Confitarma - Confederazione Italiana Armatori

Confitarma - Confederazione Italiana Armatori

Trasporto marittimo

Da oltre 120 anni: noi siamo gli armatori italiani

Chi siamo

CONFITARMA Raggruppa imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici. Promuove lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica che valorizzi il trasporto marittimo. Tutela le imprese armatoriali nazionali nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni, nonché con le organizzazioni economiche, politiche, sociali e sindacali a livello nazionale, comunitario e internazionale. Stipula accordi in ambito sindacale ed economico, nonché contratti collettivi di lavoro.

Sito Web
http://www.confitarma.it
Settore
Trasporto marittimo
Dimensioni dell’azienda
11-50 dipendenti
Sede principale
Rome
Tipo
Non profit
Data di fondazione
1901

Località

Dipendenti presso Confitarma - Confederazione Italiana Armatori

Aggiornamenti

  • Si è svolta a Roma la seconda edizione del Festival del Mare, organizzata da Limes, Rivista Italiana di Geopolitica e dalla Camera di Commercio Roma dal titolo “Roma al centro del Mediterraneo”. Nel corso dell’evento, il Direttore Generale di Confitarma luca sisto ha ribadito l’importanza di mettere il mare al centro delle strategie dell’industria nazionale, sottolineando il legame profondo tra l’Italia e il mare. Il Direttore Generale ha sottolineato che è necessario adottare una prospettiva marittima che guardi al porto dal mare, e non soltanto viceversa. Per l’Italia ridurre il divario logistico rispetto ai porti nordeuropei rappresenta una sfida cruciale che non può non passare dalla riduzione dei costi legati alla burocrazia. Confitarma, insieme alle organizzazioni del settore, ha rinnovato il suo appello affinché vengano introdotte misure di semplificazione a costo zero per evitare il flagging out della flotta. #festivaldelmare2024

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Confitarma - Confederazione Italiana Armatori, immagine

    7.581 follower

    Si è tenuto oggi a #Roma l’avvio della decima edizione di MED – Dialoghi Mediterranei, evento organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme a ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri On. Antonio Tajani. CONFITARMA, rappresentata dal Direttore Generale luca sisto, ha partecipato a una sessione riservata, presieduta dal Sottosegretario Maria Tripodi, sulla crisi del Mar Rosso. Il dibattito, animato da rappresentanti istituzionali (Maeci, Mimit, Sace, Cdp) e da rappresentanti delle maggiori industrie e associazioni nazionali di categoria coinvolte, ha approfondito le implicazioni della crisi del Mar Rosso sull’economia globale e italiana. Il Direttore Generale, intervenendo nel corso della sessione, ha fornito una dettagliata analisi trasportistica dell’attuale scenario, evidenziando che il rafforzamento delle misure di protezione in mare, in primis a tutela dei nostri lavoratori marittimi, resta imprescindibile. “Sebbene il settore logistico abbia mostrato la sua straordinaria flessibilità, adattandosi rapidamente ai nuovi scenari in atto, resta alta la nostra preoccupazione in considerazione della possibile marginalizzazione del Mediterraneo e del calo registrato dalla nostra portualità. Un mare insicuro è un mare costoso, e sempre più tratti di mare si stanno rivelando insicuri, fino al punto da diventare inibiti. Occorrerà potenziare la difesa in mare e al tempo stesso armonizzare le misure di sicurezza imposte a tutto il naviglio impegnato in queste aree di crisi. È in gioco l’interesse nazionale.”

