🏆 Si è tenuta oggi a Genova la cerimonia del Premio San Giorgio. In rappresentanza di Confitarma ha partecipato all’evento Leonardo Piliego, responsabile Servizio Risorse umane e relazioni industriali, per premiare lo studente più̀ meritevole delle classi terze, che ha innanzitutto ringraziato il Collegio Nazionale Capitani, l’ITTL Nautico Genova e l’Associazione Ex Allievi e Docenti Ist. Nautico San Giorgio per il loro prezioso lavoro e per l’invito. 🤝 Leonardo Piliego ha evidenziato agli studenti presenti come negli ultimi anni l’intero cluster e le Amministrazioni competenti stiano lavorando in sinergia per migliorare le possibilità di ingresso nel lavoro a bordo delle navi. ➡️ Ciò, grazie ai finanziamenti alla formazione marittima e alla semplificazione dei requisiti per l’accesso alle professioni del mare, anche nell’ambito del Gruppo di lavoro permanente costituito ad hoc presso il VI Reparto del Comando Generale. 🎤 Leonardo Piliego ha altresì ricordato “i significativi avanzamenti previsti nell’ultimo accordo di rinnovo del CCNL unico dell’industria armatoriale fra i quali il significativo miglioramento del trattamento economico degli Allievi e l’introduzione di un elemento fortemente innovativo quale la connessione internet a bordo per ridurre la lontananza fisica dei lavoratori marittimi dai propri affetti.“ 🇮🇹 “L’industria armatoriale” - ha infine affermato Piliego - “crede fermamente che lo Stato maggiore delle navi della marina mercantile nazionale debba essere prevalentemente italiano non per sciovinismo ma perchè è ferma la convinzione che il nostro sistema formativo, unitamente alla tradizione marinara del nostro Paese, produce ancora ufficiali di notevole competenza e affidabilità”.
Confitarma - Confederazione Italiana Armatori
Trasporto marittimo
Da oltre 120 anni: noi siamo gli armatori italiani
Chi siamo
CONFITARMA Raggruppa imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici. Promuove lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica che valorizzi il trasporto marittimo. Tutela le imprese armatoriali nazionali nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni, nonché con le organizzazioni economiche, politiche, sociali e sindacali a livello nazionale, comunitario e internazionale. Stipula accordi in ambito sindacale ed economico, nonché contratti collettivi di lavoro.
- Sito Web
-
http://www.confitarma.it
Link esterno per Confitarma - Confederazione Italiana Armatori
- Settore
- Trasporto marittimo
- Dimensioni dell’azienda
- 11-50 dipendenti
- Sede principale
- Rome
- Tipo
- Non profit
- Data di fondazione
- 1901
Località
-
Principale
Rome, IT
Dipendenti presso Confitarma - Confederazione Italiana Armatori
-
Leonardo Piliego
Capo Servizio Risorse Umane e Relazioni Industriali presso Confederazione Italiana Armatori
-
Michele Arioli
Owner @Postonove, Responsabile Marketing, Comunicazione e Media Relations @ConfederazioneItalianaKendo, Professore a contratto@UniversitàForoItalico
-
luca sisto
Direttore generale presso Confitarma - Confederazione Italiana Armatori
-
Alberto Cafari Panico
Technical Director - Amoretti Armatori Group
Aggiornamenti
-
🇪🇺 Nei giorni scorsi, una delegazione di Confitarma ha intensificato il proprio impegno in Europa per consolidare il dialogo con le istituzioni nazionali ed europee, con l’obiettivo di garantire un futuro più sostenibile e competitivo per il settore marittimo. Nell’ambito dei lavori della European Community Shipowners' Associations (ECSA), Confitarma ha presieduto lo Ship Finance Working Group e lo Shipping Policy Committee. Al centro del confronto, l’imminente pubblicazione – prevista per il 26 febbraio – del pacchetto normativo “Omnibus”, un’iniziativa chiave per la semplificazione delle regolamentazioni sulla sostenibilità. ECSA, con il pieno sostegno di Confitarma, ha ribadito la necessità di rendere più chiari e accessibili gli obblighi legati alla CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e alla Tassonomia Europea. Particolare attenzione è stata dedicata alla revisione dei Criteri di Vaglio Tecnico (Technical Screening Criteria) e del principio di Non Dannosità (DNSH – Do No Significant Harm), affinché le aziende del settore possano operare con maggiore certezza normativa ed evitare inutili complessità burocratiche. 🤝 Per rafforzare questa azione, Confitarma – in collaborazione con ABI e Confindustria – ha organizzato inoltre un importante incontro presso la Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’UE. Durante il confronto, è stata sottolineata la necessità di un impegno costante da parte del Governo italiano per garantire regole chiare, applicabili e prive di eccessivi vincoli ideologici, affinché le imprese possano operare in un contesto normativo stabile e prevedibile. 🔗 Il comunicato stampa completo è disponibile qui: https://lnkd.in/dA94KuTp Fabrizio Vettosi Laurence Martin - Confitarma Paolo Muti - ABI Matteo Cuda - Confindustria Gioconda Miele Francesco Giovannini - MIT Guido Borgato Michele Maltese - Attachés
