Martedì 3 dicembre, alle ore 15:00, si terrà un webinar informativo dedicato alle modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse per partecipare alla collettiva regionale campana al Vinitaly 2025 (Verona, 6-9 aprile 2025). Sarà possibile presentare le manifestazioni di interesse a partire dal 5 dicembre 2024. Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Webex. Per informazioni e le modalità di partecipazione, clicca sul link https://bit.ly/3Vaa6kn #vinitaly2025 #campania #vino #distillati #salerno
Chi siamo
La Camera di Commercio di Salerno, è un ente autonomo funzionale di diritto pubblico, esponenziale degli interessi del sistema delle imprese della circoscrizione territoriale salernitana, che opera secondo i principi di Legge e del proprio Statuto. La Camera di Commercio ha autonomia statutaria, normativa, funzionale, organizzativa e finanziaria che si esplica tuttavia nel rispetto della Legge. La Camera di Commercio ha sede legale e operativa in Salerno, uffici distaccati a Vallo della Lucania e a Sala Consilina. L'emblema camerale è rappresentato dal recto della medaglia "Il Follaro" riportante l'immagine della polena di una nave nei tratti di una testa femminile arditamente protesa sulle onde del mare; il sigillo riproduce la medesima immagine racchiusa in una circonferenza; lo stendardo riproduce l'emblema nei campi di colore bianco e azzurro della provincia di Salerno.
- Sito Web
-
http://www.sa.camcom.it/
Link esterno per Camera di Commercio di Salerno
- Settore
- Pubblica amministrazione
- Dimensioni dell’azienda
- 51-200 dipendenti
- Sede principale
- Salerno, Salerno
- Tipo
- Ente governativo
Località
-
Principale
via Generale Clark 19/21
Salerno, Salerno 84131, IT
Dipendenti presso Camera di Commercio di Salerno
-
Marco Marinaro
Avvocato | Docente LUISS | Vice Presidente Collegio ABF Roma | Giudice aus. Corte d’Appello di Napoli | Arbitro | Mediatore | Giornalista pubblicista…
-
Pietro Antonio Vitiello
consulente presso Fondazione Ravello
-
Alessandra Repetto
Responsabile Internazionalizzazione Camera di Commercio di Genova
-
Nicola Milo
Graphic designer & Front-End Developer presso Freelance
Aggiornamenti
-
Camera di Commercio di Salerno ha diffuso questo post
Lavoro: i titoli di studio più ricercati e più “introvabili” https://lnkd.in/g8tkxUDf #laureati in #ingegneria elettronica e dell’informazione, #diplomati del sistema #moda, qualificati nell’indirizzo #legno. Sono questi i titoli di studio più difficili da trovare nel 2024, con tassi di “irreperibilità” che arrivano anche al 70%. Tra i più ricercati? Quanti sono in possesso di una qualifica o di un diploma del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFF): le imprese dell’industria e dei servizi ne cercano 2 milioni e 100mila, ma per la metà fanno fatica a trovarli. Queste alcune delle indicazioni provenienti dal Sistema informativo Excelsior che #Unioncamere realizza in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. A rendere di facile accesso e comprensione le dinamiche del mercato del lavoro evidenziate attraverso questa analisi, provvede anche il portale #Excelsiorienta, lo strumento per l’#orientamento dedicato a #studenti e docenti, che offre un’esperienza intuitiva per esplorare il mondo delle professioni e scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie attitudini. E proprio questo utile portale viene oggi presentato, nella sua veste rinnovata, in diverse iniziative nell’ambito di JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione, lavoro, in corso a Veronafiere. “La difficoltà di reperimento delle persone rappresenta un serio problema per il sistema produttivo nazionale”, sottolinea Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere. “In questo scenario, l’invecchiamento demografico sarà uno dei fattori più rilevanti nell’intensificare il #mismatch nei prossimi anni. Per farvi fronte serve un mix di interventi dedicati: orientamento ai giovani, miglior dialogo scuola-impresa e una strategia nazionale per trattenere e valorizzare i giovani talenti, premiandone le competenze e soddisfacendone le legittime aspirazioni. Le #cameredicommercio – ha aggiunto Tripoli - hanno potenziato gli strumenti che aiutano i giovani a scegliere con consapevolezza il percorso formativo da seguire. Sul sito storiedialternanza.it si ha accesso alle informazioni dei vincitori di tutte le edizioni del Premio dedicato ai percorsi di #alternanza (#PCTO) più interessanti. Domani conosceremo quelli della settima. La web app https://lnkd.in/dM-a7uwS aiuta, invece, a capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni degli studenti e, attraverso l'OrientaGame, l'innovativo strumento di orientamento basato su principi di #gamification, gli studenti possono acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e aspirazioni. Con il Servizio nuove imprese (sni.unioncamere.it) gli aspiranti o neo-imprenditori possono trovare informazioni, storie d’impresa, servizi per affrontare la sfida di mettersi in proprio."
-
Camera di Commercio di Salerno ha diffuso questo post
"Smash or Pass": dal 2 dicembre un percorso educativo per promuovere l'inclusione digitale e le professioni STEM https://lnkd.in/gm_5ukjQ A partire dal 2 dicembre prende il via “Smash or Pass”, un’iniziativa pensata per sensibilizzare gli #studenti alle tematiche dell'#inclusionedigitale, con particolare attenzione al #divariodigenere e all'#accessibilità. Il percorso, attuato nell'ambito del Piano nazionale per l'#imprenditoriafemminile, è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del #PNRR e realizzato da #Unioncamere in collaborazione con Invitalia. Il programma prevede un ciclo di cinque edizioni di #bootcamp, che si terranno in modalità #webinar dalle ore 10:00 alle ore 12:00, con la seguente calendarizzazione: - 02/12/2024 - 06/12/2024 - 09/12/2024 - 13/12/2024 - 17/12/2024 Per iscrivere il proprio istituto scolastico è possibile inviare una e-mail all’indirizzo formazione@sicamera.camcom.it.
-
Camera di Commercio di Salerno ha diffuso questo post
L'intervento del presidente di #Unioncamere Andrea Prete ha inaugurato il Business & Investment Forum México-Italia, organizzato da Camera di Commercio del Messico in Italia e Embajada de México en Italia, in collaborazione con Unioncamere.
-
Camera di Commercio di Salerno ha diffuso questo post
Bando MARCHI+ 2024: da oggi è possibile presentare le domande di partecipazione https://lnkd.in/djpCUj4G Dalle ore 12.00 alle ore 18.00 di martedì 26 novembre sarà possibile presentare le domande relative al #bando #Marchi+2024, promosso dal Dipartimento delle politiche per le #imprese - Direzione Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da #Unioncamere. Obiettivo: supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante #agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale attraverso le seguenti misure agevolative: - Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’#UnioneEuropea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni; - Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni. La dotazione finanziaria, riferita all’annualità 2024 e stanziata per l’attuazione dell’intervento, è pari a 2 milioni di euro.
-
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il “Salone Azzurro” del Palazzo del Governo di Salerno ha ospitato una conferenza stampa organizzata dalla Prefettura in collaborazione con il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio di Salerno. Nel suo intervento, il presidente di Unioncamere Andrea Prete ha evidenziato il duplice impegno del sistema camerale per affrontare le disuguaglianze di genere: "Ci dedichiamo alla certificazione di parità di genere, che ad oggi ha già coinvolto oltre mille aziende, e al sostegno dell’imprenditoria femminile, in collaborazione con Invitalia. Attualmente, le imprese a guida femminile rappresentano il 22% del totale in Italia". Ha poi aggiunto: "La parità di genere passa anche attraverso il lavoro e il rispetto delle donne nel contesto lavorativo". Le iniziative promosse dimostrano come istituzioni e sistema camerale possano agire in sinergia per costruire una società più giusta ed equa. #paritàdigenere #stopviolenzadonne #imprenditoriafemminile #giornatacontrolaviolenza #salerno
-
Camera di Commercio di Salerno ha diffuso questo post
Ponte sullo Stretto di Messina: martedí 26 novembre a Unioncamere il punto sul progetto e sulle potenziali ricadute economiche sociali e ambientali https://lnkd.in/dgvuJYic #Unioncamere, in collaborazione con Unioncamere Sicilia e con il supporto tecnico di Uniontrasporti, organizza un evento esclusivo dedicato all’analisi del progetto del #PontesulloStretto di Messina e delle sue potenziali ricadute economiche, sociali e ambientali, che si terrà martedì 26 novembre dalle 9.30 alle 13.00 a Roma, presso la sede di Unioncamere in piazza Sallustio 21. L’evento rappresenta un’importante occasione per fare il punto sullo stato del progetto, sugli interventi programmati e sugli impatti previsti sia durante la fase di costruzione sia a regime. Nel corso dell'appuntamento sarà illustrato e discusso l'inquadramento territoriale e progettuale del Ponte sullo Stretto di Messina e la più recente analisi sui costi e benefici dell'opera, commissionata da Unioncamere Sicilia a Uniontrasporti e condotta con il supporto tecnico scientifico di Openeconomics. Saranno approfonditi i benefici attesi in termini di mobilità e sostenibilità, nonché le ricadute economiche per l’area dello Stretto e per l’intero Mezzogiorno. L'appuntamento sarà aperto dal saluto del presidente di Uniontrasporti, Ivo Blandina e del presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace. Chiuderanno i lavori del convegno il presidente Unioncamere Andrea Prete e il vcepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini.
-
Camera di Commercio di Salerno ha diffuso questo post
A ottobre cresce del 10% il numero di #praticheonline evase dai #SUAP delle #cameredicommercio. Veneto, Lombardia, Puglia, Campania e Sicilia guidano la classifica delle regioni con le consistenze più elevate del mese. https://lnkd.in/dDUaxzH #impresainungiorno #PAdigitale #semplificazione
-
La Regione Campania ha pubblicato sul BURC del 18 novembre 2024 l’avviso pubblico per partecipare alla prossima edizione del Vinitaly 2025, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile 2025. L’evento si svolgerà nell’ambito della collettiva regionale dedicata alle imprese vitivinicole e ai produttori di distillati della Campania, un’importante vetrina internazionale per promuovere le eccellenze del territorio. Le modalità di partecipazione sono illustrate nell’avviso disponibile per il download al seguente link https://bit.ly/40XqIzn. Per agevolare la comprensione dei requisiti e della procedura di adesione, la Regione Campania organizzerà un webinar informativo online, previsto entro il 5 dicembre 2024. Per maggiori dettagli, si invita a consultare l’avviso completo. #vinitaly2025 #campania #vino #distillati #salerno
-
Camera di Commercio di Salerno ha diffuso questo post
Il 𝟐𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎.𝟎𝟎, presso la nostra Associazione si terrà il webinar “𝑰𝒎𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆 𝒆 𝑴𝒆𝒓𝒄𝒂𝒕𝒊. 𝑳𝒆 𝒐𝒑𝒑𝒐𝒓𝒕𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂̀ 𝒅𝒆𝒍 𝑪𝒐𝒏𝒕𝒊𝒏𝒆𝒏𝒕𝒆 𝑨𝒔𝒊𝒂𝒕𝒊𝒄𝒐", organizzato in collaborazione con SIMEST. Nel corso dell'incontro saranno presentate le opportunità di #internazionalizzazione per le imprese nel continente asiatico, attraverso l’assistenza degli organismi di rappresentanza presenti direttamente nei Paesi e l’utilizzo degli strumenti di #𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐠𝐞𝐯𝐨𝐥𝐚𝐭𝐚, supporto all’export ed equity messi a disposizione dai diversi enti coinvolti, ossia le Rappresentanze Diplomatiche, il Sistema Camerale e il sistema finanziario all'estero, #SIMEST, SACE, CDP Cassa Depositi e Prestiti, e ITA - Italian Trade Agency. Per confermare la tua partecipazione, scrivi a Monica De Carluccio (𝐦.𝐝𝐞𝐜𝐚𝐫𝐥𝐮𝐜𝐜𝐢𝐨@𝐜𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐝𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢𝐚.𝐬𝐚.𝐢𝐭)
Pagine simili
Sfoglia le offerte di lavoro
-
Offerte di lavoro per “Business Analyst”
-
Offerte di lavoro per “Project Manager”
-
Offerte di lavoro per “Analista”
-
Offerte di lavoro per “Ingegnere navale”
-
Offerte di lavoro per “Scrum Master”
-
Offerte di lavoro per “Sviluppatore”
-
Offerte di lavoro per “Ingegnere”
-
Offerte di lavoro per “Risorse umane”
-
Offerte di lavoro per “Product Manager”
-
Offerte di lavoro per “Account manager”