Netflix quest'anno alza ancora i prezzi: ecco il motivo
Un mercato in movimento
C'è una probabilità che Netflix aumenti nuovamente i prezzi in diversi Paesi nel corso dell'anno.
La previsione proviene da un gruppo di analisti della società finanziaria svizzera UBS Securities, che ha dichiarato di "aspettarsi un aumento delle tariffe" a causa del cambiamento dell'ecosistema dell'intrattenimento. Tra gli altri fattori, citano il fatto che il numero totale di spettatori americani della piattaforma è passato dal 7,7% al 7,9% nel gennaio 2024. Inoltre, le aziende di media tradizionali si stanno orientando sempre più verso i servizi di streaming. Le aziende cercheranno di curare le proprie librerie, tagliare le spese di produzione e concentrarsi maggiormente sulle "licenze di contenuti" per consolidare meglio le proprie piattaforme.
Netflix, in particolare, si trova in una posizione privilegiata per beneficiare del cambiamento del panorama, lasciando intendere che l'azienda potrebbe sentirsi abbastanza sicura da aumentare i prezzi un'altra volta. Dopo tutto, l'azienda ha una collezione di spettacoli, film e videogiochi molto apprezzati. Tutte le entrate extra derivanti dall'aumento dei prezzi, insieme al livello ad-supported e alla crescita degli abbonati, potrebbero far lievitare le entrate dell'azienda del 15%.
Possibile aumento
Certo, si tratta solo di un gruppo di analisti che fa queste affermazioni. Per quanto ne sappiamo, nessun altro sta facendo una previsione simile né Netflix ha fatto un annuncio formale di eventuali cambiamenti imminenti.
Tuttavia, ci sono buone ragioni per credere che ciò avverrà. Variety fa riferimento a una telefonata sugli utili del quarto trimestre del 2023 in cui il co-CEO di Netflix, Greg Peters, ha dichiarato che il servizio ha "in gran parte messo in attesa l'aumento dei prezzi", mentre ha lanciato il "programma di condivisione a pagamento". Sembra che si riferisse all'opzione Extra Member implementata nel 2023. Ma ora che il programma è terminato, Netflix sta cercando di riprendere il suo "approccio standard agli aumenti di prezzo".
Naturalmente, questa mossa potrebbe ritorcersi contro di loro. Gli abbonati potrebbero andarsene in massa. Anche se, come sottolinea Peters, il recente grande aumento dei prezzi è andato "meglio di quanto [avessero] previsto".
Troppa fiducia?
Viene da chiedersi: "Netflix è giustificata nella sua fiducia o è troppo sicura di sé?". Potrebbe essere la prima. Nonostante le proteste di Internet, la piattaforma ha registrato una forte crescita quando ha iniziato il giro di vite sulle password e ha introdotto i livelli ad-supported. UBS Securities afferma che Netflix "ha aggiunto 29,5 milioni di nuovi abbonati netti nel 2023". La mossa è stata e probabilmente continuerà a essere un enorme successo, visto che gli analisti prevedono un flusso di cassa maggiore del previsto fino al 2027.
Ricevi approfondimenti quotidiani, ispirazione e offerte nella tua casella di posta
Iscriviti per ricevere ultime notizie, recensioni, opinioni, offerte tecnologiche e altro ancora.
C'è la possibilità che un altro aumento sia la goccia che fa traboccare il vaso. Gli spettatori potrebbero cancellare in massa i loro abbonamenti citando l'aumento dei costi, ma questo è ancora da vedere. Prendete queste informazioni con le pinze. Al momento si tratta solo di speculazioni.
Se siete alla ricerca di un nuovo modo di vedere i film, date un'occhiata alla raccolta di TechRadar dei migliori televisori per il 2024.
Cesar Cadenas has been writing about the tech industry for several years now specializing in consumer electronics, entertainment devices, Windows, and the gaming industry. But he’s also passionate about smartphones, GPUs, and cybersecurity.