🔴⚙️ IERI DA MILANO ALL’ITALIA INTERA: SCIOPERO GENERALE! ORA VOGLIAMO IL CONTRATTO. È stata alta l’adesione allo #ScioperoGenerale di ieri nei metalmeccanic3. L'abbiamo gridato forte: il Governo deve cambiare la manovra, aumentare i salari, ridurre l'età pensionabile, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici, investire nelle politiche industriali, fermare le spese belliche. Dal mattino presto i metalmeccanic3 hanno incrociato le braccia, bloccando la produzione e svuotando i luoghi di lavoro. Non abbiamo iniziato ieri e non ci fermiamo oggi. 13 Dicembre #ScioperoMetalmeccanico per il rinnovo del CCNL: la nostra #dignità non è in vendita! Stai con chi “Lotta dura, senza paura”. Iscriviti alla FIOM!
Fiom-Cgil Milano
Organizzazioni civiche e sociali
Milano, Lombardia 1.267 follower
Futuro al lavoro
Chi siamo
La Fiom-Cgil di Milano è il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici. Il contratto metalmeccanico viene applicato da aziende appartenenti a settori quali l'industria manifatturiera, l'ICT, l'industria siderurgica, l'impiantistica e altri. Dal 1901 siamo impegnati per la difesa e l'estensione dei diritti di operai, impiegati e quadri, attraverso un'attività di contrattazione collettiva nazionale e territoriale, azioni legali collettive ed individuali e una presenza di rappresentanti all'interno delle aziende. Abbiamo come unica fonte di finanziamento le quote associative dei nostri iscritti. COSA FACCIAMO Contrattazione collettiva, unitamente alle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) su: - Premi di risultato - Contratti integrativi aziendali - Licenziamenti collettivi - Cassa integrazione - Contratti di solidarietà Assistenza e tutela legale su: - Provvedimenti disciplinari - Licenziamenti individuali - Cessioni di ramo d'azienda - Pratiche fallimentari Assistenza nella compilazione ed invio modulistica: - Assegni familiari - Disoccupazione - Detrazioni fiscali - Iscrizione a fondi di previdenza complementare (Cometa, Fondapi)
- Sito Web
-
http://www.fiom-milano.it
Link esterno per Fiom-Cgil Milano
- Settore
- Organizzazioni civiche e sociali
- Dimensioni dell’azienda
- 11-50 dipendenti
- Sede principale
- Milano, Lombardia
- Tipo
- Non profit
- Data di fondazione
- 1901
- Settori di competenza
- Tutela legale, Contrattazione collettiva, Tutela della salute e sicurezza sul lavoro, Controllo buste paga, Informazioni sui contratti di lavoro del settore metalmeccanico e Contrattazione Premi di risultato
Località
-
Principale
Corso di Porta Vittoria
Milano, Lombardia, IT
Dipendenti presso Fiom-Cgil Milano
Aggiornamenti
-
🔴⚙️ MANIFESTAZIONE CONTRO LA FINANZIARIA DEL GOVERNO. MIGLIAIA A MILANO! È SOLO L'INIZIO: IL 13 DICEMBRE SCIOPERO METALMECCANICO PER IL CONTRATTO. Avviso inoltrato a Governo e Confindustria: la nostra dignità non è in vendita. 🎯 La Legge di Bilancio va ribaltata. I lavorator3 in tutto il Paese oggi l'han gridato forte: SU i servizi pubblici, SU gli stipendi, GIÙ le spese belliche. TASSE più giuste, prendendo i soldi DA CHI LI HA, garanzie sulle POLITICHE INDUSTRIALI, rispettare i PENSIONATI di oggi e di domani. 💪 Sappiamo quanto hanno guadagnato le aziende metalmeccaniche negli ultimi anni. Sappiamo che le nostre richieste di aumento sono non solo giuste ma anche sostenibili. A partire dai +280 euro sui minimi, dall'implementazione dell'adeguamento all'inflazione, dalla riduzione dell'orario di lavoro a 35/ore settimanali per lavorare meno, tutti, e meglio. Anche oggi abbiamo dimostrato che è solo lottando che possiamo arrivare ai risultati. Dopo le altissime adesioni allo sciopero di oggi con numerose aziende che hanno superato l'80% di lavoratori in sciopero, continua la mobilitazione dei metalmeccanici per conquistare il CONTRATTO NAZIONALE, prossimo appuntamento gli scioperi del 13 dicembre e di gennaio.
