Lunedì 25 novembre, ACB, AIBA e SNA hanno inviato una lettera alla Presidente della Commissione Europea, a rappresentanti delle istituzioni europee e al Governo italiano, evidenziando l’impatto negativo delle attuali normative UE in materia di aiuti di stato sugli intermediari assicurativi, in particolare per le PMI e le microimprese. In applicazione di tale normativa la legislazione italiana esclude spesso le "attività finanziarie e assicurative" (Codice Ateco K) da numerose agevolazioni, come le c.d. "decontribuzione sud" e "decontribuzione under 36", senza distinguere le grandi imprese dalle PMI/microimprese. Nella lettera, si richiede alla Commissione Europea di adottare un approccio più proporzionato e modulare, in grado di supportare adeguatamente gli intermediari di piccole e medie dimensioni, evitando di penalizzare la loro attività e garantendo la coerenza con gli obiettivi di digitalizzazione, sostenibilità e informatizzazione dei servizi dichiarati dall'Unione Europea. #PMI #Microimprese #BrokerAssicurativi #AiutiDiStato #CommissioneEuropea #DecontribuzioneSud #DecontribuzioneUnder36
ACB - Associazione di Categoria Brokers Assicurativi e Riassicurativi
Assicurazioni
Milan, Lombardy 1.149 follower
LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE
Chi siamo
ACB, Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, nasce a Milano nel 1995 dalle esperienze professionali e culturali di alcuni professionisti del settore, con il preciso obiettivo e intento di essere il punto di riferimento e di stimolo per favorire la crescita professionale dei broker italiani. I soci fondatori furono: Paolo Cesa Bianchi, Roberto Alazraki, Luigi Viganotti, Alberto Spinola, Claudio Castiglioni Dompè, Ariberto Cesa Bianchi, Dario Nosenzo, Giorgio Rigamonti, Carmelo Mazzaglia, Gabriele Croci. Dall’anno della sua nascita ACB si è imposta come interlocutore e rappresentante della categoria delle società di intermediazione italiane , affermando il valore e la necessità del suo intervento ispirato all' importanza strategica che gli intermediari rivestono nel mercato assicurativo. Le società di brokeraggio, di tipologie diverse , che fanno parte dell'Associazione sono dislocate sul territorio nazionale. ACB e' cresciuta negli anni ed ha costituito un gruppo di collaboratori che si occupano delle diverse aree tematiche dell'Associazione e che la rappresentano ai Tavoli di Lavoro presso le Istituzioni e la Commissione Europea. ACB , da tempo , fa parte degli associati B.I.P.A.R, la Federazione Europea degli intermediari assicurativi che raggruppa 52 associazioni nazionali in 32 paesi , e che rappresenta , attraverso le sue associazioni , gli interessi dei broker e degli intermediari in Europa. L'Associazione ha raggiunto importanti risultati affermandosi grazie ai molteplici incontri e alla partecipazione ai dibattiti , agli studi ed alle proposte che hanno avuto come obiettivo quello di far comprendere ad una platea sempre più vasta , una corretta informazione sull'attività e sulle caratteristiche del broker assicurativo. Attività e peculiarità , che oggi contribuiscono alla crescita professionale della categoria con il supporto di una migliorata e ininterrotta formazione , che interviene sulla capacità dell'intermediario di far fronte a qualsiasi tipo di problematica e ad una maggior attenzione alle esigenze ed ai mutamenti del mercato. ACB crede fermamente nelle collaborazioni tra Associazioni di Categoria , che permettono di fare rete e di riuscire ad avere importanti risultati , raggiungendo obiettivi comuni , che consentono una significativa visibilità sia per l’Associazione che per la categoria che rappresentano. ACB volge lo sguardo anche all'impatto sui consumatori. L'Associazione e' infatti parte integrante e attiva nella gestione del primo osservatorio nazionale denominato En bi Ebic ovvero Ente Bilaterale Nazionale tra Consumatori e Intermediari Assicurativi che si prefigge di fungere da organismo della distribuzione dei prodotti e servizi assicurativi .
- Sito Web
-
http://www.acbbroker.it
Link esterno per ACB - Associazione di Categoria Brokers Assicurativi e Riassicurativi
- Settore
- Assicurazioni
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Milan, Lombardy
- Tipo
- Non profit
- Data di fondazione
- 1995
- Settori di competenza
- broker
Località
-
Principale
Viale Luigi Majno, 40
Milan, Lombardy 20129, IT
Dipendenti presso ACB - Associazione di Categoria Brokers Assicurativi e Riassicurativi
Aggiornamenti
-
Il 26 settembre i relatori Luigi Viganotti e Renato Vecchio sono approdati a Napoli, Hotel Ramada, per approfondire anche con gli associati campani i rischi property e trasporti. Molti i profili analizzati durante la masterclass dal tema: “Dal Property al Marine – Un viaggio a rischio”. Gli associati hanno potuto confrontarsi con la lunga esperienza dei relatori. Il Presidente ACB Viganotti ha indicato i punti essenziali da considerare per offrire un approccio adeguato al trasferimento di questi rischi e valutare con il cliente la soluzione più opportuna. Il Direttore assicurativo e Risk Management di Benpower Renato Vecchio si è confrontato con i partecipanti sulla gestione del rischio property con un approccio nazionale ed internazionale. Molto apprezzati i casi studio presentati perché hanno dato lo spunto a domande e riflessioni.
