Geo Consulting S.r.l.

Geo Consulting S.r.l.

Ingegneria civile

Rovigo, Italia 506 follower

Operiamo nel settore delle prove su materiali da costruzione con autorizzazione D.M. LL.PP. N. 3696 del 22/03/12.

Chi siamo

Il Laboratorio Geo Consulting è autorizzato con Decreto Ministeriale LL.PP. numero 3696 del 22/03/2012 ad operare nel settore relativo alle prove sui materiali da costruzione ai sensi dell’art. 20 della Legge 1086 del 5.11.1971. Disponiamo di cinque divisioni (calcestruzzi, acciai, laterizi, leganti idraulici e aggregati) tutte attrezzate con macchine di prova statiche e dinamiche. Eseguiamo prove non distruttive o moderatamente distruttive in sito per la qualificazione dei materiali da costruzione, prove di controllo sui getti di di calcestruzzo in opera. Svolgiamo una continua attività sperimentale e di ricerca nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria civile attraverso la conduzione di prove di controllo su materiali (in particolare calcestruzzi e acciai). Le macchine di cui siamo dotati ci consentono di svolgere prove finalizzate alla caratterizzazione meccanica di calcestruzzi, al comportamento a flessione e a taglio di elementi strutturali e alla durabilità delle opere in calcestruzzo armato. L’attenzione rivolta al complesso delle Norme sui controlli e al miglioramento continuo ha permesso al Laboratorio Geo Consulting di sviluppare innovativi ed importanti settori d’applicazione. L’esperienza e la professionalità dei nostri collaboratori, unita agli standard operativi ottimizzati e garantiti in qualità rende li Laboratorio Geo Consulting uno dei referenti più importanti a disposizione dei professionisti, delle Imprese, delle Direzioni lavori, dei Collaudatori e degli Amministratori pubblici. Il Laboratorio Geo Consulting ha come principale obiettivo la soddisfazione dei clienti pubblici e privati, formulando l’impegno a risolvere le problematiche per assicurare i risultati sulle loro esigenze in tempi e modi concordati mettendo a disposizione risorse capaci e competenti per assicurare competitività e qualità nei servizi.

Settore
Ingegneria civile
Dimensioni dell’azienda
2-10 dipendenti
Sede principale
Rovigo, Italia
Tipo
Società di persone
Data di fondazione
2006
Settori di competenza
Servizi infrastrutturali, Analisi di laboratorio su materiali da costruzione, Marcatura CE degli aggregati e Analisi di qualifica e di resistenza meccanica delle miscele di conglomerato bituminoso

Località

Dipendenti presso Geo Consulting S.r.l.

Aggiornamenti

  • ✅ un generatore di impulsi elettrici ✅ una coppia di trasduttori con frequenza da 40 a 60 kHz ✅ una sonda emittente e una ricevente ✅ un dispositivo elettronico per la misurazione del tempo di transito dell’impulso generato dal trasduttore emittente Ecco la strumentazione necessaria per svolgere le prove ultrasoniche su calcestruzzo secondo la norma UNI EN 12504-4: con il metodo a ultrasuoni è possibile correlare la velocità di propagazione di onde ultrasoniche longitudinali all’interno del calcestruzzo con la resistenza a compressione del materiale. La velocità di propagazione dell’impulso ultrasonico viene determinata in base alla posizione delle sonde tramite ➡️ trasmissione diretta, se i trasduttori sono posti sulle facce opposte dell’elemento ➡️ trasmissione semidiretta, nel caso di trasduttori posti su facce ortogonali dell’elemento ➡️ indiretta, se i trasduttori sono posti sulla stessa faccia dell’elemento. Leggi il nostro articolo per saperne di più: https://lnkd.in/dhAfH2di 

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Nel riciclaggio delle pavimentazioni stradali le prove di laboratorio sono fondamentali per diversi motivi: ✅ Prima di riutilizzare il granulato di conglomerato bituminoso proveniente da vecchie pavimentazioni, è necessario verificarne le caratteristiche chimico-fisiche e meccaniche attraverso analisi di laboratorio. ✅ Le prove di laboratorio permettono di definire la "ricetta" ideale per le nuove miscele, tenendo conto delle caratteristiche del granulato di conglomerato bituminoso e degli altri materiali aggiunti (aggregati vergini, leganti, additivi). ✅ Dopo la produzione delle nuove miscele, è necessario sottoporle a test di laboratorio per accertarne le prestazioni in termini di resistenza meccanica, modulo di rigidezza, resistenza a fatica, ecc.. Questo permette di garantire che la pavimentazione riciclata soddisfi i requisiti di progetto e abbia una durata adeguata. ✅ Le prove di laboratorio contribuiscono ad ottimizzare il processo di riciclaggio, consentendo di identificare le migliori tecnologie e i parametri di produzione più adatti. Contattaci per saperne di più sulle prove che eseguiamo nel nostro laboratorio mobile e non solo!