-
🔴⚙️ DOMANI: BASTA SOPPORTARE, TUTT3 IN PIAZZA A SCIOPERARE! 📢 Venerdì 29 novembre: Sciopero Generale. Stop al lavoro per 8 ore. https://lnkd.in/dDxbiWuy 📍 Partecipa alla MANIFESTAZIONE di Milano: partenza ore 9:30, Largo 11 Settembre 2001 (adiacente alla Prefettura). 👉 Vogliamo riconquistare POTERE D’ACQUISTO con STIPENDI dignitosi, recuperando l’inflazione. La riforma fiscale non dà un euro in più per chi ha un reddito medio annuo sotto i 35mila euro, anzi ci perdiamo! 👉 POLITICHE INDUSTRIALI: vogliamo investimenti per l’occupazione e per governare le transizioni, invece tagliano gli investimenti sull’Automotive e lasciano libere le multinazionali di delocalizzare e licenziare alla faccia del made in Italy 👉 TASSE: vogliamo che prendano i soldi dove ci sono: da chi fa extraprofitti, dalle grandi ricchezze e dall'evasione fiscale. Se per gli altri si parla solo di condoni, per noi le tasse rimangono... 👉 SERVIZI: vogliamo investire in SCUOLA e SANITÀ PUBBLICA che sono al collasso e vorrebbero invece tagliare ancora costringendo gli italiani a pagarsi le cure e l’istruzione mentre spendono miliardi in armi. 👉 RIFORMA PENSIONI: si va in pensione sempre più tardi e con meno soldi. Dovevano cambiare la Fornero? La stanno peggiorando! 👉 QUALE SICUREZZA? Il problema sono i morti sul lavoro, i licenziamenti e le ingiustizie, invece con il DDL Sicurezza il problema sembra essere solo la libertà di manifestare! 💥 Per questo e altro, il 29 novembre stai con chi difende i diritti delle persone: sciopera e scendi in piazza insieme alla FIOM e a tutta la CGIL!
-
🔴⚙️ 8 ORE DI SCIOPERO GENERALE PER FAR CAMBIARE ROTTA AL PAESE 👉 Nella Legge di Bilancio mancano politiche industriali: tagli agli investimenti pubblici (- 4,6 miliardi nel Fondo automotive in 6 anni) e nessuna alternativa per coniugare lavoro, giustizia sociale e ambientale. Si punta su +35 miliardi di spese militari (+12% PIL) mentre si tagliano scuola, sanità, trasporto pubblico ed enti locali. ❗️ Nell’epoca delle transizioni (digitale, ambientale ed energetica) e dell’intelligenza artificiale, si decide di non invertire la rotta di declino produttivo. Opporsi a questa Legge di Bilancio è: 💪 opporsi alla corsa al riarmo e all’economia di guerra mentre diminuiscono gli stipendi e su Istruzione e Servizio sanitario nazionale siamo fra gli ultimi in Europa. 💪 esigere politiche industriali che redistribuiscano equamente le ricchezze di chi fa extra-profitti e che governino queste transizioni per gli interessi di chi lavora. Anche per questo, il 29 sciopera e scendi in piazza insieme alla FIOM e a tutta la CGIL: 📢 Venerdì 29 novembre: Sciopero Generale. 📍 CORTEO a Milano ore 9:30, Largo 11 Settembre 2001.
-
🔴⚙️ CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA SULLE DONNE E DI GENERE. ➡️ Se il patriarcato non esiste perché le donne, a parità di mansioni, guadagnano meno degli uomini e sono ostacolate nella crescita professionale? Se il patriarcato non esiste perché le donne sono costrette a diventare madri? A scegliere tra l'avere figli e lavorare? Se il patriarcato non esiste perché ogni 3 giorni contiamo una donna morta ammazzata dal partner o famigliari? 📍Il 25 novembre è la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e di genere. Perché non solo si possa smettere di contare le donne uccise dagli uomini, ma soprattutto perché le donne possano avere pieni diritti e libertà, bisogna prima ammettere che la cultura patriarcale esiste ed esiste ovunque. La consapevolezza che nessun3 di noi è estraneo a forme di discriminazione di genere é il primo passo per una cittadinanza più consapevole, soprattutto di quella che la violenza di genere la agisce. ❗La FIOM di Milano crede fermamente che sia necessario un cambiamento culturale radicale, anche nei luoghi di lavoro. ➡️ Se hai subito violenza di genere, puoi rivolgerti a CADMI. Sul luogo di lavoro, a delegat3 e funzionar3 FIOM. 📢 Facciamo rumore, ora e sempre.
