Era il lontano 1996 quando, Core Designe e Eidos Interactive, decisero di commercializzare quello che diventerà poi uno dei Videogiochi più famosi di sempre: Tomb Raider. Debuttato sul Saturn e convertito in seguito per Pc e PlayStation, il videogioco narra le avventure della celebre archeologa inglese Lara Croft, eletta, grazie al suo particolare stile "Indiana Jones" - prima nel suo genere - e alle sue forme abbondanti, simbolo di una generazione e idolo di videogamer , all'epoca principalmente uomini.

A diciassette anni da quel fatidico giorno, e una lunga evoluzione della società e del mondo dei videogiochi in se - popolato ora per il 50% dalle donne - Lara Croft ha subito un piccolo restyling che l'ha resa meno sex simbol nelle forme e più umana nel carattere, portato alla luce in "Tomb Raider": reboot della saga videoludica, che vede una Lara Croft giovane e senza esperienza, ritrovarsi a dover sopravvivere su un'isola sulla quale è naufragata al seguito di una tempesta.

Il successo suscitato dalle origini di Lara ha portato la Square Enix a dar vita ad un seguito, commercializzato nel 2015, Rise of the Tomb Raider, vincitore di oltre 100 premi, che vede una Lara segnata dagli eventi del capitolo precedente, ma pronta a combattere per riscattare il suo nome e quello di suo padre, entrambi screditati dalla comunità scientifica ed accusati di pazzia.

Oggi, a tre anni di distanza dall'uscita di quello che è stato definito uno dei titoli più apprezzati della storia, Lara Croft si appresta a tornare nella sua ultima avventura "giovanile", dal titolo: Shadow of Tomb Raider. Ma cosa dovremmo aspettarci?

Cosa sappiamo su Shadow of Tomb Raider?

Come ogni trilogia che si rispetti, i diversi capitoli delle avventure giovanili di Lara Croft presentano una scena dopo i titoli di coda, che preannuncia quello che accadrà nell'episodio successivo.

Nel caso di Shadow of Tomb Raider, quello che ci è dato sapere fino ad ora è la partenza di Lara dalla Russia e la morte di Ana per mano di un cecchino, che al momento della conclusione di Rise of Tomb Raider, riceve l'ordine da un misterioso capo di aspettare "il momento giusto" per uccidere anche Lara.

Inoltre, l'ambientazione messicana, confermata dal teaser pubblicato di recente, era stata in effetti preannunciata nella stessa sequenza finale dov'è possibile vedere, sulla scrivania di Lara, diverse foto, mappe e documenti riguardanti la penisola dello Yucatan e Cozumel, e riferimenti sulla "Nuova Spagna", la prima colonia, la Baia di Campechy e alcune immagini dei templi precolombiani, debitamente evidenziati.

Quindi, tirando le somme, Lara si lascerà alle spalle le fredde lande della Russia per recarsi in Messico alla ricerca di suo padre - che addirittura potrebbe essere ancora vivo - con ancora alle calcagna la Trinità.

Questi gli unici dettagli che ci è dato conoscere sulla trama di Shadow of the Tomb Raider, che sarà interamente svelata durante i tre eventi in programma il 27 aprile 2018, durante i quali, stando a quanto riportato sul sito ufficiale, verranno presentate le diverse edizioni, rese pubbliche alcune parti del gioco, e sarà possibile incontrare gli sviluppatori, che risponderanno alle domande sul futuro di Lara. Al momento, sono aperte le prevendite del gioco, disponibile per Pc, Xbox One e Ps4, in attesa della data di uscita ufficiale del videogioco, prevista per il 14 settembre 2018.