📌𝗔𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝘂𝗹𝗹’𝗜𝗺𝗽𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁à 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗕𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗔𝗻𝗶𝗺𝗮𝗹𝗲 (𝗦𝗤𝗡𝗕𝗔) Il 6 febbraio 2025 si è tenuto un incontro informativo organizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), con la partecipazione di Accredia, per fare il punto sullo stato di avanzamento del Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale (#SQNBA). 🗓️𝗧𝗶𝗺𝗲𝗹𝗶𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 – 𝟮𝟬 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱: Apertura delle domande di accreditamento per gli organismi di certificazione. Nonostante l’assenza dei Piani di Controllo definitivi, ACCREDIA ha deciso di avviare la raccolta delle richieste di accreditamento. L’elenco degli organismi accreditati sarà successivamente pubblicato dal MASAF. – 𝗠𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱: Inizio della presentazione delle domande di certificazione da parte degli operatori. – 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟱: Scadenza per ottenere la certificazione necessaria al fine di ricevere l’anticipo della PAC. Gli operatori non certificati entro questa data potranno ricevere il pagamento solo nel 2026. – 𝗔𝗯𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗮𝗿𝗮𝗹𝗹𝗲𝗹𝗲: SQNBA diventerà il riferimento unico nazionale per il benessere animale. 𝗘𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗦𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗗𝗲𝗳𝗶𝗻𝗶𝘁𝗶 – Implementazione di Piani di Controllo univoci per tutti gli organismi di certificazione, forniti da ACCREDIA, al fine di uniformare i criteri di valutazione e le modalità di gestione delle non conformità. – Sistema di pesi per le non conformità (in fase di definizione). – Requisiti trasversali comuni a tutti i disciplinari. – Periodo transitorio di 12 mesi per le certificazioni ai sensi di Disciplinari volontari esistenti. La 𝗣𝗶𝗮𝘁𝘁𝗮𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮 𝗖𝗹𝗮𝘀𝘀𝘆𝗙𝗮𝗿𝗺 sarà utilizzata per verificare la conformità degli allevamenti e consentire l’avvio delle valutazioni. Inoltre, a partire dal 2025, la 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗤𝗡𝗕𝗔 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗲𝗿à 𝘂𝗻 𝗿𝗲𝗾𝘂𝗶𝘀𝗶𝘁𝗼 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗶 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝗟𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝟮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗘𝗰𝗼𝘀𝗰𝗵𝗲𝗺𝗮 𝟭.
ICEA - Istituto di Certificazione Etica e Ambientale
Organizzazioni senza scopo di lucro
Bologna, Bologna 9.342 follower
Certificazione indipendente e orientata a criteri etici e di sostenibilità ambientale
Chi siamo
ICEA è un consorzio senza fini di lucro al quale partecipano enti, associazioni, imprese e organizzazioni della società civile che da oltre 20 anni hanno contribuito al dialogo e generato la spinta e lo sviluppo dell’agricoltura biologica nel territorio italiano ancor prima che questa venisse normata. Controlla e certifica migliaia di aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori. ALLE ORIGINI DEL MOVIMENTO BIOLOGICO - ICEA nasce dall’esperienza di AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica): il nostro impegno, quindi, parte dal biologico e dall’idea di un modello di economia sostenibile e solidale, e va oltre il biologico, dirigendosi verso un’economia e stili di vita che richiedano una conversione responsabile di metodi, sistemi e pratiche. UN APPROCCIO DIVERSO ALLA CERTIFICAZIONE - Per ICEA la certificazione costituisce fattore indissolubile di rispetto dell’ambiente, inteso come bene comune ed indivisibile da condividere con le future generazioni. Con questo obiettivo ICEA si afferma come “Istituto”: un luogo di incontro di soggetti diversi, pensato e strutturato per offrire servizi di controllo e certificazione qualificati, nel campo degli standard etici ed ambientali regolamentati e volontari, in linea con i principi di Imparzialità, Indipendenza e Terzietà. LA CERTIFICAZIONE CREA VALORE - Le finalità istituzionali sono rappresentate, in primo luogo, dalla creazione di valore per i clienti e per gli altri soggetti del sistema di certificazione, da perseguire nel rispetto dei principi di responsabilità sociale ed ambientale, in una continua ricerca del miglioramento del codice etico e dei comportamenti aziendali. LA RETE ICEA - 20 sedi in Italia per avvicinare i servizi alle esigenze delle aziende, per lavorare in stretto collegamento con il territorio di riferimento e arricchire il nostro know-how.
