Implementazione del BIM nella Pubblica Amministrazione - Indipendentemente dai motivi che porteranno all’implementare del BIM nella PA, non si può prescindere da alcune fasi determinanti per la buona riuscita del progetto: analisi stato di fatto, definizione degli obiettivi, definizione piano attività, formazione. Applicando i concetti base del project management all’implementazione della metodologia BIM anche le aziende complesse e strutturare come la PA possono affrontare il cambiamento senza interferire con le attività in corso.
La metodologia BIM in poco più di un decennio ha rivoluzionato il settore AEC; nei paesi anglosassoni ha ormai soppiantato, sia nel pubblico, sia nel privato la metodologia “tradizionale”, fornendoci una casistica più che sufficiente a formulare delle stime sugli effettivi vantaggi. I numeri parlano chiaro, ci sono vantaggi percentuali “a due cifre” in tutti i settori e in tutte le fasi della complessa filiera delle costruzioni. La qualità del prodotto aumenta. In un modello BIM impostato correttamente gli elementi sono vincolati e parametrizzati, ogni modifica comporta un rapido adeguamento del progetto. Stime di quantità e costi, subito disponibili, sono rapide e precise.
I DM 560/17, 312/22 e nuovo codice degli appalti, richiedono, con precise modalità e tempistiche, alla PA di implementare la metodologia BIM. Questo siamo sicuri comporterà una serie di vantaggi per la stessa PA che deve però mettere in conto gli oneri di implementazione della metodologia in azienda. Se da un lato il BIM consentirà di quantificare con precisione tempi e costi, studiare e simulare le fasi di costruzione, ottimizzare la gestione e manutenzione degli immobili, dall’altro obbligherà a sviluppare nuove competenze tecniche ed acquisire specifiche soluzioni hardware e software.
Metodologia BIM a supporto della gestione
delle strutture Alberghiere
-
Settore
-
Servizi IT e consulenza IT
-
Dimensioni dell’azienda
-
51-200 dipendenti
-
Sede principale
-
Palermo, Sicily
-
Tipo
-
Non profit
-
Data di fondazione
-
2022
-
Settori di competenza
-
pubblica amministrazione, AEC, HBim, Bim, Innovazione digitale e BIM for O&M Hotel