Vale ancora la pena acquistare un Samsung Galaxy S24?
Il Galaxy S24 è la scelta giusta?
La linea Samsung Galaxy S24 è stata lanciata a gennaio, quindi al momento in cui scriviamo questa serie di telefoni - tra cui il Samsung Galaxy S24 Plus e il Samsung Galaxy S24 Ultra - ha più di quattro mesi.
In alcuni settori quattro mesi non sono quasi nulla, ma nel mondo degli smartphone possono cambiare molte cose in quattro mesi, con il lancio di nuovi modelli di altre marche e l'avvicinarsi della prossima generazione Galaxy S.
Conviene quindi acquistare un telefono della linea Samsung Galaxy S24? Dipende dalle vostre esigenze, ma di seguito abbiamo descritto alcune circostanze in cui dovreste farlo e altre in cui non dovreste farlo.
Acquistatelo se volete specificamente Samsung (e non volete un pieghevole)
Se siete fan di Samsung e avete intenzione di acquistare un telefono Samsung per il vostro prossimo telefono, nella maggior parte dei casi non potrete sbagliare con un Galaxy S24 o uno dei suoi fratelli.
È improbabile che il Samsung Galaxy S25 venga lanciato prima di gennaio 2025, quindi l'attesa è ancora lunga, e nel frattempo gli unici telefoni Samsung che potrebbero essere migliori sono il Samsung Galaxy Z Fold 6 e il Samsung Galaxy Z Flip 6. Ma si tratta di telefoni pieghevoli, quindi non è possibile fare a meno di un telefono Samsung.
Ma questi sono telefoni pieghevoli, quindi sono una prospettiva molto diversa, e probabilmente sapete già se volete un telefono pieghevole o meno.
In caso contrario, potete tranquillamente acquistare un Samsung Galaxy S24 o, per la migliore opzione possibile, un Samsung Galaxy S24 Ultra. Indipendentemente da ciò che accade nel mercato degli smartphone, questi telefoni rimarranno probabilmente tra i migliori per molti mesi ancora, quindi sono ideali per i fan di Samsung.
Ricevi approfondimenti quotidiani, ispirazione e offerte nella tua casella di posta
Iscriviti per ricevere ultime notizie, recensioni, opinioni, offerte tecnologiche e altro ancora.
Non compratelo se siete interessati a ciò che arriverà in futuro
Come già detto, il Samsung Galaxy Z Fold 6 e il Samsung Galaxy Z Flip 6 sono in arrivo, con entrambi i telefoni che probabilmente arriveranno a luglio.
Ma non è tutto. C'è anche la linea iPhone 16 che probabilmente verrà lanciata a settembre, la serie Google Pixel 9 che probabilmente verrà lanciata a ottobre e vari altri telefoni importanti in arrivo, come il OnePlus 13.
Ci sono quindi molte alternative interessanti che potrebbero arrivare nei prossimi mesi. E poi c'è naturalmente il Samsung Galaxy S25, anche se non ci aspettiamo di vederlo prima dell'inizio del 2025.
Acquistatelo se non avete intenzione di cambiare telefono per un po'
Il Samsung Galaxy S24 e i suoi fratelli sono telefoni potenti e ricchi di funzioni che non rischiano di sembrare lenti o datati ancora per anni.
Inoltre, sono dotati della promessa di sette anni di aggiornamenti Android, quindi sono telefoni ideali da tenere in mano per molto tempo, almeno in teoria.
Quindi, se non siete sempre a caccia dell'ultimo modello, l'acquisto di un Samsung Galaxy S24 ora sarebbe una buona scelta.
Non compratelo se volete fotocamere migliori
Il Samsung Galaxy S24, il Galaxy S24 Plus e soprattutto il Samsung Galaxy S24 Ultra sono tutti dotati di ottime fotocamere. Infatti, il Samsung Galaxy S24 Ultra è attualmente in cima alla nostra lista dei migliori telefoni con fotocamera.
Ma le fughe di notizie che circondano il Samsung Galaxy S25 Ultra si concentrano soprattutto sulle fotocamere, e suggeriscono che saranno ancora migliori.
Anche se le fonti sono discordanti, abbiamo sentito che potrebbe avere un sensore principale migliorato e un obiettivo con zoom variabile, che può zoomare otticamente a diverse lunghezze focali.
Anche altri marchi hanno in cantiere promettenti telefoni con fotocamera. L'iPhone 16 Pro Max, ad esempio, potrebbe avere una nuova fotocamera ultra-wide da 48MP, oltre a un sensore principale aggiornato. Anche il Pixel 9 Pro sarà probabilmente dotato di fotocamere eccellenti.
Acquistatelo se volete un ottimo smartphone subito
In definitiva, non si può sbagliare se si acquista un Samsung Galaxy S24, Galaxy S24 Plus o Galaxy S24 Ultra.
Con la discutibile eccezione della linea iPhone 15, al momento non c'è nulla di meglio e, anche se nel corso dell'anno potremmo vedere qualche telefono migliore, è improbabile che si tratti di miglioramenti sostanziali.
Quindi, a meno che non siate in attesa di un altro modello o di una caratteristica che manca alla serie Samsung Galaxy S24, ci sono poche ragioni per non acquistarlo.
Inoltre, dato che la serie Samsung Galaxy S24 non è più nuovissima, spesso è possibile trovare questi telefoni a prezzi leggermente inferiori a quelli di lancio. Aspettando più a lungo, si possono trovare a prezzi ancora più bassi, soprattutto nei periodi di vendita come il Black Friday, ma a quel punto ci sarà anche più concorrenza.
Quindi, se avete voglia di un nuovo telefono e non siete scoraggiati da nulla di ciò che abbiamo menzionato sopra, non c'è motivo di aspettare ad acquistare un Samsung Galaxy S24.
James is a freelance phones, tablets and wearables writer and sub-editor at TechRadar. He has a love for everything ‘smart’, from watches to lights, and can often be found arguing with AI assistants or drowning in the latest apps. James also contributes to 3G.co.uk, 4G.co.uk and 5G.co.uk and has written for T3, Digital Camera World, Clarity Media and others, with work on the web, in print and on TV.