AMIU Genova (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana) nasce nel 1986 per occuparsi dell’intero ciclo dei rifiuti solidi urbani, attività fino a quel momento svolta direttamente dal Comune di Genova.
Pochi anni dopo diventa Azienda Speciale, una delle forme giuridiche previste dalla Legge 142 sull’ordinamento delle autonomia locali per gestire i servizi di rilevanza economica e imprenditoriale.
Nel 2002 assume la forma di Società per Azioni, completando il percorso evolutivo che la porta successivamente a configurarsi come Gruppo.
Negli oltre trent’anni passati dalla sua costituzione, AMIU Genova è diventata una dei principali operatori italiani del settore ambientale.
Oggi AMIU Genova è l’azienda in house del Comune di Genova e copre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e dell’ambiente: dalla pulizia strade alla raccolta differenziata, dal trattamento dei rifiuti alle bonifiche, sino alla gestione di impianti di riciclo e smaltimento finale.
E grazie al nuovo contratto di servizio dal 1° gennaio 2021 AMIU Genova è diventato il gestore di riferimento del ciclo dei rifiuti per la Città Metropolitana di Genova: oltre al capoluogo ligure gestisce, in questo modo, il ciclo dei rifiuti di altri 30 comuni della Liguria.
A partire dal 1° dicembre 2023, la Città Metropolitana di Genova ha affidato le attività legate ai servizi ambientali relativamente ai territori del Bacino Golfo Paradiso e Valli del Levante ad AMIU Genova, Ideal Service e San Germano (Gruppo Iren). AMIU Genova su 27 comuni coinvolti gestisce direttamente i servizi di sette comuni.
-
Settore
-
Servizi ambientali
-
Dimensioni dell’azienda
-
1001 - 5000 dipendenti
-
Sede principale
-
Genova, Liguria
-
Tipo
-
Società di persone
-
Data di fondazione
-
1986
-
Settori di competenza
-
Igiene Ambientale, Rifiuti, Riciclo, Consulenze Tecniche, Servizi Pubblici, Servizi Privati, Waste Management, Economia Circolare, Sostenibilità Ambientale, igiene urbana, raccolta rifiuti, gestione rifiuti, raccolta differenziata e waste