ASM Terni S.p.A.

ASM Terni S.p.A.

Servizi pubblici

Terni, Umbria 633 follower

Chi siamo

Siamo la multiutility di riferimento per le famiglie e le imprese presenti nei territori di Terni e provincia. Gestiamo i servizi di produzione di energia elettrica; distribuzione di energia elettrica attraverso la Business Unit TDE; igiene ambientale: trasporto, raccolta e selezione dei rifiuti nell’ambito dell’ATI 4 Umbria, in RTI con il Consorzio Nazionale Servizi; distribuzione di acqua potabile e servizio di depurazione del refluo nell’ambito provinciale dell’ATO Umbria 2, come socio operatore della S.I.I. (Servizio Idrico Integrato) S.C.p.A.; attività di esercizio della rete di gas naturale nel territorio del Comune di Terni, come socio di Umbria Distribuzione Gas S.p.A.. ASM Terni è integrata con ACEA S.p.A. come partner industriale e socio di riferimento.

Sito Web
http://www.asmterni.it
Settore
Servizi pubblici
Dimensioni dell’azienda
201-500 dipendenti
Sede principale
Terni, Umbria
Tipo
Società privata non quotata
Data di fondazione
1960

Località

Dipendenti presso ASM Terni S.p.A.

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di ASM Terni S.p.A., immagine

    633 follower

    Sono state presentate stamattina nella sede di Asm Terni le prime isole turistiche per la raccolta differenziata dei rifiuti, alla presenza dell’assessore all’ambiente della Regione Umbria Thomas De Luca, dei sindaci e degli assessori dei Comuni gestiti da Asm Terni, dei vertici Auri Umbria e dei vertici Asm Terni. Autorità Umbra per i Rifiuti e Idrico (Auri) e Asm Terni si sono aggiudicate un contributo nell’ambito del Pnrr per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani da destinare ad un progetto innovativo che si concretizza con il posizionamento di 27 isole ecologiche nelle aree ad alta affluenza turistica degli otto Comuni gestiti da Asm Terni: Arrone, Calvi dell’Umbria, Ferentillo, Montefranco, Narni, Otricoli, Polino e Terni. Le isole possono essere utilizzate in due modi: ·      attraverso l’app dedicata: al turista basterà inquadrare il qr code presente sull’isola per accedere alla pagina dedicata, registrarsi ed usufruire del servizio; ·      attraverso tessere numerate che verranno consegnate ai Comuni dove sono state posizionate le isole e potranno essere utilizzate da utenze a vocazione turistica (B&B, case appartamenti vacanze) e da utenze munite di contratto tari /taric non residenziali (seconde case). Le carte saranno distribuite direttamente dai Comuni a seguito dell’identificazione delle utenze interessate. “L’iniziativa – dichiara il presidente di Auri Umbria Andrea Sisti – che concilia sostenibilità ambientale ed accoglienza turistica, è tesa a migliorare la gestione dei rifiuti prodotti dai flussi turistici, contribuendo alla riduzione dell’abbandono dei rifiuti”. “Le isole turistiche – aggiunge il direttore di Auri Umbria Giuseppe Rossi – che sono le prime ad essere posizionate in Umbria, rappresentano un passo importante verso il turismo sostenibile, promuovendo il rispetto dell’ambiente mediante le buone pratiche della raccolta e valorizzando il territorio”.  “Il progetto – afferma il presidente di Asm Gabriele Ghione – rappresenta un passo molto importante verso una gestione più responsabile dei rifiuti, dimostrando che turismo e sostenibilità possono vivere in sinergia. Siamo fieri di offrire ai cittadini ed ai turisti un sistema moderno e sostenibile per la raccolta differenziata. Le isole turistiche ci permettono di rispondere in maniera corretta alle necessità del nostro territorio, soprattutto durante i periodi di maggior afflusso turistico”. “Siamo convinti – conclude l’amministratrice delegata di Asm Tiziana Buonfiglio – che questo importante progetto possa contribuire a preservare le bellezze paesaggistiche delle nostre aree turistiche e a promuovere un modello di sviluppo più sostenibile. Grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali e dei gestori del turismo, le nostre location turistiche potranno diventare esempi di eccellenza ambientale”.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di ASM Terni S.p.A., immagine

