#Turismo "La sinergia di tutte le forze del comparto turistico è la chiave strategica per vincere la sfida imposta da un mercato sempre più globale." Con queste parole il nostro Presidente Angelo Sticchi Damiani ha commentato il protocollo d'intesa siglato con Federalberghi Roma. Grazie all’accordo, i soci ACI e ACI Storico potranno usufruire fino al 2027 di condizioni esclusive per soggiorni negli hotel della Capitale, prenotando tramite il portale ufficiale di Federalberghi Roma, www.roma.italyhotels.it Gli alberghi aderenti all’iniziativa offriranno sconti dedicati e saranno segnalati anche sui siti www.aci.it e www.clubacistorico.it, oltre che sulla newsletter nazionale ACI, la Guida digitale sfogliabile SyC! e l’app ACI SPACE. Un’opportunità unica per scoprire la Città Eterna con offerte vantaggiose e una rete di ospitalità d’eccellenza.
Automobile Club d'Italia
Pubblica amministrazione
Uniti dalla passione, per far muovere l'Italia.
Chi siamo
FEDERAZIONE Più di cento anni di storia, oltre un milione di soci: l'Automobile Club d'Italia è una realtà concreta al fianco degli utenti della strada. Sempre al passo con le esigenze contemporanee, l'ACI dedica il proprio impegno alla difesa del diritto alla mobilità e fornisce ai propri soci una vasta gamma di opportunità e servizi. MISSION La mission dell’Automobile Club d’Italia è quella di presidiare i molteplici versanti della mobilità e di diffondere una nuova cultura dell’automobile, rappresentando e tutelando gli interessi generali dell’automobilismo italiano, del quale promuove e favorisce lo sviluppo. Presidiare i molteplici versanti della mobilità: la mission di Aci segnala, in primo luogo, l’impegno istituzionale a rispondere con continuità e con capacità di innovazione ed adattamento alle esigenze e ai problemi del mondo automobilistico – in tutte le sue forme e sfaccettature, ambientali, sociali ed economiche – fornendo tutela, esperienza e professionalità ai cittadini nella difesa del diritto alla mobilità. Si tratta di una funzione coerente con l’assetto istituzionale di tipo federativo e con la qualificazione giuridica dell’ACI quale Ente pubblico non economico. Diffondere una nuova cultura dell’automobile: la mission dell’Automobile Club d’Italia evidenzia la volontà dell’Ente nel promuovere e nel diffondere un nuovo approccio alla mobilità, ovvero l’auto come mezzo per muoversi ma anche come fattore di costume, sociale, economico e sportivo. Una mobilità nuova che esalti le responsabilità di ciascuno e che spinga verso atteggiamenti etici e sostenibili del muoversi, a beneficio della società presente e futura. Si tratta di un ruolo che l’Ente assume con le proprie strutture associative interne, di tutta la collettività, delle istituzioni.
- Sito Web
-
http://www.aci.it
Link esterno per Automobile Club d'Italia
- Settore
- Pubblica amministrazione
- Dimensioni dell’azienda
- 1001 - 5000 dipendenti
- Tipo
- Società quotata
- Data di fondazione
- 1905
- Settori di competenza
- automotive, safety e sport
Località
-
Principale
-
Via Marsala, 8
Rome, Laz. 00185, IT
Dipendenti presso Automobile Club d'Italia
-
Chiara Pascarella
Deputy chief communication officer ACI - Proud Red Cross Volunteer
-
Francesco Patane'
Chief Executive Officer at Studio Legale Patanè Francesco
-
Federico Maria Malferrari Pinchetti
Titolare presso Studio Legale Malferrari Pinchetti
-
Anna Verde
Formatore risorse umane presso AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA
Aggiornamenti
-
#BilancioSociale2023 Nel 2023 ACI ha promosso l’educazione stradale in tutta Italia, coinvolgendo studenti di ogni età. In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, abbiamo portato avanti progetti innovativi per sensibilizzare i giovani sull'importanza della #sicurezzastradale, formando cittadini consapevoli e responsabili. I principali interventi: ➡️ Partecipazione al progetto nazionale Edustrada con 13 moduli didattici dedicati alle scuole di ogni ordine e grado; ➡️ Laboratori sulla mobilità inclusiva, con un focus specifico su disabilità e diritto alla mobilità; ➡️ Corsi di guida sicura basati sul modello didattico Ready2Go; ➡️ Campagne multimediali per informare sui rischi derivanti dalla guida sotto l’effetto di alcol e sostanze psicotrope. Ogni attività mira a diffondere una cultura della sicurezza stradale, per costruire un futuro in cui il rispetto delle regole e l'educazione alla mobilità siano al centro.