-
-
Con l’approvazione del disegno di legge di conversione del decreto-legge Milleproroghe, su cui il Governo ha posto ieri la fiducia, si consegue un significativo risultato nell’ambito del percorso di sburocratizzazione delle procedure amministrative che regolano l’industria armatoriale. È stato, infatti, accolto anche l’emendamento che proroga fino al 31 dicembre 2025 la disposizione introdotta durante il periodo pandemico, semplificando la procedura per la stipula delle convenzioni di arruolamento del personale marittimo in Italia e uniformandola a quella adottata all’estero. Confitarma esprime il proprio apprezzamento per il lavoro svolto in Parlamento, che ha permesso di risolvere i disagi causati dall’iniziale mancata inclusione della proroga nel decreto. 🎤 “Ringraziamo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto per aver sostenuto con convinzione la proroga, nel comune intento di superare la problematica e snellire i procedimenti amministrativi per l’imbarco del personale marittimo” ha commentato il Direttore Generale di Confitarma luca sisto, ribadendo che “Confitarma auspica che, prima della scadenza del 31 dicembre 2025, tale procedura sia adottata in via strutturale nel nostro ordinamento, attraverso le necessarie semplificazioni al codice della navigazione e al relativo regolamento di attuazione”.
-
-
Siamo lieti di aver partecipato alla conferenza “Rapporti Sinergie e Cooperazioni tra UE e Paesi del Golfo all'interno dello scenario Globale” organizzata nei giorni scorsi da ISIA presso Spazio Europa a Roma. Diversi gli illustri relatori tra i quali l’On. Luigi Di Maio – Eu Special Representative for the Gulf Region e gli Ambasciatori dei maggiori Paesi del Golfo introdotti dall’interessante presentazione del Presidente di ISIA On. Mario Morgoni. I Paesi del Golfo sono un partner strategico per l’Europa e la sicurezza delle rotte marittime è di fondamentale importanza per rendere fattiva la cooperazione tra il nostro Paese e i Paesi del Gulf Cooperation Council (GCC) - Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar.
-
-
luca sisto, Direttore Generale di Confitarma, in visita al porto di Augusta ospite del Comandante Domenico SANTISI. “Occasione importante per consolidare il legame di Confitarma con il territorio e condividere le eccellenze del settore. Con il Comandante Santisi ho avuto modo di apprezzare le prospettive di sviluppo di uno dei più importanti scali italiani.”
-
-
Si è svolto ieri il webinar organizzato da Marsh Italia in collaborazione con Confitarma - Confederazione Italiana Armatori dal titolo “DIRETTIVA NIS 2 - Guida alla comprensione dell’ambito di applicazione e alla registrazione entro il 28 febbraio” a cura di Carlo Drioli - Head of Business Resilience & Digital Risk di Marsh Advisory Italia. L’evento, in continuità il workshop tenutosi in Confitarma il 16 gennaio scorso “Cybersecurity e digitale: evoluzione normativa e compliance per le società di navigazione” ha approfondito gli aspetti operativi relativi alla Direttiva NIS 2 analizzando in particolare la proposta sviluppata da Marsh Italia. Diversi gli aspetti analizzati: 🔶 Introduzione alla Direttiva NIS2 🔶 Prossima scadenza: la registrazione entro il 28 febbraio 🔶 Ambito di applicazione e casistiche specifiche 🔶 Identificazione del punto di contatto 🔶 Registrazione sul portale ACN Per Confitarma hanno partecipato Edoardo D’Andrea e Diana Gentili sottolineando come la sicurezza informatica e la gestione della minaccia cibernetica - temi complessi di grandissima rilevanza - rappresentino una priorità per lo shipping nazionale. Ringraziamo Marsh Italia per l’ottimo approfondimento e per il supporto dato alle numerose aziende intervenute a margine dell’incontro!
