Nato nel 2009 per celebrare gli 800 anni dell’approvazione della prima regola di san Francesco d’Assisi, il Festival Francescano desidera riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare i valori del santo patrono d'Italia, nella convinzione che possano aiutare ad affrontare e a superare le tante crisi – di identità, valori, politiche, ambientali – che caratterizzano la nostra quotidianità.
La figura di san Francesco continua ad attrarre credenti e non credenti, persone affascinate da quella cultura del rispetto (per gli altri, per se stessi, per il creato) di cui lui è incarnazione.
Per far arrivare anche ai più distanti i valori francescani di fraternità, umiltà, carità, dialogo e pace, il Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, organizzatore dell’evento, dà vita a una manifestazione che scende nelle piazze, tra le persone, incontrando e rimanendo aperta al dialogo, nello stile di Francesco.
Non solo le piazze fisiche delle città (prima Reggio Emilia, poi Rimini e infine Bologna), ma anche quelle digitali, dove il Festival Francescano vuole continuare a essere occasione di incontro, dialogo, approfondimento e condivisione.
Grazie a un programma culturale che prevede conferenze, workshop, incontri con gli autori e momenti di spiritualità di alto livello qualitativo, ogni edizione del Festival Francescano affronta tematiche care a Francesco d'Assisi con una forte attinenza all’attualità.
Nell’ottavo centenario dell’approvazione della Regola di san Francesco, la 15^ edizione del Festival Francescano si terrà a Bologna dal 22 al 24 settembre 2023.
-
Settore
-
Organizzazioni civiche e sociali
-
Dimensioni dell’azienda
-
2-10 dipendenti
-
Sede principale
-
Bologna, Emilia Romagna
-
Tipo
-
Non profit
-
Data di fondazione
-
2009
-
Settori di competenza
-
spiritualità, cultura, festival , attualità, politica, società, non profit, religione, solidarietà, dibattiti, conferenze e spettacoli