Interessante offerta di Enel Energia per i clienti del mercato libero che concentrano i loro consumi in poche ore della giornata. Questa tipologia di consumatore, infatti, può attivare Ore Free, un’offerta che consente di scegliere 3 ore consecutive al giorno di energia gratis, con la possibilità di modificare con semplicità gli orari scelti in base al cambiamento delle proprie abitudini di consumo. Questi i dati riepilogativi dell’offerta:
- Nome Offerta: Ore Free
- Prezzo Luce: 0,085 €/kWh (tutti i giorni per 21 ore su 24 e gratis nelle rimanenti 3 ore, consecutive, a scelta del cliente)
- Benefici per il cliente: energia gratuita nelle ore di maggior consumo
- Come si attiva: attraverso il sito www.enel.it
- Pagamento: addebito diretto su Conto Corrente, PayPal oppure con Bollettino postale
In quali casi è possibile attivare l'offerta
L’offerta Ore Free può essere attivata dagli utenti che hanno uno fornitura di energia elettrica ad uso domestico con potenza contrattuale non superiore a 15 kW, dotati di contatore elettronico di seconda generazione a telelettura (contatore 2G), cioè in grado di rilevare i dati di consumo ogni 15 minuti.
L’offerta è riservata a chi proviene da un altro fornitore, a chi vuole attivare un contatore disattivato (subentro) o a chi vuole intestare a proprio nome la fornitura di un’altra persona (voltura).
Le caratteristiche principali dell'offerta Ore Free
L’offerta Ore Free consente di scegliere 3 ore consecutive al giorno durante le quale il prezzo della componente energia è gratis. La speciale tariffa proposta da Enel Energia si caratterizza inoltre per la flessibilità, dal momento che è possibile cambiare le 3 ore consecutive di fornitura gratuita fino a 15 minuti prima dell’inizio della fascia in vigore, grazie alla APP di Enel Energia oppure collegandosi all’Area Privata del sito enel.it. Il cambio di fascia oraria può essere effettuato in qualsiasi momento senza limiti.
I documenti necessari per attivare l'offerta Ore Free di Enel Energia
Per attivare l’offerta Ore Free di Enel Energia, bisognerà fornire i seguenti documenti:
- Codice fiscale;
- il codice POD (rintracciabile sulla bolletta elettrica), oppure il Codice Cliente di 9 cifre riportato sul display del contatore o sulle bollette del precedente intestatario della fornitura;
- lettura del contatore;
- codice IBAN, se si vuole addebitare la bolletta sul conto corrente.
Una volta effettuata la richiesta di adesione all’offerta verrà inviato il kit contrattuale attraverso il canale prescelto (mail o posta).
Nel caso in cui l’adesione all’offerta Ore free di Enel Energia avvenga in concomitanza con una prima attivazione o un subentro, per completare l’attivazione verrà chiesto l’invio della modulistica scaricabile dal sito correttamente compilata e della copia di un documento di identità in corso di validità.
Le modalità di pagamento previste da Enel Energia
La bolletta può essere inviata sia online, in formato digitale nella propria casella email oppure in formato cartaceo tradizionale. In questo caso, la prima bolletta sarà inviata un mese dopo la data di attivazione del contratto e le successive saranno recapitate ogni due mesi.
Il pagamento può essere effettuato secondo diverse modalità:
- Bollettino postale e carta di credito. Le bollette possono essere pagate anche con carta di credito attraverso l’ Area Clienti oppure presso tutte le ricevitorie autorizzate Sisal e Lottomatica.
- PayPal. La bolletta viene pagata direttamente attraverso l’Area Clienti Enel Energia. Il pagamento può essere effettuate in qualsiasi momento via computer, smartphone o tablet
- Addebito su conto corrente. La bolletta arriva circa 15 giorni prima della scadenza che corrisponde anche al giorno in cui viene effettuato l’addebito corrisponde.