Ibridamente

Ibridamente

Gestione in ambito formativo

Menti ibride per un mondo (sostenibilmente e consapevolmente) digitale

Chi siamo

Il soggetto è negli avverbi, scriveva Umberto Eco. In modo ibrido e con menti ibride Ibridamente supporta e gestisce progetti archivistici. Ibridamente crede nella contaminazione di saperi, esperienze e abilità per progettare, supportare e realizzare una filiera di servizi: streaming, convegni, eventi, seminari e occasioni formative, documentari e pillole video, consulenze. Propone progetti e partnership intrecciati da un leit motiv, il "progetto archivio": da archivi in formazione e sistemi di gestione informatica dei documenti a descrizioni di archivi storici e narrazioni attraverso strumenti digitali. Ibridamente contribuisce a creare e diffondere "cassette degli attrezzi" per archivisti e records manager: si applica per facilitare la comprensione del contesto digitale, proponendo alla comunità di professionisti e di utenti strumenti, progetti e supporti tecnici. Il progetto nasce nel 2018 nell’ambito del master universitario di secondo livello FGCAD Formazione gestione e conservazione di archivi digitali pubblici e privati dell'Università di Macerata, è collegato al gruppo di ricerca e studio DAP Digital Archives Perspectives  e al curriculum Memorie e Digital Humanities del Dottorato in Studi linguistici, filologici, letterari dello stesso ateneo.

Sito Web
https://ibridamente.it
Settore
Gestione in ambito formativo
Dimensioni dell’azienda
2-10 dipendenti
Sede principale
Milano
Tipo
Istruzione
Data di fondazione
2018
Settori di competenza
Formazione, Archivi, Records Management, Streaming e Eventi

Località

Dipendenti presso Ibridamente

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Ibridamente, immagine

    259 follower

    ➡ Genova, Palazzo San Giorgio, venerdì 17 novembre ore 17 L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ospita nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio la presentazione del libro "Archivi d’Impresa. Gestione documentale e valorizzazione: il contesto digitale", in collaborazione con Editrice Bibliografica e Ibridamente. Coordinato da Silvia Martini, responsabile dell’Archivio storico dell’Autorità di Sistema e patrocinato da ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana, l’incontro coinvolge Francesca Imperiale (Soprintendente ai beni archivistici e bibliografici della Liguria), Francesca Acerenza (coordinatrice ICOM Liguria rappresentante MAB Liguria), Stefano Gardini (professore associato di archivistica, Università di Genova) e Paola Ciandrini. #archivi #culturaimpresa #portsofgenova

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Ibridamente ha diffuso questo post

    La diapositiva che si intravvede sullo sfondo dell'intervento di Federico Valacchi si riallaccia in qualche misura a un fenomeno sul quale sempre più di frequente mi trovo a riflettere. Senza voler interpretare o tirare per la giacchetta appunti altrui per un intervento che (per poco) non ho potuto seguire direttamente: - sistemi documentari che evolvono in ragione di mutamenti tecnologici, sociali e politici: penso alle grandi piattaforme/portali (per i concorsi pubblici, per le gare d'appalto, per le attività produttive) che, in qualche modo, sottraggono la documentazione ai tradizionali soggetti (pubblici) produttori di quegli archivi dove, sempre tradizionalmente, ci si attenderebbe di trovarla (e la sottraggono anche al loro controllo). Più in generale un po' tutti, sempre più, affidiamo comunicazioni e dialoghi a grandi strumenti condivisi non si sa bene di chi. Aziende di vario tipo spostano discussioni sui loro prodotti - R&D, dicono gli anglofoni acronimizzanti - su zone private di piattaforme tipo GitHub o GitLAb o Slack; - disciplina ex post: l'archivistica, senz'altro. Però come la mettiamo con tutta la normativa, "decisamente ex ante", che anche dai principi dell'archivistica ha tratto ispirazione e che dovremmo seguire nella formazione degli archivi, almeno quelli pubblici? Quale il giusto equilibrio? Quale il momento per un eventuale intervento di revisione (di qualsiasi cosa)? Quale il livello d'ansia da concedersi di fronte a un fenomeno che si sviluppa così lontano da quanto ci attenderemmo? Digitalaw Ibridamente ab-archivibiblioteche s.r.l.

Pagine simili