iOS 18: nuove funzioni, uscita, iPhone compatibili e tutto quello che sappiamo
iOS 18 è stato presentato alla WWDC 2024
Apple ha annunciato ufficialmente iOS 18 alla WWDC 2024: il prossimo importante aggiornamento software dell'azienda sarà distribuito ai migliori iPhone nel corso dell'anno.
Sono in arrivo importanti aggiornamenti per le app principali dell'iPhone, tra cui Mail, Messaggi, Foto, Mappe e Wallet, mentre strumenti AI completamente nuovi sono in arrivo sull'iPhone 15 Pro e Pro Max, in esclusiva, tramite la nuova suite di funzioni Apple Intelligence.
Qui di seguito sono elencate le principali funzioni di iOS 18 annunciate alla WWDC 2024 e gli iPhone che saranno supportati dal nuovo aggiornamento software.
iOS 18 in breve
- Cos'è? Il prossimo grande aggiornamento iOS
- Quando esce? Probabilmente a settembre 2024
- Quanto costa? Sarà un aggiornamento gratuito
iOS 18: data di uscita
Alla WWDC 2024, Apple ha confermato che iOS 18 sarà lanciato “più tardi quest'anno”. In base al passato, ciò significa che il nuovo aggiornamento inizierà quasi certamente a essere distribuito a metà settembre 2024 (tutte le principali versioni di iOS, da iOS 6 in poi, sono state distribuite tra il 13 e il 20 settembre).
Il rilascio completo di iOS 18 coinciderà probabilmente con il lancio della linea di iPhone 16 e dell'Apple Watch 10. I membri del programma per sviluppatori di Apple possono comunque scaricare la prima beta di iOS 18 fin da ora (ecco come scaricare la beta di iOS 18 sul vostro iPhone).
iOS 18: funzioni confermate
Di seguito, abbiamo descritto nel dettaglio le più grandi e migliori funzionalità di iOS 18, come confermato da Apple alla WWDC 2024. Come già accennato, durante lo stesso evento Apple ha annunciato anche una serie di funzioni di Apple Intelligence, ma noi metteremo in evidenza questi strumenti in un hub dedicato.
Una nuova app Foto
iOS 18 porterà la più grande riprogettazione di sempre dell'app Foto. Essenzialmente, verrà unificata in un'unica vista, comprendente una griglia di foto e una griglia di date, per aiutarvi a trovare meglio la foto che state cercando. Sarà inoltre possibile filtrare le foto per categorie, come screenshot e gruppi.
Ricevi approfondimenti quotidiani, ispirazione e offerte nella tua casella di posta
Iscriviti per ricevere ultime notizie, recensioni, opinioni, offerte tecnologiche e altro ancora.
Personalizzazione avanzata della schermata Home
iOS 18 consentirà agli utenti di riorganizzare le icone delle app e i widget. Per la prima volta, sarà possibile posizionare le app nella parte inferiore o laterale dello schermo, liberando spazio per lo sfondo dietro di esse. In iOS 18 sarà inoltre possibile attivare una nuova modalità scura per le icone delle app e aggiungere sfumature di colore.
Aggiornamenti del Centro di Controllo
Come la schermata iniziale, anche il Centro di controllo sarà aggiornato in iOS 18. Presto sarà possibile separare il Centro di controllo in gruppi di funzioni distinti, come Media e Home, e sarà possibile ridimensionare i widget del Centro di controllo.
Per la prima volta, iOS 18 consentirà anche di modificare i widget del Centro di controllo che appaiono sulla schermata di blocco.
Aggiornamenti per l'app Messaggi
iOS 18 consentirà di reagire ai messaggi utilizzando qualsiasi emoji e sarà possibile programmare l'invio dei messaggi in un momento opportuno del futuro. Apple sta anche aggiungendo una nuova formattazione del testo all'app Messaggi, per cui sarà possibile sottolineare, barrare e mettere in grassetto i messaggi, oltre ad aggiungere nuove formattazioni del testo come gli effetti di increspatura.
In iOS 18 l'app Messaggi supporterà anche lo standard RCS. Questo dovrebbe facilitare un'esperienza di messaggistica più ricca quando si comunica con qualcuno che non possiede un dispositivo Apple.
Inoltre, Apple sta ampliando le capacità satellitari degli iPhone compatibili per consentire l'invio di messaggi via satellite quando le connessioni cellulari e Wi-Fi non sono disponibili. Fantastico!
Categorizzazione delle mail
iOS 18 sfrutterà la potenza della nuova e migliorata elaborazione di Apple sul dispositivo per classificare le e-mail in quattro cartelle: Primarie, Transazioni, Aggiornamenti e Promozioni. L'app Mail sarà presto in grado di fornire anche digest di facile lettura, aiutandovi a trovare rapidamente ciò che è importante al momento.
Aggiornamenti dell'app Wallet
L'app Wallet è stata aggiornata con una nuova funzione “tap to cash” in iOS 18, che dovrebbe facilitare il pagamento degli amici. Anche i biglietti degli eventi avranno un design più dinamico.
Blocco delle app con Face-ID
iOS 18 introdurrà l'autenticazione Face ID opzionale per tutte le app dell'iPhone, non solo per le Note e per quelle bancarie. Sarà inoltre possibile nascondere le app in una nuova cartella App nascoste.
Visualizzazione dell'ora con iPhone scarico
Sebbene non sia stata annunciata da Apple, la prima beta di iOS 18 ha rivelato che iOS 18 permetterà di visualizzare l'orario anche se iPhone è completamente scarico.
Soluzioni matematiche in qualsiasi campo di testo
Con iOS 18 potreste non aver bisogno di usare una calcolatrice, perché se inserite un problema matematico in qualsiasi campo di testo, il sistema operativo lo risolverà per voi.
Scegli il tuo hub domestico preferito
Se avete più dispositivi che potrebbero fungere da hub domestico, una funzione di iOS 18 che probabilmente apprezzerete molto è la possibilità di selezionare quale volete usare come hub domestico, in modo da assicurarvi che sia selezionata l'opzione migliore e più veloce.
iOS 18: iPhone compatibili
Apple ha confermato che qualsiasi iPhone più recente dell'iPhone XS sarà compatibile con iOS 18 (in altre parole, qualsiasi iPhone con chipset A12 Bionic o più recente). Per inciso, si tratta anche degli stessi requisiti dei dispositivi di iOS 17.
Vale la pena notare, tuttavia, che le funzioni Apple Intelligence saranno limitate agli iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, che vantano entrambi il chipset A17 Pro.
L'elenco completo degli iPhone compatibili con iOS 18 è il seguente:
- iPhone 15 Plus
- iPhone 15 Pro
- iPhone 15 Pro Max
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone SE 2
- iPhone SE 3
Potrebbe interessarti anche
- I migliori iPhone in assoluto
- I migliori smartphone in circolazione
Giulia Di Venere è Editor Senior per TechRadar Italia e lavora con orgoglio al progetto da quando è nato.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è una grande appassionata di cinema, libri, cucina e cinofilia.
Da sempre considera la scrittura lo strumento più efficace per comunicare, e scrivere per fare informazione, ogni giorno, è per lei motivo di grande soddisfazione.
Copre una grande varietà di tematiche, dagli smartphone ai gadget tecnologici per la casa, gestendo la pubblicazione dei contenuti editoriali e coordinando le attività della redazione.
Dalla personalità un po’ ambivalente, ama viaggiare tanto quanto passare il tempo libero nella tranquillità della propria casa, in compagnia del suo cane e di un buon libro.