  • Per il calcestruzzo è di fondamentale importanza la valutazione delle proprietà allo stato fresco. Quelli in grafica sono i diversi metodi disponibili e richiamati dalla norma UNI EN 206. Il metodo maggiormente utilizzato per la valutazione della consistenza del calcestruzzo fresco è la misura dell’abbassamento al cono. Visita il nostro sito per saperne di più sulle prove che realizziamo: https://lnkd.in/drbeCYj8 

  • 📍 Siamo in Sicilia, sulla SS 417 di Caltagirone, per i lavori di manutenzione programmata per la riqualificazione ed il potenziamento. Geo Consulting si occuperà delle prove in sito sullo strato di base con la tecnica della rigenerazione in sito mediante emulsione bituminosa modificata. Con il nostro laboratorio mobile stiamo confezionando i provini su cui eseguiremo le prove di resistenza alla trazione indiretta e alla compressione, come previsto da CSA Anas. Continuate a seguirci per saperne di più!

  • La maggioranza della rete viaria urbana ed extra-urbana italiana è costituita da pavimentazioni flessibili o semi-rigide, la cui principale peculiarità risiede nell’impiego di conglomerato bituminoso per il confezionamento degli strati legati del pacchetto strutturale. In generale, si può dire che a parità di traffico, maggiore è la portanza del sottofondo, minore può essere il numero e lo spessore degli strati sovrastanti. Scorri il carosello per scoprire le funzioni e le caratteristiche compositive di ciascuno strato!

  • A Loreo, in provincia di Rovigo, è stato installato un ponticello provvisorio che verrà utilizzato per l’accesso in cantiere durante la realizzazione di un parco fotovoltaico. Noi di GeoConsulting abbiamo eseguito la prova di carico statico utile al collaudo, per il quale abbiamo utilizzato una livella digitale e relativa stadia per le letture. Abbiamo raggiunto il carico richiesto con l’aiuto di due motrici da 33 t ciascuna e confermato il modello di calcolo rilevando i cedimenti. Un’altra prova di collaudo superata ✅ Contattaci per saperne di più!

  • A Venezia sta prendendo forma il progetto di un nuovo stadio in un contesto straordinario che prende il nome di “Bosco dello sport”. ⚽️ È in questo cantiere che stiamo lavorando in questi giorni per eseguire i controlli necessari durante la rigenerazione in sito ad opera di Ecovie. 👉 In precedenza, presso il nostro laboratorio, abbiamo fatto lo studio del materiale 👉 Con la pressa giratoria, nel nostro Laboratorio Mobile, abbiamo confezionato dei provini su cui abbiamo eseguito le prove sulle miscele ottimali 👉 Sullo strato finito eseguiremo poi ulteriori controlli: il grado di addensamento delle miscele legate, la portanza immediata con LWD, lo spessore dello strato Continua a seguirci per vederci all’opera!

  • I controlli di qualità del calcestruzzo hanno lo scopo di accertare la conformità del calcestruzzo ai requisiti prescritti negli elaborati di progetto strutturale, ovvero nel Capitolato Speciale di Appalto, e sono prescritti secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni DM 17.01.2018. 👉 Il prelievo può essere eseguito da miscelatori fissi, mobili o in opera. Il prelievo in opera consiste nel prelevare dagli impasti, al momento della posa ed alla presenza della Direzione dei Lavori o di persona di sua fiducia, il quantitativo necessario per il confezionamento di coppia di cubetti e di eventuali altre prove richieste. 👉 Il controllo di accettazione è eseguita dal Direttore dei Lavori su ogni miscela omogenea e si distingue in funzione del quantitativo di calcestruzzo, secondo quanto previsto dalle NTC. Contattaci per saperne di più!

  • Lo sapevi che il calcestruzzo utilizzato per l’esecuzione dell’opera deve essere sempre sottoposto ad una serie di controlli di qualità? Questo per accertarne la conformità ai requisiti prescritti negli elaborati di Progetto Strutturale ovvero nel Capitolato Speciale d'Appalto. Ecco le fasi di controllo: 1️⃣ Valutazione preliminare della resistenza 👉 per determinare, prima dell'inizio della costruzione delle opere, le caratteristiche della miscela per produrre il calcestruzzo in accordo con le prescrizioni di progetto. 2️⃣ Controllo di produzione 👉 con FPC si intende il controllo del processo di produzione in fabbrica, ovvero l'insieme di procedure attivate nella produzione del calcestruzzo con processo industrializzato. Questo controllo deve essere certificato da un Organismo terzo indipendente, autorizzato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. 3️⃣ Controllo di accettazione 👉 da eseguire sul calcestruzzo attraverso il prelievo di materiale contestualmente al getto dei relativi elementi strutturali. 4️⃣ Prove complementari 👉 ulteriori prove che il Direttore dei Lavori può richiedere sul calcestruzzo in opera al fine di valutarne la corretta messa in opera o la resistenza in sito. Tali prove non sostituiscono comunque i controlli di accettazione durante le fasi di getto. Vuoi saperne di più? Contattaci qui: https://lnkd.in/dkT8mcQN 

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili