ASSOMUSICA

ASSOMUSICA

Fornitori di attività di intrattenimento

Rome, Latium 472 follower

Associazione di categoria che rappresenta gli organizzatori e dei produttori degli spettacoli di musica dal vivo.

Chi siamo

Assomusica è l’associazione degli organizzatori e dei produttori degli spettacoli di musica dal vivo che dal 1996 riunisce le imprese culturali e creative del settore, operanti su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione al ruolo delle piccole e medie imprese. Assomusica si è affermata nel tempo come entità qualificata e rappresentativa degli operatori professionali del comparto, impegnati nella produzione e promozione di spettacoli dal vivo, concerti, eventi culturali, festival e manifestazioni di musica popolare contemporanea.

Settore
Fornitori di attività di intrattenimento
Dimensioni dell’azienda
11-50 dipendenti
Sede principale
Rome, Latium
Tipo
Non profit

Località

Dipendenti presso ASSOMUSICA

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di ASSOMUSICA, immagine

    472 follower

    “La Milano Music Week 2024 si conferma un appuntamento imprescindibile per il nostro settore. Siamo contenti di aver contribuito con i nostri panel a stimolare il dibattito e un’analisi sulla filiera della musica live. Il futuro degli spettacoli dal vivo passa attraverso il dialogo, l’innovazione e un forte sostegno istituzionale. Ringraziamo tutti gli ospiti e i partecipanti per il loro prezioso contributo e guardiamo avanti con ottimismo e determinazione”. Al termine della Milano Music Week 2024, il Presidente di Assomusica, Carlo Parodi, ha sintetizzato con forza l'importanza di iniziative come la settimana milanese, che ha contato oltre 60.000 presenze con 200 artisti coinvolti e oltre 300 eventi in tutta Milano con persone giunte da tutta Italia ed Europa.

  • ASSOMUSICA ha diffuso questo post

    Visualizza la pagina dell’organizzazione di ITA Bruxelles | Italian Trade Agency, immagine

    3.771 follower

    📅🎵ITA - Italian Trade Agency organizza la partecipazione collettiva italiana a ESNS - Eurosonic Noorderslag 2025 (#EUROSONIC) che si svolgerà a Groningen 🇳🇱, 15-18 gennaio 2025. 👉Eurosonic è l'evento europeo principale per l'industria musicale, che attira ogni anno 45.000 professionisti da 50 paesi. Nato nel 1986, ospita ogni anno per 4 giorni showcase e conferenze musicali in diverse sedi a Groningen. 🇮🇹 Ogni anno la fiera designa un Focus Country: un paese europeo che diventa il protagonista dell'evento, l’Italia è stata Focus Country per la prima volta nel 2006 e lo sara' nuovamente per l’edizione 2025! 🇮🇹 ♪ L'iniziativa rappresenta una grande opportunità per la promozione dell'industria musicale italiana nel suo complesso, e le aziende partecipanti potranno incontrare controparti di livello per lo sviluppo della propria attività sui mercati internazionali. 🤝La partecipazione all'iniziativa è realizzata in collaborazione con Regione Puglia - Puglia Culture, nell’ambito del progetto di sviluppo del sistema musicale regionale puglia sounds, e Regione Emilia-Romagna nell'ambito delle attività di music export realizzate da Emilia-Romagna Music Commission con ATER Fondazione, e in partenariato con ASSOMUSICA e Rete Italiana World Music. ➡️Per informazioni: https://lnkd.in/eqSv5FPy ITA - Italian Trade Agency Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Ministry of Enterprises and Made in Italy Ministero della Cultura

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • ASSOMUSICA ha diffuso questo post

    Visualizza il profilo di Milano Music Week, immagine

    Dal 18 al 24 novembre torna a Milano, la settimana più bella dell'anno!

    🥁Non potremmo essere più felic3 di quest'ottava edizione della MMW!  È stato straordinario condividere con tutt3 voi momenti di professionalità e divertimento: siamo convint3 che la Musica sia uno dei mezzi di espressione più potenti che abbiamo per riflettere, gioire e sfidare le ingiustizie a ritmo di una melodia condivisa.   Per questo motivo continueremo a sostenere quest'Arte, creando momenti di confronto e dialogo tra professionist3, artist3 e fan, accogliendo nuove visioni e generazioni con cura e curiosità!  
 💃🏼 Siamo grat3 a tutte le persone che hanno reso possibile la #MilanoMusicWeek2024: un grande team di professionist3 e lavorator3, supportato da partner e da artis3 incredibili, che ci hanno scaldato i cuori e fatto sentire rappresentat3!  
 💃🏼 Un ringraziamento va anche al Comune di Milano e all'Assessorato alla Cultura , che come ogni anno sostengono questo progetto, insieme agli Enti Promotori Assoconcerti, ASSOMUSICA, FIMI - Federazione industria musicale italiana, NUOVO IMAIE e SIAE. 
 💓 Un applauso al nostro curatore ufficiale Venerus per averci dato il privilegio di assistere a performance uniche e a tutt3 gli/le artist3 che hanno partecipato alla MMW2024! 
 🫀E infine a voi, pubblico della Milano Music Week, va il nostro più sentito apprezzamento per la vostra elettrizzante partecipazione! Ci entusiasma vedervi così ♥️ 
 Patrocinio: Ministero della Cultura Ente Organizzatore: Butik Main Sponsor: UniCredit, UniCredit Allianz Vita - Gruppo Allianz e TicketOne Sponsor: Amazon Music, Meta, Spotify, Vevo, YouTube, Believe, FIPE- Confcommercio Radio ufficiale RTL 102.5 Linecheck IT Music Meeting and Festival è Main Content Partner della MMW.
Partner: Afi Italia, ANEM, Emusa, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI Produttori Musicali Indipendenti, SCF.
 Educational partners: ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore, SAE Institute, Nam Milano e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Media partner: Billboard Italia , ROCKIT.IT, Rockol, Rolling Stone Italia, Vanity Fair Italia Con il supporto di Visit Milano (www.yesmilano.it).
 Si ringraziano i technical partners archiproducts milano e 21 House of Stories. #mmw2024 #milanomusicweek2024 #MusicCityMilan

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di ASSOMUSICA, immagine

    472 follower

    Fulvio De Rosa, Vicepresidente Assomusica, ha partecipato come relatore al panel: "Dynamic pricing, sta arrivando la tempesta?" Il dynamic pricing è un modo per rendere ancora più florido un settore già di per sé molto ricco e per sostenere in modo diretto gli artisti, o è la peggiore minaccia che potrebbe incombere sul comparto della musica dal vivo? Durante l'incontro si è dibattuto sul fenomeno dynamic pricing, ovvero il prezzo dinamico per i biglietti dei concerti: il modello, già ampiamente utilizzato anche in Italia in altri settori che negli Stati Uniti è già una realtà consolidata, e presto potrebbe arrivare anche da noi. Le istituzioni europee stanno già monitorando la situazione da vicino, dividendosi tra i favorevoli alla regolamentazione e i più intransigenti, orientati verso il divieto. Accanto a De Rosa sono intervenuti l' On. Pierfrancesco Maran MEP – Europarlamentare; Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura Comune di Milano; Marta Fantin, Director of Partership Dice; Matteo Fedeli, SIAE; Andrea Grancini, Ticketone; Ferdinando Salzano, Founder Friends&Partners; Giampiero Di Carlo, Rockol con la moderazione di Davide Poliani, Rockol.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di ASSOMUSICA, immagine

    472 follower

    Anche l'ultimo degli incontri di Assomusica per Milano Music Week 2024 è terminato.    Il panel, costruito intorno alla domanda-titolo : "Legge sul Made in Italy e norme per il riconoscimento e la valorizzazione della musica live: arriveranno le risorse?" ha voluto accendere i riflettori su un altro fondamentale punto per il settore della musica live: ad oggi mancano ancora norme specifiche per la valorizzazione, il riconoscimento e il sostegno dei live club, delle aziende profit che organizzano festival e concerti di musica popolare in Italia. Il settore musicale live può essere un’eccellenza del Made in Italy ma occorre poter presentare al meglio i talenti della filiera ed è fondamentale colmare questo gap per competere a pieno titolo sui mercati internazionali.   Carlo Parodi, Presidente Assomusica, ha introdotto l'evento, sono intervenuti: Federico Rasetti – Direttore KeepOn Live e Co-president – Live DMA, Vincenzo Bellini– Consigliere Assomusica; On. Pierfrancesco Maran MEP Maran – Eurodeputato – Parlamento europeo; Dott. Giacomo Vigna – Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il Made in Italy. Modera l'incontro: Silvia Tarassi, Cultural Policy Expert

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di ASSOMUSICA, immagine

    472 follower

    Il secondo panel organizzato da Assomusica nel contesto della Milano Music Week "Turismo e spettacoli dal vivo: connubio per un nuovo turismo culturale in Italia" si è appena concluso.    L'incontro è stata una preziosa occasione per trattare di un tema su cui Assomusica ha accesso un faro da due anni: gli spettacoli dal vivo sono una fonte di sviluppo economico e volano per le aziende della filiera del turismo e dell’accoglienza, non solo nelle grandi città , ma soprattutto nei borghi d’Italia.   Il rilancio del turismo locale è, tra gli altri aspetti, una conseguenza diretta degli eventi dal vivo - anche più piccoli - che dovrebbe avere un rilievo centrale nell' analizzare il significato strategico e il valore economico degli spettacoli dal vivo,per comprenderne l’impatto sui territori. Il panel è stato introdotto da Carlo Parodi, Presidente Assomusica, e sono intervenuti l' On. Gianluca Caramanna - X Commissione - Attività produttive, Commercio e turismo, Camera dei Deputati On. Matteo Ricci – Eurodeputato - Parlamento europeo On. Manlio Messina - VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati Dott. Alessandro Leon - Presidente Cles Srl Dott. Costantino Ciulla – Assessore alla Cultura e Turismo, Grandi Eventi e Spettacoli - Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025 moderatore: Paolo Giordano, il Giornale.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di ASSOMUSICA, immagine

    472 follower

    Si è appena concluso il primo panel di Assomusica organizzato nella cornice di Milano Music Week 2024: “Promoter musicali e istituzioni: come ottimizzare il dialogo per costruire offerte culturali migliori in Italia”. E’ stata una preziosa occasione per riaprire il dialogo con le Istituzioni sul tema delle semplificazioni burocratiche legate alla realizzazione dei concerti live. Per poter incentivare il settore degli spettacoli dal vivo è fondamentale infatti, semplificare e uniformare a livello Nazionale gli obblighi e le interpretazioni normative che riguardano il comparto, mantenendo sempre al centro la necessità di snellire gli obblighi burocratici per riuscire a “fare impresa”.  Il panel è stato introdotto da Carlo Parodi, Presidente Assomusica, e sono intervenuti: Paolo De Biasi - Presidente Vicario Assomusica Tommaso Sacchi - Assessore alla Cultura del Comune di Milano On. Matteo Orfini - VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati e l'On. Federico Mollicone - Presidente VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati. Ha moderato l'evento Sandro Neri, responsabile QN Economia

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di ASSOMUSICA, immagine

    472 follower

    Sempre domani, venerdì 22 novembre si svolgerà anche il terzo incontro organizzato da Assomusica nel cuore della Milano Music Week 2024! Alle 15:00 presso la prestigiosa Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano si terrà il panel: "Legge sul Made in Italy e norme per il riconoscimento e la valorizzazione della musica live: arriveranno le risorse?" La partecipazione è gratuita previo accreditamento al link: bit.ly/4fV1upK Il settore musicale live può essere un’eccellenza del Made in Italy ma occorre poter presentare al meglio i talenti della filiera. Ad oggi mancano ancora norme specifiche per la valorizzazione, il riconoscimento e il sostegno dei live club, delle aziende profit che organizzano festival e concerti di musica popolare in Italia. E’ importante colmare questo gap per competere a pieno titolo sui mercati internazionali.   Introduce Carlo Parodi, Presidente Assomusica, interverrano: Federico Rasetti – Direttore KeepOn Live e Co-president – Live DMA Vincenzo Bellini – Consigliere Assomusica On. Pierfrancesco Maran MEP – Eurodeputato, Parlamento europeo, Dott. Giacomo Vigna - Direzione generale per la politica industriale, a riconversione e la crisi industriale, l'innovazione, le PMI e il made in Italy Modera: Silvia Tarassi - Cultural Policy Expert Vi aspettiamo! Milano Music Week è presentato da Assomusica,Comune di Milano Assoconcerti FIMI - Federazione industria musicale italiana NUOVO IMAIE SIAE Main sponsors: UniCredit Allianz, Tiketone

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di ASSOMUSICA, immagine

    472 follower

    Venerdì 22 novembre, alle ore 12:00, presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco, si terrà il secondo panel organizzato da Assomusica nel contesto della Milano Music Week: "Turismo e spettacoli dal vivo: connubio per un nuovo turismo culturale in Italia". L'evento è gratuito previo accreditamento al seguente link: bit.ly/3ZbUkaR Gli spettacoli dal vivo sono un'importante fonte di sviluppo economico e un volano per le aziende della filiera del turismo, non solo nelle grandi città ma anche nei borghi d’Italia. Analizzare il significato strategico e il valore economico dell’evento e dello spettacolo dal vivo, equivale a comprenderne l’impatto economico e culturale sul territorio. Introduce: Carlo Parodi, Presidente Assomusica, Intervengono Dott. Alessandro Leon - Presidente Cles Srl, On. Matteo Ricci – Eurodeputato - Parlamento europeo, On. Gianluca Caramanna - X Commissione - Attività produttive, Commercio e turismo, Camera dei Deputati, On. Manlio Messina - VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati   Dott. Costantino Ciulla – Assessore alla Cultura e Turismo, Grandi Eventi e Spettacoli - Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025. Modera: Paolo Giordano - Giornalista de Il Giornale. Vi Aspettiamo domani! Milano Music Week è presentato da Assomusica, Comune di Milano Assoconcerti FIMI - Federazione industria musicale italiana, NUOVO IMAIE SIAE Main sponsors: UniCredit, Allianz, tiketone

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di ASSOMUSICA, immagine

    472 follower

    Siamo ormai nel vivo della Milano Music Week 2024! Domani, giovedì 21 novembre, alle ore 14:00, presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco, si terrà il primo dei panel organizzati da Assomusica dal titolo: “Promoter musicali e istituzioni: come ottimizzare il dialogo per costruire offerte culturali migliori in Italia”. L'evento è gratuito previo accreditamento al link: bit.ly/4eBhLiC L'incontro di domani sarà l'occasione per discutere di come incentivare il settore degli spettacoli dal vivo cercando di semplificare e uniformando sul territorio nazionale gli obblighi e le interpretazioni normative ,mantenendo comunque alta l’attenzione sulle esigenze di sicurezza e incolumità pubblica. È importante aprire un canale di comunicazione tra le Istituzioni e gli operatori del settore sul tema delle semplificazioni burocratiche, legate alla realizzazione di concerti live. Il panel sarà introdotto da @Carlo Parodi, Presidente Assomusica, ed interverranno: Paolo De Biasi - Presidente Vicario Assomusica Tommaso Sacchi - Assessore alla Cultura del Comune di Milano On. Matteo Orfini - VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati e l'On. Federico Mollicone - Presidente VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati. L'evento sarà moderato da Sandro Neri, Responsabile QN Economia. Milano Music Week è presentata da Assomusica, Comune di Milano @Assoconcerti FIMI - Federazione industria musicale italiana NUOVO IMAIE SIAE  Main sponsors: UniCredit, Allianz, Tiketone

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili