Acea Energia è un azienda con oltre cento anni di storia alle spalle e rappresenta uno dei principali competitor di Enel Energia sul mercato libero, con offerte dedicate per ogni necessità. Tra le offerte riservate agli utenti domestici, ad esempio, sono attive le seguenti offerte, riguardanti sia la fornitura di luce di gas: FastClick, un’offerta che non prevede variazioni sul prezzo delle componenti Energia e Gas; Raddoppia, che invece premia la fedeltà del cliente con uno sconto che raddoppia ogni anno e può arrivare fino all’80% della componente energia; Come Noi, che applica al cliente un prezzo pari a quello praticato sul mercato all’ingrosso, con la sola aggiunta di un piccolo contributo mensile; Prezzo Fisso, l’offerta che prevede un prezzo bloccato per 12 mesi.
Queste le informazioni principali sul fornitore:
- Ragione sociale: Acea Energia SpA
- Numero telefono: 800 130 333
- Servizio clienti: portale/app MyAcea
- Sede Legale: P.le Ostiense 2 - 00154 Roma - Tel 06 57991
- Fornitura: Luce, Gas e acqua per uso domestico e per le aziende
Servizi offerti da Acea Energia
Fanno da corollario alle forniture di luce e gas di Acea Energia, una serie di servizi volti ad agevolare i clienti nella gestione del contratto. In particolare, sul sito internet dell’azienda è disponibile un’area riservata denominata MyAcea, disponibile anche come App da scaricare su dispositivi mobili.
Attraverso l’area riservata, previa registrazione e creazione di un account personale, è possibile gestire in modo autonomo e comodamente online una serie di operazioni quali:
- Sottoscrizione contratti;
- Pagamento bollette;
- Invio autolettuta contatori;
- Segnalazione guasti.
Restano inoltre a disposizione dei clienti i classici canali costituiti da numeri telefonici, differenziati a seconda dell’esigenza:
- Utenze luce mercato libero: 800 130 334 (da fisso), 06 45698245 (da rete mobile);
- Utenze luce mercato tutelato: 800 199 900 (da fisso), 06 45698240 (da cellulare);
- Utenza gas: 800 130 338 (da telefono fisso), 06 45698240 (da rete mobile);
- Nuove attivazioni mercato libero gas e luce: 800 130 333.
Recentemente, Acea ha avviato anche la creazione di una rete di punti vendita Acea Energia Shop, presso i quali è possibile chiedere informazioni sulle nuove offerte, oltre che sottoscrivere contratti, ricevere una consulenza da parte di personale specializzato o assistenza sulla gestione della fornitura.
Presso gli Shop è anche possibile attivare Acea Speciale Shop, un’offerta esclusiva dedicata ai clienti dei punti vendita.
Chi è Acea Energia, storia della compagnia
La nascita dell’azienda risale al 1909, quando viene creata l’Azienda Elettrica Municipale (AEM) per la fornitura di energia elettrica, destinata all’illuminazione sia privata che pubblica nel comune di Roma. L’attuale denominazione Acea (Azienda comunale dell’elettricità e delle acque) risale al 1945 e la trasformazione in società per azioni avviene a partire dal 1° gennaio 1998. Il 19 luglio 1999, Acea spa viene ammessa alla quotazione in Borsa.
Nel 2010, l’azienda fa un deciso passo verso la modernizzazione con la creazione di una piattaforma informatica che consente di coordinare e monitorare in tempo reale tutte le attività del Gruppo Acea e di cui fa parte integrante anche l’area online riservata ai clienti MyAcea, di cui abbiamo ampiamente parlato nel paragrafo precedente.
Con l’approvazione del piano industriale 2018-2022, Acea pone le basi per un percorso di crescita futuro basato su una forte spinta agli investimenti infrastrutturali, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile per le persone e l’ambiente.
Nel 2019, Acea entra nel settore della distribuzione del gas.