I dolcetti dal cuore tenero al cioccolato e peperoncino sono delle golosità da servire in monoporzione per l'ora del tè o in occasioni molto speciali.
Si tratta di mini tortine con all'interno un ripieno morbido: è una rivisitazione del più popolare "fondant au chocolat", tortina francese con il ripieno tenero - per l'appunto di cioccolato - creata nel 1981 dallo chef francese Michel Bras, poi diffusasi in tutto il mondo.
Nella versione proposta l'elemento principe è il peperoncino, che dona un'aggiunta di piccantezza agli ingredienti di base, rendendo questi dolcetti ancora più delicati al palato.
Essi sono ottimi da degustare con un vino passito di Sicilia: le note fruttate di questo elisir esalteranno il piccante del peperoncino, apportando freschezza al palato. Di questa ricetta esistono parecchie varianti, di seguito andiamo a proporre la versione più semplice da eseguire e di sicuro effetto.
Ingredienti
Quantitativi per 12 dolcetti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
- 200 grammi di burro
- sale q.b.
- 210 grammi di cioccolato fondente amaro
- 60 grammi di maizena
- 100 grammi di zucchero
- un cucchiaio di lievito in polvere
- quattro bustine di zucchero vanigliato
- quattro uova
- un cucchiaio di peperoncino di Cayenna
Per la decorazione
- due cucchiai di zucchero a velo
- un cucchiaio di zucchero
- Un cucchiaio di cacao
La preparazione
Per prima cosa bisogna preriscaldare il forno e portarlo a una temperatura di 160 gradi in modalità statica.
Foderare poi con il burro 12 stampini per muffin abbastanza grandi. Far sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato, poi mescolare tutto attentamente.
Occorre aggiungere uno dopo l'altro tutti gli altri ingredienti: lo zucchero, lo zucchero vanigliato, le uova, il sale e infine il peperoncino. Poi bisogna addizionare anche maizena e lievito, rimescolando tutto con estrema precisione.
Versare l'impasto nei pirottini e riporli in frigorifero per circa 30 minuti in modo da farli risposare.
Terminato tale intervallo di tempo, occorre toglieri dal frigo e posizionarli all'interno del ripiano più alto del forno. Cuocere i dolcetti per 10 minuti circa. Essi dovranno essere friabili all'esterno e morbidi all'interno.
Lasciar poi raffreddare i dolci per 10 minuti e riporli dentro a dei piattini. Infine decorarli con lo zucchero e con del cacao a pioggia: servirli a temperatura ambiente.