-
-
La Confederazione Italiana Armatori, riconoscendo l’importanza del servizio di rimorchio quale servizio pubblico di interesse generale che garantisce la sicurezza della navigazione nelle acque portuali e lungo le coste, intende confermare pubblicamente la piena condivisione dell’attuale assetto normativo. 🔵 Infatti, il modello regolatorio stabilito dall’articolo 14 della Legge n. 84/1994, fondato sulla concorrenza per il mercato, garantisce un sistema equilibrato ed efficiente, favorendo la qualità del servizio di rimorchio portuale a garanzia di elevati standard di sicurezza. 🔵 In tale contesto, assieme alle Associazioni degli erogatori del servizio di rimorchio, Confitarma ha a suo tempo fornito il suo contributo alla definizione della circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 18/12/2013, nonché della successiva circolare ministeriale del 19/03/2019 che regola l’assegnazione delle concessioni per il servizio di rimorchio portuale, assicurando la trasparenza e l’effettiva contendibilità delle gare e, al contempo, valorizzando i fondamentali requisiti di esperienza e professionalità dei provider del servizio. 📌 Confitarma continuerà a sostenere tutte le iniziative volte a preservare e rafforzare un impianto normativo che assicura stabilità, sicurezza e competitività nel settore del rimorchio portuale, elementi cruciali per l’efficienza della catena logistica e per la tutela degli interessi della comunità marittima. 🔗 Il comunicato stampa completo: https://lnkd.in/dD37k3qR
-
-
In occasione della XII edizione del Festival di Limes, Rivista Italiana di Geopolitica, che si è tenuta a Palazzo Ducale a Genova dal 7 al 9 febbraio con il titolo L’ordine del caos, il Direttore Generale di Confitarma luca sisto è intervenuto domenica 9 febbraio focalizzando l’attenzione sul ruolo della flotta italiana nelle grandi rotte. 🌊 🌎 Se i conflitti e le crisi tra Stati possono rappresentare un ostacolo per lo shipping che, oltre ad essere il sistema di trasporto più sostenibile a livello ambientale, muove anche il 12% del PIL mondiale, la comunità marittima italiana può giovarsi di un grande potenziale. 📌 Il Direttore Generale ha evidenziato, infatti, la posizione di primo piano in Europa della flotta italiana nello Short Sea Shipping, nel settore crocieristico e nel settore delle navi cisterna, oltre che nella navigazione Ro-Ro nel mondo, mettendo però in luce anche le sfide che la nostra comunità marittima si trova ad affrontare. Tra queste, il difficile contesto della Green transition e degli obiettivi imposti dalla Comunità Internazionale, che si tramutano in fattori di mancata competitività per la Flotta Italiana ed Europea. 🇮🇹 Luca Sisto ha rimarcato come la competitività della nostra flotta possa generare una competitività economica per l’intero Paese, ma per vincere le sfide che la complessa realtà in cui ci troviamo ci pone e favorire, dunque, lo sviluppo e l’espansione marittima ed economica dell’Italia e dell’Europa è più urgente che mai garantire la sicurezza dei mari e la cooperazione tra le parti coinvolte. 🎨 In chiusura un passaggio sull’opera “La Nave nel Futuro”, realizzata dal collettivo MaMà Dots attraverso la tecnica del Pop Pointillism, che combinando tradizione e futuro, diventa simbolo della grande sfida dello shipping e dell’Italia.
-
-
🗓️ Giovedì 13 febbraio 2025 alle ore 11:00 si terrà il webinar “DIRETTIVA NIS 2 – Guida alla comprensione dell’ambito di applicazione e alla registrazione entro il 28 febbraio” organizzato da Marsh e Confitarma. 📌 L’evento, in continuità con i lavori svolti in occasione del workshop “Cybersecurity e digitale: evoluzione normativa e compliance per le società di navigazione” dello scorso 16 gennaio in Confitarma, approfondirà gli aspetti operativi relativi alla Direttiva NIS 2 analizzando la proposta sviluppata da MARSH Advisory Italia. 📲 Per informazioni è possibile contattare: comunicazione@confitarma.it
-
-
“Se ne è andato un protagonista importante della nostra storia”, così il Presidente di Confitarma, Mario Zanetti, ha commentato la tristissima notizia della scomparsa di Giovanni Montanari, Presidente dell’Associazione all’inizio del nuovo millennio. “Quale rappresentante di Confitarma, nel 2001 fu accolto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Ciampi che volle riconoscere il merito del prezioso lavoro svolto da Confitarma in rappresentanza dell’industria armatoriale italiana in occasione del centenario della nascita della nostra Associazione” così il Direttore Generale Luca Sisto ricordando “l’energia, la passione e gli interventi promossi da Confitarma sotto la Presidenza Montanari, a cominciare dalla Legge 51 del 2001, da lui fortemente voluta, che contribuì, attraverso il rinnovamento del naviglio petrolifero, a riportare nuovamente la flotta mercantile italiana ai vertici dello shipping europeo e mondiale”. Giovanni Montanari ha partecipato alla vita associativa di Confitarma fin da giovane curando la rappresentanza del cosiddetto “Naviglio Minore” e dal 1995 quale Presidente della Commissione Gestione Tecnica Navi. Un percorso che nel tempo lo ha portato a ricoprire tutte le cariche associative più prestigiose fino all’elezione a Presidente nel 2001. Il Presidente, i Vicepresidenti, i Consiglieri Direttivi e Generali, in rappresentanza di tutta la marineria associata, il Direttore Generale con la struttura operativa si stringono con affetto alla Famiglia Montanari.
-