-
#ACIDigital I nuovi portali ACI.GOV e ACI.Club sono arrivati. Accedi a una gamma di servizi pensati per te e gestisci le pratiche in modo semplice e veloce. Scopri tutto ciò che abbiamo creato per semplificare la tua esperienza online. ➡️ https://aci.gov.it/ ➡️ https://club.aci.it/
-
#CaschidOroeVolantiACI Brando Badoer, premiato con il Casco di Bronzo Tricolore Autosprint, parla dell’anno passato in Formula Regional, della sua preparazione in vista della prossima stagione in F3 e dell’importanza che hanno avuto la scuola federale Aci Sport e ACI nel suo percorso.
-
#CaschidOroeVolantiACI Emozionante intervista ad Alberto Battistolli, vincitore Casco d’Argento Tricolore Autosprint grazie al titolo di Campione Italiano Rally Terra, e a Simone Scattolin. Parole di soddisfazione, fiducia reciproca e tanti buoni propositi per l’anno che verrà. Aci Sport
-
#CaschidOroeVolantiACI Durante la serata dei Caschi d'Oro e Volanti ACI, abbiamo incontrato Cristiano Martelli, che ci ha raccontato il percorso dietro al progetto “Motorsport For People: INCLUSION-E”, vincitore del prestigioso FIA President’s Equality, Diversity and Inclusion (EDI) Award 2024. Un risultato frutto di un anno e mezzo di lavoro, che ha permesso a tanti ragazzi con disabilità di partecipare ai campionati ACI, abbattendo ogni barriera.
-
#AGCM L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso il procedimento avviato nei confronti dell’Automobile Club d’Italia, ACI Sport e ACI Storico, riconoscendo la trasparenza e la legittimità delle loro attività e ribadendo il valore istituzionale del ruolo svolto da ACI. L’indagine, avviata nel 2023, verteva su presunte limitazioni nell’organizzazione di eventi automobilistici non agonistici. ACI ha dimostrato piena collaborazione durante tutto il procedimento, fornendo prove chiare del proprio operato nel rispetto delle normative e dei riconoscimenti ottenuti da CONI e FIA. Al paragrafo 163 della Sentenza, l’AGCM ha chiarito che “l’ACI è l’unica Federazione sportiva di riferimento per l’automobilismo sportivo riconosciuta dal CONI, su delega della FIA, e deputata al coordinamento e al controllo dell’attività agonistica.” Al paragrafo 169, ha aggiunto che “ACI gode certamente di un ruolo egemone nell’automobilismo sportivo agonistico, al pari di tutte le Federazioni sportive. (...) Tutta l’attività agonistica, inclusa quella svolta da organizzatori terzi, è coordinata e controllata da ACI e può realizzarsi solo sotto la sua egida.” Il nostro Presidente Angelo Sticchi Damiani, ha dichiarato: “C’è grande soddisfazione per l’esito del procedimento dell’AGCM che riconosce la correttezza e l’importanza dell’operato di ACI, ACI Sport ed ACI Storico in qualità di garanti dello sport automobilistico e della sicurezza stradale nel nostro Paese. Questo risultato ribadisce il nostro impegno quotidiano nella valorizzazione del patrimonio motoristico, nonché nell’assicurare standard elevati di professionalità e trasparenza in tutte le nostre attività, a beneficio di appassionati, sportivi e cittadini.”
-
#CaschiDoroEVolantiACI "La 24 Ore di Le Mans vinta, un'emozione unica per tutta la vita." Con queste parole, Antonio Fuoco, premiato Volante Argento ACI 2024, racconta la gioia e l'orgoglio di un traguardo straordinario. Una vittoria che segna non solo una carriera, ma anche la storia del #motorsport italiano.
-
#CaschidoroeVolantiACI Leonardo Fornaroli, giovane talento e vincitore dei prestigiosi premi Casco d’Oro Autosprint e Volante d’Oro ACI 2024, racconta l’emozione di ricevere questi riconoscimenti e condivide il momento più significativo della sua straordinaria stagione sportiva.