Durante il talk show di apertura della seconda giornata del Forum Risorse Umane 2024 esperti e leader del settore hanno condiviso visioni e strategie per trasformare il lavoro in uno spazio di benessere e crescita.
Danila De Stefano, CEO & Founder di Unobravo, ha sottolineato come il supporto psicologico sia un investimento strategico per le aziende: “Se le persone stanno bene nella loro vita privata, portano questa energia positiva anche sul lavoro. Con Unobravo, supportiamo le HR garantendo privacy e serenità.”
Andrea Piccinelli, Head of SAP Concur Italy, ha illustrato l’importanza della tecnologia: “Le nostre app semplificano la gestione delle spese e migliorano l’esperienza dei viaggi di lavoro, momenti cruciali per costruire relazioni professionali.”
Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer di Fastweb, ha parlato di responsabilità sociale: “Dalla salute fisica al caregiving, investiamo in programmi che rispondano a bisogni reali, instaurando un dialogo continuo con i dipendenti per garantire una vita piena anche fuori dall’ufficio.”
Irene Maccabruni, People & Development Director di Arcaplanet, ha raccontato come il coinvolgimento diretto sia stato il primo passo: “Abbiamo chiesto ai nostri 3.000 collaboratori di aiutarci a migliorare l’ambiente di lavoro. La risposta è stata straordinaria: si sono sentiti responsabilizzati e parte di una squadra.”
Angela Purpura, HR Manager di Altroconsumo B2You, ha evidenziato il valore di ascoltare i dipendenti: “Lavoriamo sul benessere integrale con formazione, sostenibilità e policy per il caregiving, creando un ecosistema che metta al centro le persone.”
Anna Maria Mazzini, Chief Growth Officer di Pluxee Italia (ex Sodexo BRS), ha approfondito il ruolo dei benefit aziendali: “Offriamo strumenti semplici per ascoltare e rispondere ai bisogni dei dipendenti, rendendo i benefit aziendali accessibili e personalizzati. La nostra piattaforma digitale è progettata per essere intuitiva e flessibile, permettendo alle aziende di costruire piani di welfare su misura. Con oltre 36 milioni di utilizzatori a livello globale, Pluxee si impegna a migliorare l’esperienza lavorativa attraverso soluzioni innovative e centrali per il benessere dei collaboratori. Oggi le piattaforme hanno un range molto ampio di servizi ma l’utilizzo dei dipendenti ricade su quegli strumenti che si riflettono sul bilancio familiare. Cerchiamo di affiancare i nostri partner in un dialogo e anche nell’aver voglia di evolversi per le prospettive future e nella comprensione dei bisogni futuri.“
Marco Spadafora, Chief Commercial Officer di Carol, ha aggiunto una visione d’insieme: “A mio avviso è necessario mettere a sistema tutte queste misure di wellness. Le organizzazioni devono anche saper comprendere i fenomeni sociali in atto e quelli che stanno per emergere.”
Una discussione che ha coniugato al futuro benessere, engagement, tecnologia e responsabilità sociale.
#ComunicazioneItaliana #HR
#ForumRisorseUmane2024