-
Dopo la pausa estiva riprendono i momenti formativi di ACB sul territorio. Si è tenuta martedì 25 settembre a Bari, nella splendida location dell’Hotel Parco dei Principi, la masterclass sul tema “Dal Property al Marine – Un viaggio a rischio”. I relatori Luigi Viganotti, Presidente ACB, e Renato Vecchio, Direttore assicurativo e Risk Management di Benpower, hanno approfondito i temi dei trasporti con il connesso rischio e del property. Ottimo il riscontro dei partecipanti che hanno interagito per entrare più nel dettaglio di un business molto complesso.
-
Ritorna a settembre la nuova edizione del corso “Piccole e medie imprese: da intermediario assicurativo a consulente del rischio”. Organizzato da Cetif - Centro di ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari in collaborazione con Chubb, quest’anno si svolgerà presso la prestigiosa sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. ACB ha dato il patrocinio al corso insieme ad AIBA, ANRA Associazione Nazionale Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali,Bene Assicurazioni Per maggiori informazioni vai alla pagina https://lnkd.in/dwsxs48X
-
Webinar ACB del 2 Luglio 2024 : "L'attività distributiva degli intermediari in Italia, in Europa e all'estero" Si parlerà con la Dott.ssa Crocitto delle modalità di svolgimento dell’attività d’intermediazione assicurativa in Europa e all’Estero e delle problematiche rispetto alle diverse normative che regolamentano le collaborazioni fra gli intermediari all’interno dell’Unione Europea, anche in considerazione della natura del prodotto assicurativo. Un’ attenzione particolare sarà dedicata al rapporto tra l’Italia e la Repubblica di San Marino.
-
È on line nel sito di ACB l’intervista all’Avvocato Antonio Longo, of counsel dello studio Nunziante Magrone. La norma che prevede l’assicurazione per gli eventi catastrofali subiti dalle aziende si pone l’obiettivo di avere un risarcimento per i danni catastrofali, così che le imprese possano velocemente riprendere la propria attività. Ad oggi non è ancora dettagliata la gamma di prodotti sul mercato, ma si può già anticipare il ruolo determinante dei broker e degli intermediari nell’individuare i beni soggetti a copertura. Questo implica entrare nelle logiche dell’impresa, con lo sviluppo di un’attività di assistenza nei confronti dei clienti. Queste alcune battute a caldo in coda al convegno 2024 di ACB e ACB Services.
-
Why cyber insurance? Come valutare l'impatto del rischio sistemico? Quali eventi hanno impatto diffuso e quali limitato? Come si assicurano? Risponderà a queste domande il Dr. Francesco Giovanni Spoto, Senior Cyber & Technology Underwriter di Chubb, nella Master Class de "L'Officina del Sapere" di ACB che si terrà il 18 giugno a Milano dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso lo Starhotels Business Palace
-
Nodi da sciogliere e interventi significativi per la messa a terra dell’obbligo di assicurazione contro i rischi derivanti da calamità naturali ed eventi catastrofali per le aziende. Dall’animata tavola rotonda, organizzata da ACB Broker, è emersa la complessità di questa copertura che è stata delineata ma che ancora necessita di affinamenti. Dalle parole dei partecipanti, in primis, il Dr Novelli di IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni emerge la soddisfazione di avere posto una pietra miliare sul tema dei catastrofali, con la consapevolezza che vanno chiariti alcuni punti, per esempio, il perimetro sui beni da assicurare. Un impegno importante per i broker chiamati a svolgere l’attività di risk manager per i loro clienti, in un complesso equilibrio tra esigenze delle aziende e offerta sostenibile che le compagnie stanno declinando. Nei prossimi post le impressioni in una video intervista dei singoli partecipanti alla tavola rotonda.
-
I nodi da sciogliere sullo schema della Legge di Bilancio 2024 in riferimento all’obbligo a contrarre per i rischi catastrofali. Un importante momento di confronto rivolto a tutti gli intermediari in cerca di equilibrio tra le risposte delle imprese assicurative e le esigenze complesse e diversificate delle aziende. Il Convegno organizzato da ACB e ACB Services vuole essere un momento di proficuo confronto di tutti gli operatori per favorire la transazione in ottica sostenibile. L’evento si terrà il 18 Aprile presso lo Starhotels Business Palace Via Privata Pietro Gaggia, 3 Milano alle ore 14:30.
-
Obbligo di assicurazione contro i rischi derivanti da calamità naturali e eventi catastrofali per le aziende: quali proposte possibili per questo obbligo mantenendo l’equilibrio tra esigenze delle aziende e sostenibilità per le compagnie? Molti sono ancora i punti oscuri che debbono essere chiariti partendo dalla legge di Bilancio 2024. Questi i temi che saranno affrontati dagli esperti di settore durante il convegno, aperto a tutti gli intermediari del mercato assicurativo, organizzato dall’Associazione ACB , che si terrà il 18 Aprile presso lo Starhotels Business Palace in via Privata Pietro Gaggia n. 3, Milano, alle ore 14:30