𝐃𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚 𝐬𝐜𝐨𝐦𝐨𝐝𝐚: 𝐦𝐚 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐭𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐤𝐞𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐨 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚?
No, perché lavorando in questo settore, ci sentiamo dire (spessissimo!) che il marketing è solo uno spreco di tempo e, soprattutto… denaro. Ed è vero: 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐤𝐞𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐚 e, a volte, soprattutto quando non è progettato bene, può risultare inefficace all’ennesima potenza.
Ma deve essere sempre così? Certo che no. Prima di parlare di marketing, forse bisognerebbe parlare di strategia. E qui un ristoratore potrebbe rispondere: “E certo, mi trovi tu il tempo per pensare anche a questo?”…Già, ha ragione.
PERÒ 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐝𝐢𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐨𝐫𝐦𝐚𝐢 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐤𝐞𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐞̀ 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨, 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐨𝐯𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞̀ 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞?
E possiamo anche affermare che non c’è bisogno di stravolgere il proprio lavoro per attuare piccole strategie che possono rendere un ristorante originale e memorabile?
AD ESEMPIO: hai mai sentito parlare di 𝑢𝑝𝑠𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 natalizio?
𝐈𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐬𝐜𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨: i clienti sono seduti al tavolo in un ristorante, gustando un piatto delizioso... e si trovano di fronte a una selezione di regali esclusivi, magari vicino all’angolo natalizio con albero e tutti gli addobbi vari. Non solo stanno vivendo un'esperienza culinaria, ma… bam! Possono anche fare shopping natalizio 🎁
𝐄𝐜𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐟𝐚𝐫𝐞:
1. 𝐒𝐢 𝐜𝐫𝐞𝐚 𝐮𝐧 𝐚𝐧𝐠𝐨𝐥𝐨 𝐧𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢𝐳𝐢𝐨 bello e ripeto 𝐁𝐄𝐋𝐋𝐎, ordinato e con regali esclusivi
2. 𝐒𝐢 𝐬𝐟𝐫𝐮𝐭𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐫𝐞 𝐡𝐲𝐩𝐞 usando foto, video, stories per stuzzicare la curiosità e attirare clienti
3.𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞̀ 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐥'𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐮𝐧 𝐠𝐢𝐨𝐜𝐨? ad es. creando quiz e sfide sui social… in un ristorante non si vede tutti i giorni
4.𝐔𝐬𝐚 𝐥𝐚 𝐔𝐬𝐞𝐫-𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐭𝐞𝐝 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐭 (𝐔𝐆𝐂) incentivando la condivisione social degli stessi clienti che vengono nel locale e rimangono spiazzati…e magari comprano anche!
Qui entra in gioco Cosaporto | The Gift-Tech Company, partner ideale per ristoranti che vogliono offrire regali di qualità. Dagli accessori per la casa ai prodotti di bellezza, fino ai giochi per bambini e ai profumi esclusivi. Con Cosaporto, si ha a disposizione un assortimento che valorizza l’immagine del ristorante facendolo distinguere dalla concorrenza.
Il Natale è il momento perfetto per fare una mossa strategica e conquistare il cuore dei consumatori. E marketing, creatività e partnership vincenti come quelle con Cosaporto e Soplaya possono fare la differenza 🎅💥
Sei interessata/o ai temi sulla ristorazione, collegati con: Soplaya 🔗
#MarketingNatalizio #Upselling #MarketingCreativo #StrategieNatalizie #Cosaporto #Soplaya #Branding #Ecommerce #Natale2024