Consiglio Nazionale dei Giovani

Consiglio Nazionale dei Giovani

Politiche pubbliche

Roma, Lazio 2.709 follower

Organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni (Legge 145/2018)

Chi siamo

Il Consiglio Nazionale dei Giovani è l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con Legge n. 145/2018. Diversi i compiti del Consiglio Nazionale dei Giovani: - può essere sentito, dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dall’Autorità politica delegata, su materie e politiche che abbiano impatto sulle giovani generazioni; - esprime pareri e formula proposte su atti normativi di iniziativa del Governo su materie che interessano le/i giovani; - collabora con le Amministrazioni pubbliche elaborando studi e predisponendo rapporti sulla condizione giovanile, utili a definire le politiche per le/i giovani; - si impenga a riconoscere e promuovere il dialogo tra le istituzioni e le organizzazioni giovanili; - promuove la cittadinanza attiva delle/dei giovani e, a tal fine, sostiene l’attività delle associazioni giovanili, favorendo lo scambio di buone pratiche e incrementando le reti tra le stesse; - agevola la formazione e lo sviluppo di organismi consultivi delle/dei giovani a livello locale; - partecipa ai forum associativi europei e internazionali incoraggiando la comunicazione, le relazioni e gli scambi tra le organizzazioni giovanili dei diversi Paesi; - promuove e sostiene progetti d’interesse dei giovani; - favorisce l’incontro di organizzazioni giovanili supportandone progettualità comuni in linea con le finalità e i principi fondamentali del Consiglio. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri rappresenta l’interlocutore primario del Consiglio Nazionale dei Giovani e ne segue le attività. Il CNG è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

Sito Web
https://consiglionazionalegiovani.it/
Settore
Politiche pubbliche
Dimensioni dell’azienda
11-50 dipendenti
Sede principale
Roma, Lazio
Tipo
Ente governativo
Data di fondazione
2019
Settori di competenza
politiche giovanili, politiche pubbliche, lavoro, istruzione, formazione, politiche sociali, associazionismo, partecipazione politica, cittadinanza attiva, servizio civile, cooperazione europea, diritti, politiche di genere, legalità, integrazione, cultura e turismo, salute e sport, mobilità internazionale, agricoltura e ambiente e innovazione e impresa

Località

Dipendenti presso Consiglio Nazionale dei Giovani

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Consiglio Nazionale dei Giovani, immagine

    2.709 follower

    Parma e Potenza, rispettivamente Capitale Europea dei Giovani 2027 e Capitale Italiana dei Giovani 2024, sono due esempi virtuosi di come un patto generazionale sulle politiche giovanili può fare la differenza per una comunità e un intero territorio. Oggi, durante la seconda giornata dell’Assemblea Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani, abbiamo avuto tra i nostri ospiti Beatrice Aimi, Assessora alla Comunità Giovanile del Comune di Parma e Federica D'Andrea, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Potenza, insieme ai ragazzi e alle ragazze che hanno preso parte ai progetti e alle iniziative delle due città Nonostante blackout e imprevisti, è stata una meravigliosa esperienza di associazionismo e partecipazione. Grazie a tutti e a tutte.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
      + 15
  • Diamo ufficialmente il via al primo giorno di lavori della nostra Assemblea Generale! Dalla COP29 di Baku, al coinvolgimento dei giovani italiani nei processi nazionali e internazionali di definizione delle politiche climatiche che, come Consiglio Nazionale dei Giovani, realizzeremo grazie al protocollo che firmeremo insieme al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e al Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi; fino al percorso che, il prossimo anno, ci consentirà di concretizzare, insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Piano Italiano “Giovani, pace e sicurezza”.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
      + 10
  • 📢 Il Consiglio Nazionale Giovani è alla ricerca di nuovi talenti per arricchire il proprio team con un International Officer. Sarà responsabile di promuovere e gestire le relazioni internazionali del CNG, supportando le attività dell’organizzazione in contesti europei e globali, e collaborando strettamente con le istituzioni e le organizzazioni partner a livello internazionale. Scadenza per la candidatura 29/12/2024 (23:59 CET) Maggiori info sul nostro sito:

    Call for Applications: International Officer - Consiglio Nazionale Giovani

    Call for Applications: International Officer - Consiglio Nazionale Giovani

    https://consiglionazionalegiovani.it

  • 📢 Il Consiglio Nazionale Giovani è alla ricerca di un/a Policy Officer da inserire all’interno della Segreteria Generale. Questa figura avrà un ruolo fondamentale nella gestione e coordinamento dei progetti dell’Ente in corso, nella redazione di testi analitici e di commento e nel mantenere relazioni istituzionali strategiche. Sarà responsabile di supportare le attività della Segreteria Generale attraverso la gestione operativa e strategica dei progetti istituzionali dell’Ente, la redazione di documenti e analisi a supporto delle iniziative del CNG, e il dialogo costante con le istituzioni e i principali stakeholder nazionali e internazionali. Scadenza per la candidatura 29/12/2024 (23:59 CET) Maggiori info sul nostro sito:

    Call for Applications: Policy Officer - Consiglio Nazionale Giovani

    Call for Applications: Policy Officer - Consiglio Nazionale Giovani

    https://consiglionazionalegiovani.it

  • 📢 Il Consiglio Nazionale Giovani è alla ricerca di nuovi talenti per arricchire il proprio team con un Research Policy Officer. Il Research Policy Officer sarà responsabile di promuovere e gestire le attività del Centro Studi del CNG, gestendo le attività di studio e analisi complessa delle politiche pubbliche in merito alle tematiche giovanili. Scadenza per la candidatura 29/12/2024 (23:59 CET) Maggiori info sul nostro sito:

    Call for Applications: Research Policy Officer - Consiglio Nazionale Giovani

    Call for Applications: Research Policy Officer - Consiglio Nazionale Giovani

    https://consiglionazionalegiovani.it

  • Da cinquant’anni, un’esperienza che coinvolge migliaia di giovani che scelgono di essere protagonisti di una missione di pace, cooperazione e impegno sociale, contribuendo alla crescita delle nostre comunità e del nostro Paese. Questo è il Servizio Civile! Quest’anno, il 15 dicembre porta con sé notizie importanti, frutto di un lavoro di dialogo e collaborazione, anche con il Ministro Andrea Abodi, che ha permesso di ottenere risultati significativi. Ce ne parla la Presidente Maria Cristina Pisani: “l finanziamenti di 270 milioni per il 2024 e la garanzia di un numero stabile di almeno 50.000 giovani per le annualità 2025-2027 risponde positivamente alla richiesta di incremento del Fondo Nazionale per il Servizio Civile che come Consiglio Nazionale dei Giovani abbiamo avanzato mediante il Piano Nazionale Giovani 2025. Prendere parte al Servizio Civile è molto più di una scelta personale, è un atto di responsabilità collettiva, un contributo concreto alla crescita delle nostre comunità e del nostro Paese.” Tanti auguri, Servizio Civile Universale!

  • Consiglio Nazionale dei Giovani ha diffuso questo post

    Visualizza il profilo di Maria Cristina Pisani, immagine

    Presidente Consiglio Nazionale Giovani

    È stato per me un onore essere stata invitata alle celebrazioni per l’80° anniversario della SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale e intervenire nell’ambito del Convegno “I giovani verso il futuro: dal NextGenerationEU al Patto per il Futuro delle Nazioni Unite” promosso da SIOI e Movimento Europeo Italia, per cui ringrazio l’Ambasciatore Sessa e il Presidente Dastoli, per discutere di un tema che ci chiama tutti alla responsabilità e all’azione: il futuro delle nuove generazioni nella cooperazione europea e internazionale. Per me, una passione e una speranza, la ragione per cui dedico anche personalmente tanto tempo a rafforzare la partecipazione giovanile nei consessi europei e internazionali. La “Dichiarazione sulle nuove generazioni” rappresenta un pilastro fondamentale per riaffermare i diritti e le responsabilità delle giovani generazioni, ponendo al centro il concetto di giustizia intergenerazionale e sottolineando l’importanza di politiche che bilancino le necessità attuali con quelle delle generazioni future. E in questo il NextGenerationEU, a cui lavoriamo ogni giorno monitorandone l’attuazione e l’impatto generazionale, è un’occasione che dobbiamo sempre più cogliere per rendere i giovani agenti delle strategie di ripresa economica e sociale. E in tutto questo, l’occasione del Summit of the Future organizzato dalle Nazioni Unite e a cui abbiamo partecipato, pochi mesi fa, è stato un importante punto di ripartenza per capire come affrontare insieme non solo le sfide di oggi, ma creare un sistema internazionale efficace e capace di rispondere alle esigenze delle nuove generazioni. Grazie per questa occasione, dialogare con giovani diplomatici e importanti esperti è stata un’opportunità straordinaria di riflessione comune.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • 807 giovani formati, 1.146 quelli orientati, 50 corsi realizzati.  Sono questi i risultati di Distretto Italia, un progetto, di cui il Consiglio Nazionale dei Giovani è partner, pensato per creare ponti tra formazione e mondo del lavoro. L’obiettivo è supportare le giovani generazioni nello sviluppo delle competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro. Scopri di più e partecipa a uno dei percorsi gratuiti sul sito: distrettoitalia.elis.org #DistrettoItalia #insiemediventiamofuturo ELIS

Pagine simili