La rete Camplus è il più grande provider di housing per studenti universitari in Italia. Propone soluzioni flessibili e differenziate per rispondere a ogni esigenza abitativa: collegi di merito; residenze e appartamenti per studenti e giovani lavoratori o soluzioni per brevi permanenze per turisti, visiting professor e ricercatori.
Camplus nasce nel 2007 dalla partnership tra Fondazione C.E.U.R. (Centro Europeo Università e Ricerca) e Fondazione Falciola, che per oltre vent’anni hanno operato in sinergia nella gestione di patrimoni immobiliari e nella progettazione di soluzioni abitative su misura, con una particolare vocazione per la residenzialità degli studenti universitari. Nel 2017 è avvenuta la fusione delle due Fondazioni che hanno così unito il ricco bagaglio di competenze acquisite.
La Fondazione C.E.U.R. è stata riconosciuta dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) nel 1991 ed accreditata come rete di collegi di Merito; è inoltre membro della C.C.U.M. (Conferenza dei Collegi Universitari di Merito).
Con i suoi tre servizi - College, Apartments e Guest – Camplus è oggi presente in 12 città: Bologna, Catania, Cesena, Ferrara, Milano, Palermo, Parma, Perugia, Roma, Torino, Venezia e Pamplona (Spagna).
Ho avuto il piacere di dialogare con la giornalista Rossella Savojardo di Milano Finanza, che ringrazio.
E’ stata una occasione per trattare alcuni aspetti dello student-housing che spesso non emergono.
Un tema centrale per esempio è la mancanza di regole chiare e omogenee che rendono difficile sviluppare questo settore in Italia, bisognerebbe invertire la rotta.
Per approfondire il mio punto di vista leggi qui 👇
La partnership tra Camplus ed Evogy | B Corp entra nel suo secondo anno con l’obiettivo di continuare a promuovere un modello di sostenibilità e innovazione all'interno delle strutture residenziali universitarie.
Grazie all’uso avanzato delle tecnologie IoT (Internet of Things) e Intelligenza Artificiale, questa collaborazione sta portando significativi vantaggi in termini di risparmio energetico ed efficientamento delle risorse.
Le soluzioni proposte da Evogy, integrate all’interno delle strutture Camplus, consentono di monitorare in tempo reale i consumi energetici, ottimizzandoli attraverso algoritmi intelligenti.
In pratica, grazie a questa partnership, le strutture Camplus riescono a monitorare e gestire in modo più efficace il consumo di energia e contribuendo in modo concreto alla sostenibilità ambientale.
Questa sinergia tra Camplus ed Evogy è un esempio concreto di come l'innovazione tecnologica, unita a un impegno verso la sostenibilità, possa migliorare la qualità della vita quotidiana, rendendo le strutture residenziali non solo più moderne e funzionali, ma anche più ecologiche e attente alle sfide del futuro.
Per saperne di più sull'iniziativa leggi l'articolo https://lnkd.in/dgPE6eaQ
✨ Un nuovo inizio pieno di possibilità!
Da tutta la famiglia Camplus, i nostri migliori auguri per un 2025 straordinario, ricco di avventure, successi e momenti speciali.
Il Natale ci invita a riflettere su ciò che conta davvero: le relazioni, gli affetti, e il valore del cammino che condividiamo con chi ci è accanto. È un momento per ricordarci che, in ogni viaggio, i nostri compagni non sono mai un mezzo, ma il vero fine.
Che queste feste siano per voi e per i vostri cari un tempo di serenità, affetto e condivisione.
Tanti auguri di un sereno Natale!
#natale#auguri#feste#campluslife#community
Il ciclo di incontri "Presente e futuro dell'#università" volge al termine.
Per l'ultima lezione è salito in cattedra il Rettore Francesco Billari dell'Università Bocconi.
La lezione ha puntato il faro su demografia e Università.
Si è parlato anche del ruolo dei dati come strumento per leggere al meglio il periodo storico che sta attraversando il sistema universitario e per proporre soluzione adeguate e innovative per innovare i percorsi educativo-formativi in Italia.