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Il Responsabile del Servizio Risorse Umane e Relazioni Industriali di Confitarma Leonardo Piliego è intervenuto ieri in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico della Fondazione I.T.S. Academy Mobilità Sostenibile Trasporti di Catania.   Ancora una volta, Confitarma ha avuto modo di apprezzare l’impegno dell’I.T.S. Academy di Catania per la formazione dei giovani che vogliono intraprendere la carriera marittima. Nel corso dell’evento, nell’ambito di un confronto sull’attrattività delle professioni del mare, la Preside Brigida Morsellino ha chiesto a Leonardo Piliego di evidenziare gli elementi innovativi del recente accordo di rinnovo del CCNL, soprattutto al fine di favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro marittimo.    Leonardo Piliego ha sottolineato i miglioramenti, anche economici, apportati alla figura dell’Allievo Ufficiale ma soprattutto le notevoli prospettive professionali e di crescita che il settore offre. In risposta ad alcuni interventi dei giovani partecipanti all’evento, è stato sottolineato, inoltre, l’impegno delle imprese armatoriali per consentire un regolamentato utilizzo di internet a bordo delle navi e avvicinare gli equipaggi ai loro affetti.   All’evento sono intervenuti anche i Vicepresidenti del Gruppo Tecnico Risorse Umane e Relazioni Industriali di Confitarma, Angelo D’Amato, anche in qualità di Presidente del Fondo Nazionale Marittimi, e tiziano minuti di Gruppo Caronte & Tourist, anche in qualità di Vicepresidente dell’ITS di Catania, che ha consegnato una borsa di studio messa a disposizione del RINA, nonché altre numerose aziende associate tra cui Grimaldi Group, Augusta Due S.r.l ed Elettra.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Confitarma - Confederazione Italiana Armatori, immagine

    7.581 follower

    Il Direttore Generale di Confitarma luca sisto ha partecipato ieri nella Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio a Genova al Graduation Day 2024 della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, intervenendo nella tavola rotonda intitolata: "il mare al centro dello sviluppo italiano". “Dobbiamo concentrare le nostre risorse nel promuovere i mestieri del mare e della portualità, ed è sempre più importante che il mondo della sicurezza intraprenda percorsi virtuosi insieme al settore privato e mercantile” - ha sottolineato Luca Sisto. Durante la manifestazione, alla presenza dei vertici della Marina Militare e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - hanno ricevuto il diploma, al termine del percorso formativo biennale e triennale, 50 tra Allievi Ufficiali di Coperta, Allievi Ufficiali di Macchina, Shipmanager/Superintendent e Tecnici Superiori per la gestione dei processi di automazione in ambito portuale.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Il direttore Generale di Confitarma luca sisto è intervenuto all’evento di presentazione dello studio “Decarbonizzare i trasporti pesanti. Prospettive per i segmenti stradale e marittimo al 2030 e al 2050”, curato dal “Gruppo Strategico Carburanti ed energie alternative per la mobilità” di UNEM in collaborazione con il RIE di Bologna. “Confitarma e UNEM sono impegnate insieme nel complesso percorso della transizione energetica del trasporto marittimo – ha affermato Luca Sisto - con l'obiettivo comune di rendere i carburanti alternativi accessibili e competitivi per l’intera filiera del mare. Come ha recentemente evidenziato il presidente del Consiglio Meloni dalla COP29 di Baku, al momento non abbiamo un’unica alternativa ai combustibili fossili ma dobbiamo lavorare tutti insieme a un mix energetico equilibrato, che includa rinnovabili, gas, biocarburanti, idrogeno e cattura del CO2. Noi ci siamo, determinati a continuare a fare la nostra parte, consapevoli che il trasporto marittimo rimane un settore hard to abate, ancora fortemente dipendente dai combustibili fossili, ma anche che rappresenta la modalità di trasporto a minor impatto di emissioni a fronte di più dell’80% di merci movimentate a livello globale”.

    Visualizza la pagina dell’organizzazione di Unem Unione Energie per la Mobilità, immagine

    1.366 follower

    Ieri al Centro Studi Americani importante giornata di approfondimento sul tema della #decarbonizzazione del #trasporto #merci #pesante (stradale e marittimo) con le filiere industriali interessate (ANITA - Italian Road Freight Transport and Logistics Association, Confitarma - Confederazione Italiana Armatori) e gli #europarlamentari italiani. L'occasione è stata la presentazione dello studio realizzato da Unem Unione Energie per la Mobilità e Rie - Ricerche Industriali ed Energetiche di Bologna che ha messo in evidenza come una #decarbonizzazione pragmatica e sostenibile debba includere tutte le opzioni tecnologiche a partire dai #carburanti #rinnovabili (#LCF) a basso contenuto carbonico che possono fornire un contributo cruciale per la sicurezza energetica, la competitività economica e la decarbonizzazione del sistema trasporti valorizzando le infrastrutture e le filiere esistenti. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e i relatori che con i loro interventi hanno fornito nuovi ed interessanti spunti di riflessione. Fabrizio Spada, Rosario Pistorio, Lisa Orlandi, Gianni Murano, Margherita Palladino, luca sisto, Paolo Borchia, Dario Nardella, Nicola Procaccini, Massimiliano Salini, Luca Squeri Romina Maurizi Per scaricare tutto il materiale presentato 👇 👇 👇 https://lnkd.in/dHEfD5FF Per rivedere l'evento 👇 👇 👇 https://lnkd.in/d2D6gDm7

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Confitarma ha partecipato ieri, quale rappresentante dell’industria armatoriale nazionale, all’incontro convocato a Palazzo Chigi dalla Presidenza del Consiglio dei ministri sul disegno di legge di bilancio, alla presenza, fra gli altri, del Sottosegretario Alfredo Mantovano e dei Ministri Giancarlo Giorgetti, Adolfo Urso, Giuseppe Valditara e Paolo Zangrillo. Il Direttore Generale luca sisto, in rappresentanza del Presidente, ha richiamato l’attenzione del Governo sul ruolo strategico del trasporto marittimo per il Paese, sia in termini industriali che sociali, garantito da un’industria nazionale dello shipping che si fonda su due pilastri imprescindibili come il Registro internazionale e la Tonnage Tax. “Registriamo responsabilità ed equilibrio” - ha sottolineato in apertura Luca Sisto - “in questa legge di bilancio e nell’azione del Governo, che ringraziamo per aver definitivamente interrotto la demarittimizzazione della nostra Nazione rimettendo il mare al centro delle politiche di sviluppo dell’Italia. Quel mare che - per usare le parole del nostro Presidente del Consiglio alla recente Assemblea di Confitarma - è la linea blu che disegna la fisionomia dell’Italia e la rende unica”. L’incontro ha fornito a Confitarma l’occasione per condividere con il Governo le proposte dell’armamento nazionale contenute in un pacchetto di norme per la semplificazione, la competitività della bandiera italiana, l’incentivazione del trasferimento modale strada-mare e l’occupazione. Dall’interlocuzione è emerso che le nostre istanze sono in linea con l’azione tracciata dal Governo per lo sviluppo del Paese, partendo dalla necessità di semplificare l’ordinamento, di sostenere la competitività dei settori industriali nazionali, di proseguire la valorizzazione della formazione professionale, in particolare degli ITS. Alla fine dell’incontro, il Direttore Generale di Confitarma ha consegnato ai ministri presenti le proposte dettagliate per la legge di bilancio. 🔗 La nota stampa è disponibile qui: https://lnkd.in/d7_zfRfY

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Venerdì 8 novembre ha preso il via la quarta edizione dell’Executive Programme in Shipping and Logistics Management presso la nostra sede di Palazzo Colonna a Roma, organizzato dalla Luiss Business School in collaborazione con Confitarma, ALIS - Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile e Manfredi Lefebvre d’Ovidio, che mira a fornire una conoscenza approfondita delle dinamiche che regolano il settore del trasporto marittimo e della logistica. Numerosi i docenti del primo modulo, intitolato “Trasporto marittimo: overview e trend evolutivi”. 🔹 La giornata di venerdì è stata inaugurata dai saluti istituzionali del Direttore Generale di Confitarma luca sisto; della Professoressa Elda Turco Bulgherini; del Vice Direttore Generale e Responsabile Relazioni Internazionali di ALIS Antonio Errigo e del Coordinatore di ALIS Academy Nicolò Berghinz. Sono, inoltre, intervenuti Alessandro Panaro, Responsabile Servizio Maritime & Energy di SRM - Centro Studi e Ricerche ed Eric Gerritsen, Director Public Affairs di Costa Crociere S.p.A.. 🔹 Nella seconda giornata, sabato 9 novembre, ha tenuto la lezione, insieme al Direttore Generale Luca Sisto e alla Prof.ssa Elda Turco Bulgherini, il direttore di Assonave Annamaria La Civita.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Confitarma ha ospitato la scorsa settimana due eventi di rilievo nazionale, ai quali ha partecipato il Direttore Generale luca sisto. 🔵 "I cavi sottomarini nell'attuale panorama geopolitico. Il collegamento tra underwater e spazio" a cura del Comitato romano di AIDIM presieduto dalla Prof.ssa Elda Turco Bulgherini. I lavori sono stati conclusi dal Consigliere economico del Presidente del Consiglio Renato Loiero. 🔵 “Energia, mare, vento: dall’eolico offshore l’indipendenza energetica per l’Italia?”, a cura del Propeller Club Port of Roma, presieduto da Donato Caiulo. Si è trattato di due importanti momenti di approfondimento, a cui hanno partecipato autorevoli personalità del mondo istituzionale, militare, associativo, della ricerca e industriale, che Confitarma è lieta di aver ospitato. Due occasioni di confronto su tematiche - i cavi sottomarini e l'eolico offshore - sempre più centrali per lo sviluppo e la crescita dell'Italia.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Confitarma - Confederazione Italiana Armatori ha diffuso questo post

    🚚🚢🟢 Ieri si è tenuto il convegno su 𝐄𝐓𝐒 𝐞 𝐢𝐥 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐓𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨, organizzato da FIAP in collaborazione con Confitarma - Confederazione Italiana Armatori e PwC, nell’ambito di ECOMONDO - ITALIAN EXHIBITION GROUP 2024. 🗣️ Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP: “La trasparenza è indispensabile per distinguere chi può trasferire questa tassa sul mercato e chi, invece, la deve assorbire”. 🗣️ luca sisto, Direttore Generale di Confitarma: “È fondamentale che le risorse generate dall’ETS vengano indirizzate al sostegno delle imprese impegnate nella catena dei servizi di continuità territoriale verso le isole, oltre a incentivare il trasporto marittimo con maggiori investimenti verso il Marebonus.” 🏛️ Univoca la risposta della rilevante presenza politica al convegno, che ringraziamo per l’importante testimonianza: 🗣️ 𝐎𝐧. Salvatore Deidda, 𝘗𝘳𝘦𝘴𝘪𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘊𝘰𝘮𝘮𝘪𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘛𝘳𝘢𝘴𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘢𝘮𝘦𝘳𝘢 𝘥𝘦𝘪 𝘋𝘦𝘱𝘶𝘵𝘢𝘵𝘪. 🗣️ 𝐎𝐧. Maria Grazia Frijia, 𝘊𝘰𝘮𝘱𝘰𝘯𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘊𝘰𝘮𝘮𝘪𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘛𝘳𝘢𝘴𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘢𝘮𝘦𝘳𝘢 𝘥𝘦𝘪 𝘋𝘦𝘱𝘶𝘵𝘢𝘵𝘪. 🗣️ 𝐎𝐧. Eliana Longi, 𝘊𝘰𝘮𝘱𝘰𝘯𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘊𝘰𝘮𝘮𝘪𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘛𝘳𝘢𝘴𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘢𝘮𝘦𝘳𝘢 𝘥𝘦𝘪 𝘋𝘦𝘱𝘶𝘵𝘢𝘵𝘪. 👉 Tra i relatori che hanno contribuito ad alimentare la discussione e il dibattito sono intervenuti inoltre: 🗣️𝐝𝐨𝐭𝐭. Guglielminetti Paolo, Partner PwC Italy, Global Railways & Roads Leader 🗣️ 𝐝𝐨𝐭𝐭. Pasquale Bisogno, Group Deputy Head of Performances and Decarbonization, d’Amico Shipping Group 🙏 Ringraziamo tutti gli illustri relatori per il prezioso contributo offerto. 📲 Leggi il comunicato stampa: https://lnkd.in/dQF-c4vF #EmissionsTradingSystem #FIAPautotrasporti #autotrasporto #trasportomerci #Autotrasportatori #supplychain #trasporto

    ETS e il Settore del Trasporto: Un Confronto Aperto sul loro impatto e le Proposte a Sostegno delle Imprese

    ETS e il Settore del Trasporto: Un Confronto Aperto sul loro impatto e le Proposte a Sostegno delle Imprese

    fiapautotrasporti.it

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro