L'economia civile, inserto di Avvenire, si apre oggi con una profonda riflessione del nostro Presidente Francesco CICIONE: “L’innovazione ha bisogno di un cuore: una visione italiana per il futuro globale”.
Un sentito ringraziamento al Direttore Marco Ferrando per aver dato risalto a una visione che affonda le radici nel patrimonio culturale e umanistico italiano e che ambisce a offrire una prospettiva globale.
Nell’articolo, Francesco Cicione ci invita a riflettere su un tema cruciale: l’innovazione autentica, per generare frutti belli, buoni e utili, non può prescindere dal ritrovare il suo “cuore”. Un cuore di "essere umano", costantemente rigenerato nella ricerca di senso e verità. Solo così l’innovazione può arrestare il processo di disumanizzazione e artificializzazione, offrendo un’alternativa sostenibile e armonica.
L’Italia, con la sua tradizione classica e rinascimentale, può diventare protagonista di questo nuovo paradigma, una vera e propria guida verso un “ecosistema degli ecosistemi”. Come sottolinea Francesco Cicione: “Il modello italiano custodisce un mistero fatto di lentezza e profondità in un’epoca veloce e superficiale. È un modello radicato in una tradizione millenaria capace di decodificare la complessità e offrire longevità e stabilità in alternativa alle mode effimere”.
Con il paradigma dell’Innovazione Armonica – architrave teorica e cuore pulsante di Harmonic Innovation Group – lavoriamo ogni giorno per rendere questa visione concreta e operativa. Crediamo che sia possibile coniugare tradizione e futuro, tecnologia e umanesimo, in una sintesi capace di promuovere sviluppo sostenibile, riduzione delle disuguaglianze e costruzione di una nuova economia civile.
Leggi l’articolo completo su Avvenire 👉 https://lnkd.in/eM9Z-Dfp
#HarmonicInnovation #EconomiaCivile #Avvenire