#demografia#università#istruzione#formazione#giovani
Siamo molto contenti di partecipare a questa piattaforma che ci vede coinvolti insieme a Praemia REIM Italy SGR e CDP Cassa Depositi e Prestiti Real Asset SGR in una partnership strategica pensata per rispondere in maniera innovativa, sostenibile e accessibile alla domanda di posti letto per studenti universitari.
Una operazione che ha come bussola lo studente, la sua crescita e soprattutto l’accessibilità all’abitare universitario di qualità e a prezzi competitivi.
qui l'articolo per saperne di più 👉 https://lnkd.in/dwP5dFaw
Con il Professore Michele Meoli dell'Università degli Studi di Bergamo, abbiamo svolto il penultimo incontro del ciclo "presente e futuro dell'#università".
La lezione dal titolo "Come cambiano le funzioni dell’università: verso la #terzamissione e oltre" è andata a fondo sulla funzione di questa missione spiegando come è nata e quale parabola sta prendendo oggi.
Le università non sono solo luoghi di #studio e #ricerca ma sono luoghi di #trasformazione del #mondo che sta fuori le università. Da questo assunto si è sviluppando il quarto incontro promosso dai collegi di merito Camplus.
Per saperne di più ascolta l'intervista!
"Investire nel Talento: un augurio per il domani, e una responsabilità per il presente".
👉 Studenti, enti gestori dei Collegi Universitari di Merito, enti e fondazioni, insieme a politici di spicco, sono stati ospiti di INPS_official a Palazzo Wedekind a Roma, ieri 5 novembre.
I messaggi dell’evento sono stati chiari:
✅ Investire nel Merito è strategico per il nostro Paese che ha bisogno di giovani talentuosi, preparati e pronti ad affrontare le sfide globali.
✅ Le risorse ci sono: vanno mirate per sostenere il merito e il diritto allo studio e garantire quindi che siano utilizzate correttamente. In questo senso quello nei Collegi di Merito è una best practice e sempio virtuoso
✅L'accesso dei giovani alle opportunità di formazione rimane una priorità indiscutibile. Per questo i Collegi, grazie alle Borse di Studio consentono a tutti di studiare, garantendo l'art. 34 della Costituzione italiana.
All’evento sono intervenuti anche l’on.Cristina Rossello in rappresentanza del Ministro del MUR Anna Maria Bernini e l'on. Alessandro Cattaneo, ex collegiale.
Grazie a Gabriele Fava, Giorgio FiorinoValeria Vittimberga e alla Dirigenza INPS per l'opportunità e per la rinnovata fiducia.
📌 Negli ultimi 13 anni INPS ha erogato agli studenti dei Collegi di Merito più di 12.000 borse di studio, tramite il contributo per le rette individuale:
Un partner fondamentale che ha concretamente sostenuto le opportunità
degli studenti, secondo reddito e merito, e affiancato la ragione degli Enti gestori dei Collegi.
Durante l’evento Simona Pace, Francesco Giallombardo, Simona Cavasio, Leonardo Cicala, Raffaele Cirillo, Irene Palma, ex-studenti collegiali, oggi giovani professionisti hanno raccontato il loro percorso e i valori dei Collegi di Merito, tramite le loro storie.
#InvestireNelTalento#INPS#DirittoAlloStudio#CollegiDiMerito#CollegidiMerito#Italia#Welfare#BorsediStudio
Il terzo incontro di "presente e futuro dell'#università" ha trattato forse uno dei temi più importanti e attuali e alquanto complessi.
La lezione dal titolo "evoluzione del sistema di #istruzioneterziaria italiano: nuovi attori e vecchi problemi" ha infatti provato a raccontare le sfide del #futuro che riguardano il modo universitario.
Una istituzione centrale per il nostro Paese deve farsi trovare pronto di fronte ad un mondo in continua evoluzione e deve quindi accettare la sfida del cambiamento.
Il Professore Matteo Turri della Università degli Studi di Milano ci ha condotto in questa riflessione che ha dei risvolti concreti.
Puoi ascoltare la sua intervista e conoscere quali sono i temi più importanti per portare l'università nel futuro.