    633 follower

    E’ stato messo in esercizio stamattina da Asm il nuovo trasformatore elettrico di potenza 25 MVA nella cabina primaria di Terni Ovest. L’attività, svolta in collaborazione con Areti e portata avanti nelle ore notturne dagli operatori, potenzierà il servizio della rete elettrica della città di Terni, migliorando la qualità della vita dei cittadini. L’intervento rappresenta un notevole passo in avanti per l’ottimizzazione dell’infrastruttura energetica locale, garantendo una maggiore affidabilità del servizio. Con questa operazione, messa in campo da Asm senza interferire con il normale funzionamento del servizio, la rete elettrica di Terni si pone in linea con gli standard di innovazione, sostenendo lo sviluppo del territorio.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • La prefetto di Terni Antonietta Orlando, insediatasi sul territorio ad ottobre scorso, ha fatto una graditissima visita stamattina ad Asm Terni SpA., accompagnata dal capo gabinetto Luca Iervolino ed accolta dal presidente Gabriele Ghione e  dall’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio, unitamente a rappresentanti del consiglio d’amministrazione, del collegio sindacale e della prima linea aziendale. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di reciproca conoscenza nella comune vicinanza al territorio in cui Asm svolge i servizi di distribuzione gas, igiene urbana, produzione di energia e gas, distribuzione elettrica, illuminazione pubblica oltre a presidiare aree di sviluppo sostenibile. La prefetto ha manifestato il suo apprezzamento e ha partecipato alla consegna formale delle lettere di assunzione ai 18 somministrati a conclusione di un importante percorso di stabilizzazione condotto negli ultimi due anni dall’azienda con la preziosa collaborazione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU).   

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Asm Terni ha partecipato ad Ecomondo, evento annuale leader nei settori della green and circular economy, punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.   L’intervento “Criticità ed ottimizzazione del sistema di abbattimento di Sostanze Organiche Volatili (SOV) da trattamento rifiuti urbani impianto di selezione e trasferenza” è stato presentato da Leonardo Carloni, Katiuscia De Angelis, Fabrizio Proietti, Franco Giansanti ed Alberto Frizzi nell’ambito del convegno su “Area Indoor: il ruolo nel rapporto ambiente – salute”. Lo studio è stato effettuato con lo scopo di ricercare la migliore prestazione e affidabilità dei sistemi di abbattimento per inquinanti caratteristici, utilizzati all’interno di un impianto di selezione e trasferenza di Rifiuti Urbani Residui (RUR). Le attività svolte durante questa sperimentazione si sono concentrate, nella prima fase, sulla definizione puntuale della problematica associata all’abbattimento delle emissioni odorigene e nella fase successiva, sulla ricerca della migliore soluzione applicabile per tipologia di impianto. Attraverso un ampliamento del filtro associato all’ “area macchine” e l’applicazione di ulteriori soluzioni tecnico-gestionali è stato possibile, con una riduzione dei costi di gestione del materiale adsorbente, riscontrare livelli medi di emissioni in atmosfera inferiori del 35% rispetto al limite normativo previsto al camino di espulsione posizionato a valle del sistema di trattamento.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Nuovo importante record nei Comuni della provincia di Terni serviti da Asm. Nel mese di settembre si è raggiunto il 78,45 per cento globale nella raccolta differenziata e Asm ha confermato il suo ruolo di best player regionale nella raccolta differenziata, con un trend in costante crescita. Partendo dal 52 per cento del 2016, l’azienda è arrivata al 77.94 per cento nel 2023. Un passo importante verso un futuro più sostenibile che valorizza l’impegno dei cittadini, delle istituzioni locali e delle associazioni, nella raccolta differenziata. “Differenziamoci è il nome che abbiamo scelto per la realizzazione delle isole scarrabili turistiche - ha dichiarato l’amministratrice delegata di Asm Tiziana Buonfiglio - e per il progetto con le scuole nato per coinvolgere anche le nuove generazioni in questo percorso di responsabilità verso l’ambiente. Conferire correttamente i rifiuti, mediante l’adozione di comportamenti virtuosi – ha aggiunto l’ad - significa ridurre drasticamente le discariche, limitare l’inquinamento e promuovere il riuso ed il riciclo, cuore dell’economia circolare. Senza trascurare la sperimentazione di nuove tecnologie, sollecitata e sviluppata grazie all' esperienza professionale del presidente, l’ingegnere Gabriele Ghione”.

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di ASM Terni S.p.A., immagine

    633 follower

    Asm Terni ricerca un impiegato/a addetto/a all’ufficio legale (categorie protette – legge 68/99), con contratto a tempo indeterminato – ccnl applicato ai lavoratori addetti al settore elettrico ed un impiegato/a addetto/a all’ufficio acquisti (categorie protette – legge 68/99) con contratto a tempo indeterminato – ccnl applicato ai lavoratori addetti al settore elettrico. Per partecipare alla selezione c’è tempo fino al 5 settembre 2024. Tutte le info su: https://lnkd.in/eAA-UEsF

  • Partono oggi i lavori per la realizzazione del centro intercomunale di raccolta differenziata della Valnerina, nel Comune di Montefranco. Il centro servirà gli abitanti di quattro comuni: Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino, per un numero di circa 6mila persone residenti.   Nel centro sarà possibile conferire tutti i rifiuti da raccolta differenziata previsti dal contratto di servizi e del piano rifiuti di Auri Umbria. L’investimento per l’importante opera è di 568mila euro con un finanziamento del CdC Raee (Centro di Coordinamento Raee) pari a 100mila euro. Il termine dei lavori è previsto per il 28 febbraio 2025.   “Con la realizzazione del centro intercomunale di raccolta differenziata della Valnerina – ha spiegato il presidente Asm Gabriele Ghione - si inizia a concretizzare il percorso di riduzione dell'impronta carbonica dello smaltimento dei rifiuti, su cui Asm è concentrata, a vantaggio della popolazione di tutta la valle ternana”.   “Finalmente – ha affermato il responsabile dei servizi ambientali di Asm Leonardo Carloni - dopo un lungo iter burocratico, abbiamo raggiunto l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo centro ecologico che servirà i quattro Comuni della Valnerina. Ci aspettiamo un incremento della raccolta differenziata di circa il 5 per cento, con un consolidamento della stessa sopra all’80 per cento”.    “Il centro di raccolta della Valnerina – ha aggiunto il sindaco di Montefranco Rachele Taccalozzi - sarà un punto di riferimento ed un servizio importante per tutti i residenti di Montefranco, Arrone Ferentillo e Polino. Un centro all'avanguardia che permetterà una gestione semplificata e razionale dei conferimenti e, nel tempo, una riduzione della tariffa. Il percorso è stato lungo e complesso ma finalmente l'iter autorizzativo è concluso ei nostri residenti a breve potranno fruire di un servizio fondamentale. Grazie ad Asm per il supporto e l'impegno a favore del nostro territorio”.                                                

  • L’assemblea dei soci di Asm Terni ha approvato il bilancio d’esercizio 2023. La seduta, che si è svolta con la partecipazione dell’intero capitale sociale, si è conclusa con l’approvazione del bilancio, il primo redatto in base ai principi internazionali IAS, all’unanimità dei presenti. Contestualmente è stato presentato anche il bilancio di sostenibilità della multiutility ternana, partecipata del Comune di Terni per il 55 per cento e dal Gruppo Acea per il 45 per cento. Il bilancio restituisce un dato molto positivo: nel 2023, l’anno della ripartenza grazie al closing con Acea, Asm ha messo in campo investimenti per 7 milioni di euro ed ha raggiunto un patrimonio netto di 83 milioni di euro, chiudendo in utile di 3 milioni e 300mila euro che va a rafforzare la struttura patrimoniale della società. L’assemblea ha anche nominato il nuovo presidente designato dal Comune di Terni, Gabriele Ghione, generale e ingegnere, ex direttore della Fabbrica d’Armi di viale Brin ed esperto di energie rinnovabili e di impiego industriale dell’idrogeno. “A nome dell’intero consiglio d’amministrazione – dichiara l’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio - ringrazio il presidente uscente per la dedizione e l’entusiasmo con cui ha guidato l’azienda in questi anni anche in una fase di cambiamento strategico. Al tempo stesso il più caloroso benvenuto al nuovo presidente che sicuramente saprà portare un contributo significativo per dare un ulteriore slancio sia in termini di innovazione che di relazioni istituzionali. Con grande riconoscenza verso il consiglio d’amministrazione, il management e le maestranze tutte per il lavoro di squadra – continua - chiudiamo il 2023 con un valore aggiunto distribuito in varie forme al territorio pari a quasi 70 milioni di euro. Crescente in questo complesso percorso di normalizzazione è stata la collaborazione con il Comune socio, da ultimo testimoniata dal raggiungimento di un accordo storico con Ast”. “Faccio un passo indietro – afferma Mirko Menecali – per sensibilità istituzionale, fiero di aver contribuito ad un progetto di posizionamento strategico e auguro ad Asm e a tutte le sue persone il prestigio che meritano. A Gabriele Ghione i miei più sinceri auguri di buon lavoro”. Orgoglioso dell’incarico assunto, il nuovo presidente Ghione dichiara: “Mi metto subito al lavoro per portare a termine il nuovo piano industriale di Asm, impegnandomi a garantire le migliori sinergie fra il socio pubblico ed il socio privato per rendere Asm un volano dell’economia locale”. Il vicesindaco del Comune di Terni Riccardo Corridore commenta: “Siamo soddisfatti soprattutto per la riduzione della Taric avvenuta grazie alla transazione con Ast e allo spirito di collaborazione venutosi a creare con Acea. Ringraziamo il presidente uscente e auguriamo buon lavoro al presidente Ghione. L'auspicio è quello di cambiare la modalità di raccolta dei rifiuti e trasformare ciò che è un costo in una risorsa economica per la città”.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Sono tre i comuni umbri premiati dall’Ecoforum nazionale di Legambiente, oltre a Bettona gli altri due sono in provincia di Terni: Calvi dell’Umbria e Otricoli. Tutti comuni con la raccolta differenziata al di sopra dell’80% ed un residuo indifferenziato per abitante ben al di sotto dei 75 kg all’anno per abitante. “Questi numeri non sono un caso - afferma il Presidente del Circolo Legambiente Verde Nera di Terni, Gianni Di Mattia - ma il frutto di un lavoro ed una attenzione costanti, che ormai sono diventati la normalità in alcuni territori”.

Pagine simili