-
🔴⚙️ PENSIONI: VOLEVANO ABOLIRE LA FORNERO? INVECE SONO RIUSCITI A PEGGIORARLA! IL 29 È SCIOPERO. ➡️Il 29 novembre per CGIL e UIL sarà sciopero generale anche per quello che la Legge di Bilancio prevede in tema di pensioni, una legge sbagliata, che va cambiata. La Finanziaria così come pensata dal Governo penalizza chi è già in pensione, chi vorrebbe andarci, soprattutto lavoratrici e le nuove generazioni. 👉 Nel post trovi 6 validi motivi per partecipare allo sciopero. 📍 Il 29 novembre stai con chi difende i diritti delle persone: sciopera e scendi in piazza insieme alla FIOM e a tutta la CGIL!
-
🔴⚙️ LA FIOM DI MILANO PRONTA A SCENDERE IN PIAZZA PER CONTRATTO E DIRITTI Si è riunita ieri l'Assemblea generale della Fiom-Cgil di Milano per scaldare i motori in vista dello sciopero generale del 29 novembre e degli scioperi per il rinnovo del contratto nazionale che stiamo organizzando per dicembre e gennaio. Per lo sciopero generale del 29 novembre l'appuntamento a Milano è alle 9.30 in Largo 11 Settembre 2001 dietro allo striscione della Fiom-Cgil. ▶ Abbiamo anche posto l'attenzione sulla giornata di mobilitazione contro la violenza di genere del 25 novembre a cui parteciperemo. 👉 Stai con chi lotta per i diritti: iscriviti alla Fiom-Cgil!
-
🔴⚙️ CONTRO IL DDL SICUREZZA: ANCHE PER QUESTO IL 29 NOVEMBRE SCIOPERO! Questo non è un decreto sicurezza, è un 'decreto paura' perché è costruito per far paura e reprimere il dissenso di chi la pensa diversamente dal Governo oggi in carica. Per questo allo #ScioperoGenerale del 29 Novembre dovremo partecipare con ancora più forza. Di fronte poi alla scelta di Federmeccanica e Assistal di rompere il tavolo di confronto per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, i metalmeccanici hanno deciso 8 ore di sciopero unitario. Siccome siamo la maggioranza di questo Paese, il nostro potere è quello di avere la consapevolezza di saperlo e poterlo esercitare. Sottoscriviamo per intero le parole del nostro Michele De Palma, intervenuto all'assemblea pubblica #NoDdlSicurezza nell'Aula Magna della Sapienza a Roma. Sostieni chi difende per davvero la sicurezza, ma sul lavoro. Iscriviti alla FIOM-CGIL!
-
🔴⚙️ BYSTRONIC: I LAVORATORI NON MOLLANO DI UN CENTIMETRO. 👉 Ieri sera in corteo abbiamo raggiunto il Consiglio Comunale aperto di Pieve Emanuele dove ci è stato manifestato lo stesso sostegno unanime di San Giuliano. 👉 In Comune abbiamo detto che va cambiata la legge perchè consente alle aziende di sfruttare il know-how dei lavoratori e trattarli come oggetti usa e getta: 150 famiglie per strada per una decisione di una multinazionale con utili da capogiro. 👉 La FIOM intanto ha fatto causa a Bystronic perché non informando correttamente il sindacato del progetto di chiusura ha violato il contratto nazionale. Ieri si è svolta l’udienza in cui il giudice ha dato più tempo. La trattativa prosegue: l’azienda promette meno licenziamenti con ricollocazioni esterne, ma senza soluzioni adeguate per tutti. ✊ Continuiamo a sostenere i lavoratori Bystronic: state con loro al nostro fianco. Prossima tappa: 📢 Venerdì 29 novembre: Sciopero Generale e manifestazione cittadina. 📍 Ore 9:30, Largo 11 Settembre. 👉 Dignità, lavoro, futuro. Stai con chi difende i diritti di chi lavora. Iscriviti alla FIOM-CGIL!
-
🔴⚙️ CONQUISTIAMO INSIEME IL RINNOVO DEL CCNL PICCOLE E MEDIE IMPRESE 💪Democrazia è Partecipazione: venerdì 15 finiremo le consultazioni e le votazioni sulla piattaforma per il nuovo CCNL piccole e medie imprese. Queste votazioni sono per noi vincolanti per le richieste che porteremo e discuteremo al tavolo della trattativa. 🗣 Per arrivare alla trattativa sul nuovo CCNL è stato infatti fondamentale informare e consultare lavoratrici e lavoratori. Così come continueremo a fare nel corso della trattativa e così come faremo alla fine se troveremo un accordo. 🤝 Contattaci se non è ancora stata fatta un’assemblea a riguardo nella tua azienda. 🔙 Nei precedenti post abbiamo spiegato le richieste principali. 🔗 Trovi l'intera piattaforma qui: https://lnkd.in/dYGVxpde 👉 Sostieni chi ti informa correttamente per migliorare diritti, stipendi e le condizioni di lavoro. Iscriviti alla FIOM-CGIL!