La città di Crotone si prepara a vivere il Natale 2024 e ad accogliere l'anno nuovo: mentre su Corso Vittorio Emanuele è in corso il montaggio di 10 casette per i Mercatini di Natale, sulla rotonda di Piazza Pitagora si fa spazio alla piantumazione di nuovo verde per accogliere l'albero di Natale che sarà acceso nella serata del 7 dicembre.

L'albero di Natale in Piazza Pitagora

Come da tradizione, il centro cittadino di Crotone avrà il suo albero di Natale. La rotonda di Piazza Pitagora si colora di nuovo verde, insieme alle tradizionali stelle di Natale, per far spazio all'albero di Natale che sarà montato nei prossimi giorni e acceso nella serata del 7 dicembre.

Sarà un albero artificiale e colorato.

Saranno montate anche delle luminaria natalizie da Corso Vittorio Emanuele fino a Piazza Silvio Messinetti. Lo scorso anno, l'albero di Natale fu allestito in Piazza della Resistenza poichè Piazza Pitagora ospitava il concerto di Capodanno targato Rai 1 nell'evento "L'anno che verrà" (che quest'anno invece si tiene a Reggio Calabria).

È così che in questo 2024 l'albero di Natale ritorna in Piazza Pitagora come da tradizione, illuminando così il centro cittadino.

I mercatini di Natale

Sono 10 le casette di Natale su Corso Vittorio Veneto che accompagneranno le feste natalizie dall'Immacolata fino a Natale. I Mercatini di Natale ospiteranno sul corso principale di Crotone il settore artigianale, con la vendita di addobbi natalizi, figure e statuette del tradizionale presepe, e tanto artigianato artistico.

"Mercatini di Natale 2024" si preannunciano ormai come un evento consolidato delle feste di dicembre.

Il Comune di Crotone il giorno 5 presenterà presso la sala consiliare Falcone e Borsellino le date degli eventi natalizi. Oltre al "Wine Land" in Piazza Mercato, si terranno alcuni eventi presso il Teatro Comunale Vincenzo Scaramuzza, di recente inaugurazione.

I festeggiamenti religiosi

Oltre alla parte esterna, saranno giorni di fede e di preghiera presso la Basilica Cattedrale di Crotone, attualmente accolta presso la Chiesa dell'Immacolata per i lavori di restauro. La Rettoria si prepara a vivere così la Novena dell'Immacolata dal 29 novembre fino all'8 dicembre, giorno dell'Immacolata.

Nella Chiesa crotonese saranno celebrate, al mattino, tre sante messe (7,30, 9.30 e 11,30 e poi alle 18.00 la Solenne Liturgia Eucaristica presieduta da Monsignor Alessandro Saraco, rettore della Basilica Cattedrale). Mentre nel giorno di Natale, 25 dicembre, alle ore 18,00 presiederà la Santa Messa Monsignor Claudio Maniago, Amministratore apostolico dell'Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.