Fondato su iniziativa della CISL nel 1955 per promuovere una migliore tutela del Lavoro, a partire dalla qualificazione professionale dei lavoratori e dalla competitività delle imprese, lo IAL ha mantenuto il proprio radicamento nelle politiche del lavoro, acquisendo una posizione di leadership nell'offerta di servizi, attività e percorsi di formazione rivolti sia alle persone che alle organizzazioni, sempre più articolati e specialistici, anche grazie ad una qualificata rete di partner, in Italia e all'estero.
Con 14 Società regionali partecipate dalla Srl Nazionale, una Società nazionale con sede legale e operativa a Roma e una delegazione a Stoccarda, IAL - Innovazione Apprendimento Lavoro oggi è una delle più grandi reti di Srl con la qualifica di impresa sociale operanti in Italia nel campo della formazione professionale e continua e dei servizi per il lavoro.
La rete IAL è riconosciuta sul piano nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale "Ente storico di formazione professionale" (legge n. 40/1987) ed è accreditato presso tutti i più importanti Fondi interprofessionali per la formazione continua.
Il Sistema IAL è iscritto, inoltre, al registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati (Dpr. n. 394/1999, art.54).
Nell'ambito della rete dei Servizi per il lavoro (D.Lgs. n. 150/2015), molte Società regionali IAL hanno conseguito l'accreditamento per poter svolgere attività di intermediazione domanda-offerta di lavoro, a livello regionale e nazionale.
IAL Nazionale è certificato EN ISO 9001:2008 - SETTORE EA 37.
-
Settore
-
Coaching e formazione professionale
-
Dimensioni dell’azienda
-
11-50 dipendenti
-
Sede principale
-
Roma, Lazio
-
Tipo
-
Non profit
-
Data di fondazione
-
1955
-
Settori di competenza
-
Formazione Professionale e Continua, Fondi Interprofessionali e Servizi al Lavoro