaginavamo che ciò non fosse possibile (diversi browser, ad esempio, impediscono di catturare lo schermo in modalità anonima), di conseguenza occorrerà fare attenzione quando si inviano immagini e video con autodistruzione: qualcuno potrebbe comunque crearne una copia.
Cosa aspettarsi
La nuova funzione non è ancora disponibile nella versione beta di WhatsApp (è stata scoperta attraverso l'analisi dei file di installazione), ma probabilmente arriverà presto.
Non sappiamo ancora quando, ma se volete essere fra i primi a provare questa e altre novità, potete sempre iscrivervi al programma Beta di WhatsApp.
Ricevi approfondimenti quotidiani, ispirazione e offerte nella tua casella di posta
Iscriviti per ricevere ultime notizie, recensioni, opinioni, offerte tecnologiche e altro ancora.
Purtroppo, al momento non ci sono posti disponibili per i dispositivi Apple, tuttavia, vi consigliamo di tenere d'occhio la pagina di Testflight per vedere se si libera un posto.
Per partecipare al programma su Android, sempre che si liberi un posto, visitate la pagina di WhatsApp Beta su Google Play e inserite i vostri dati. Se avete già installato la versione pubblica di WhatsApp, verrà aggiornata automaticamente alla versione beta entro poche ore.
- I migliori software di accesso remoto del 2021
Cat is TechRadar's Homes Editor specializing in kitchen appliances and smart home technology. She's been a tech journalist for 15 years, and is here to help you choose the right devices for your home and do more with them. When not working she's a keen home baker, and makes a pretty mean macaron.