Breve (ma non brevissima) storia felice:
- Alessandro Tartaglia & Simone Mascagni si incontrano il 1° giorno di scuola di liceo; diventano compagni di banco.
- Alessandro & Simone scoprono di essere uguali, solo che uno era 3 volte l’altro; diventano migliori amici.
- Finito il liceo, Simone scappa a Londra a fare il creativo pubblicitario, Alessandro studia ingegneria meccanica a Roma e gioca a rugby come professionista in giro per il mondo.
- Alessandro poi lascia il rugby, si annoia, e decide di aiutare l’impresa famigliare di supermercati (Supermercati Alta, aka Alimentari Tartaglia) a comunicare sui social: nasce la pagina FB “Al.ta Cucina” – capito ora il nome??
- Simone, da creativo pubblicitario, assume il ruolo di “cugggino”, supportando il suo amico Alessandro in questo “passatempo”.
- Dal momento in cui Alessandro & Simone scoprono che alla gente (2 milioni di persone, precisamente) piaceva quel passatempo, il passatempo diventa un side-project e ciao ciao all'idea di supportare i supermercati di famiglia (scusa papà di Alessandro).
- Quando poi un gruppo di investitori decide di entrare nel progetto Al.ta Cucina, il side-project diventa un business.
- Alessandro & Simone si riuniscono a Milano.
- Alessandro & Simone diventano poi 25 persone.
- La pagina Facebook diventa Instagram, TikTok, Pinterest e Youtube.
- I 2M di follower diventano una community di 5.5M di persone.
- Il gruppo FB diventa l'ispirazione per la creazione del 1° social network culinario al mondo, una piattaforma web e app con circa 1M di utenti unici al mese e oltre 35mila ricette pubblicate da chef, appassionati, nonne, creator e blogger.
- I meri product placement in videoricette diventano campagne creative e non convenzionali, una arriva fino a sopra alla stratosfera (una carbonara, precisamente).
- Le videoricette diventano contenuti di ogni tipo: scopriamo il multiverso creativo della cucina.
- I brand ci richiedono lavori sempre più sfidanti, c’è bisogno di sempre più strategia e creatività.
- Alessandro & Simone si ricordano di quando da piccoli scherzavano che un giorno avrebbero aperto un’agenzia, e che il nome sarebbe stato “Passaparola”
- Alessandro & Simone decidono che Al.ta Cucina ha il potenziale di essere quell’agenzia, solo che quel nome c’entrava poco
- Nasce Al.ta Agency, la prima agenzia con cucina, che ha l’obiettivo di mettere i brand del F&B -letteralmente- sulla bocca di tutti
- Alessandro & Simone pensano che da soli non ce la possono fare e allora cercano un direttore creativo che sposasse la loro idea; non un “fuffarolo”, uno che “parla come magna”, che ama la creatività e la cucina.
- Andrea Stanich stava cercando Alessandro & Simone, ma ancora non lo sapeva.
- I 3 poi si incontrano, e Andrea Stanich diventa Chief Creative Officer di Al.ta Cucina, o di Al.ta Agency, sulla questione dei nomi ci stanno ancora lavorando
Qui sotto, da sinistra a destra, Alessandro, Andrea e Simone in uno dei classici meeting in Al.ta. In cucina, ovviamente.