📅 In questi giorni #AnacNazionale ospita una delegazione di alto livello della Commissione Anticorruzione della Palestina (PACC).
La visita si inserisce nell’ambito delle attività del progetto di gemellaggio finanziato dalla Commissione europea e assegnato, su base competitiva con istituzioni di altri Paesi, all’Autorità Nazionale Anticorruzione e all’Italia.
Le attività del progetto Twinning "Enhancing Democratic Governance in Palestine through Strengthening Public Integrity and Corruption Prevention", in corso da 18 mesi, stanno permettendo di supportare la PACC e alcune altre istituzioni della Palestina, nonostante un complesso contesto, nel campo della promozione e traduzione in pratica dei principi di integrità pubblica, prevenzione della corruzione, #trasparenza, educazione e partecipazione come fondamenti dei processi di #ruleoflaw.
La delegazione della PACC è composta da:
- Mr. Said Shehadeh, Advisor to the PACC Commissioner and Beneficiary Country Twinning Project Leader.
- Ms. Sireen Amayra, Head of International and Local Cooperation Unit and Resident Twinning Advisor Counterpart.
- Mr. Osama Alsadi, General Director of PACC Legal Affairs Department and Beneficiary Country Component I Leader.
- Dr. Hamdi Al-Khawaja, PACC General Director of Planning and Policies Department and Beneficiary Country Component II Leader.
-Dr. Abdallah Eleyan, General Director of Integrity and Prevention Department and Beneficiary Country Component III Leader.
- Jumana Dababsa, PACC International Cooperation Officer
L’impegno di Anac nel progetto si inserisce nel più generale obiettivo dell’attività internazionale dell’Autorità, ossia la promozione delle buone pratiche e la valorizzazione del modello italiano di prevenzione della corruzione – integrato alla vigilanza e regolazione sugli appalti pubblici - favorendo la convergenza normativa e la promozione dei principi della rule of law internazionale, fornendo assistenza tecnica e partecipando ai programmi di formazione per rendere tangibile lo spirito di collaborazione dell’Italia nella comunità internazionale.