Fratelli d'Italia è in calo ma resta comunque il primo partito italiano. La fotografia fornita dall'ultima Supermedia dei sondaggi elettorali diffusa questo giovedì 28 novembre parla chiaro. In ripresa il Partito Democratico, che guadagna terreno sul partito della premier. Stabile il Movimento Cinque Stelle, mentre Forza Italia allunga sulla Lega.
L'ultima Supermedia
Sarà l'effetto regionali dopo la vittoria del centrosinistra in Umbria ed Emilia Romagna alle recenti elezioni, fatto sta che il Partito Democratico guadagna terreno su FdI e riduce il distacco di quasi un punto percentuale.
E in teoria le due coalizioni sono quasi in parità, se si considera da una parte il centrosinistra con il cosiddetto campo largo e dall'altra parte la coalizione di centrodestra, formata da FdI, Forza Italia, Lega e Noi Moderati, che esprime l'attuale maggioranza in Parlamento.
PD in crescita
I dati della Supermedia, realizzata da Youtrend per Agi, certificano che il partito di Giorgia Meloni perde mezzo punto percentuale nelle ultime due settimane e si attesta al 29%. Un calo ritenuto comunque non preoccupante: vero è che si allontana la soglia psicologica del 30% ma al contempo il distacco sugli altri partiti appare comunque robusto.
Il Pd di Elly Schlein è così il secondo partito italiano con il 23,2%.
Ottimo balzo in avanti di quasi un punto in due settimane. Il distacco dal partito della premier è sotto i sei punti percentuali. Dopo i democratici troviamo tutti gli altri partiti, distanziati di svariati punti percentuali.
Il dato sugli altri partiti
Tra gli altri partiti le variazioni sono meno ampie e poco significative.
Il Movimento Cinque Stelle è stabile con l'11,4% e sarà importante vedere se il dato subirà cambiamenti nelle prossime settimane con le modifiche dello statuto e il ricorso recente dopo la costituente presentato da Beppe Grillo.
Forza Italia invece è al 9,2%, in leggerissima crescita e che le fa guadagnare vantaggio sulla Lega, per ora stabile all'8,8%.
Un vantaggio piccolo, ma che appare consolidato nella gran parte dei sondaggi. Alleanza Verdi-Sinistra cala di poco e si attesta al 6,3%. Leggera crescita per Azione di Carlo Calenda, al 2,7%. In discesa invece Italia viva di Matteo Renzi che è al 2,3%, mentre +Europa di Emma Bonino resta ancora stabile col 2%.
Le coalizioni
La situazione politica rimane di fatto equilibrata. tutti i partiti si opposizione uniscono le loro forze, in virtù di questi numeri, arriverebbero pressoché appaiati alla maggioranza. Entrambe le coalizioni infatti arriverebbero, secondo la Supermedia, al 48%.
Un'ipotesi per ora non troppo realistica nel campo delle opposizioni visto che l'esperimento del cosiddetto campo largo non è concreto a livello nazionale e si è attuato in modi diversi solo a livello locale. E il centrodestra, sebbene logorato da tensioni interne, esprime comunque una maggioranza parlamentare piuttosto solida e per ora fa navigare il governo in acque più che tranquille.