- Sito Web
-
http://www.icea.bio
Link esterno per ICEA - Istituto di Certificazione Etica e Ambientale
- Settore
- Organizzazioni senza scopo di lucro
- Dimensioni dell’azienda
- 51-200 dipendenti
- Sede principale
- Bologna, Bologna
- Tipo
- Non profit
- Data di fondazione
- 2000
- Settori di competenza
- Agricoltura Biologica (834/07), DOP, IGT, STG, ISPEZIONI BIO, STANDARD VOLONTARI, FOOD, NONFOOD, COSMETICI ECOBIOLOGICI, DETERGENTI ECOBIOLOGICI, PRODOTTI TESSILI BIOLOGICI E SOSTENIBILI, BIOEDILIZIA, TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILITÁ SOCIALE D’IMPRESA e GESTIONE FORESTALE E DELLA CATENA DI CUSTODIA
Località
-
Principale
Via Giovanni Brugnoli, 15
Bologna, Bologna 41022, IT
Dipendenti presso ICEA - Istituto di Certificazione Etica e Ambientale
Aggiornamenti
-
🌿 𝗥𝗦𝗣𝗢 𝗖𝗕 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗽𝗿𝗲𝘁𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗙𝗼𝗿𝘂𝗺 - 𝗠𝗮𝗱𝗿𝗶𝗱! Ieri e oggi, 25 e 26 febbraio 2025, si è svolto a Madrid "RSPO CB Interpretation Forum", un importante momento di confronto per gli Organismi di Certificazione Accreditati RSPO. 📌 Temi principali dell'evento: ✅Formazione PRiSMA per CB e auditor ✅Aggiornamenti sul modello di rapporto di audit universale per gli audit SCC ✅Revisione imminente dello Standard di Certificazione della Catena di Fornitura RSPO Per ICEA hanno partecipato all'evento 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗣𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼, Program Manager RSPO, e 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲 𝗥𝗲𝗯𝗼𝘁𝘁𝗶𝗻𝗶, Certification Manager. Un'occasione preziosa per approfondire le novità del settore e rafforzare il nostro impegno per una certificazione sempre più efficace e sostenibile. 🇬🇧 🌿 𝗥𝗦𝗣𝗢 𝗖𝗕 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗽𝗿𝗲𝘁𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗙𝗼𝗿𝘂𝗺 - 𝗠𝗮𝗱𝗿𝗶𝗱! On the 25th and 26th of February 2025, the RSPO CB Interpretation Forum took place in Madrid, an important event for dialogue among RSPO Accredited Certification Bodies. 📌 Key topics of the event: ✅ PRiSMA training for CBs and auditors ✅ Updates on the universal audit report template for SCC audits ✅ Upcoming revision of the RSPO Supply Chain Certification Standard Representing ICEA, 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗣𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼, RSPO Program Manager, and 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲 𝗥𝗲𝗯𝗼𝘁𝘁𝗶𝗻𝗶, Certification Manager, participated in the event. A valuable opportunity to gain insights into the latest industry developments and strengthen our commitment to ever more effective and sustainable certification. #ICEA #RSPO #sostenibilità #certificazione #oliodipalmasostenibile
-
-
In occasione di 𝐒𝐚𝐧𝐚 e 𝐒𝐥𝐨𝐰 𝐖𝐢𝐧𝐞 𝐅𝐚𝐢𝐫, lo stand di 𝐈𝐂𝐄𝐀 si è trasformato in un vero e proprio spazio di confronto e approfondimento 𝐬𝐮𝐥𝐥’𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚, un approccio innovativo che sta ridefinendo il modo in cui produciamo cibo e vino. Un’opportunità per esplorare soluzioni concrete alle sfide climatiche, migliorare la fertilità del suolo e promuovere la biodiversità. Un sentito ringraziamento ai relatori del seminario “𝐀𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚: 𝐥’𝐞𝐯𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐯𝐢𝐧𝐢” – 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐨𝐧𝐢, 𝐆𝐡𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨𝐟𝐢𝐨𝐫𝐞, 𝐌𝐚𝐫𝐚 𝐃𝐞 𝐋𝐮𝐜𝐢𝐚 e 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐒𝐞𝐫𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 – per i loro preziosi contributi, e a tutti i partecipanti che hanno arricchito il dibattito con le loro domande e riflessioni. Sana si conclude oggi, ma il viaggio di ICEA continua verso nuovi, stimolanti appuntamenti! 🔜 𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐭𝐞𝐜𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢!
-
Vi ricordiamo l’appuntamento di oggi alle 14:30 con il seminario organizzato da #ICEA nell’ambito di SANA e Slow Wine Fair: “Agricoltura Organica e Rigenerativa: l’evoluzione sostenibile di alimenti e vini”. 📍Stand ICEA (Hall 18 Stand E9 D10) Introduzione: Paolo Lumaca – Presidente ICEA 🎙️Modera: Mariano Serratore – Direttore Tecnico ICEA 🗣️ Relatori: Franco Ferroni – WWF Italia, Agriculture & Biodiversity Senior Expert, Membro Consiglio Direttivo Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA); Nicola Pagani – Presidente DEAFAL; Gherardo Biancofiore – Tecnico DEAFAL; Mara De Lucia – Presidente Associazione Nazionale Produttori per l’Agricoltura Organica e Rigenerativa. VI aspettiamo!
-
-
SANA e SLOW WINE sono alle porte! 📍ICEA vi aspetta allo stand D10 E9 - Hall 18 🗓️ Il 24 febbraio non perdere il seminario “Agricoltura Organica e Rigenerativa: l’evoluzione sostenibile di alimenti e vini” ⏰ 14:30 - 16:00 🔎 Di cosa parleremo? Esploreremo il ruolo della certificazione organica e rigenerativa nel futuro della viticoltura, analizzando esperienze sul campo, strategie di implementazione e prospettive per il settore. Introduzione: Paolo Lumaca – Presidente ICEA 🎙️Modera: Mariano Serratore – Direttore Tecnico ICEA 🗣️ Relatori: Franco Ferroni – WWF Italia, Agriculture & Biodiversity Senior Expert, Membro Consiglio Direttivo Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA); Nicola Pagani – Presidente DEAFAL; Gherardo Biancofiore – Tecnico DEAFAL; Mara De Lucia – Presidente Associazione Nazionale Produttori per l’Agricoltura Organica e Rigenerativa. Vi aspettiamo!
-
-
📌 𝗙𝘂𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗼𝗳 𝗛𝗼𝗺𝗲𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗖𝗹𝗲𝗮𝗻𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗿𝗼𝗱𝘂𝗰𝘁𝘀 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟱 🗓️ 𝟱-𝟲 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 📍 𝗟𝗼𝗻𝗱𝗿𝗮 Dopo il successo del 2024, torna "The Future of Homecare Cleaning Products Europe 2025" organizzato da ACI! Un evento imperdibile che metterà al centro innovazione, sostenibilità e nuove soluzioni per un mondo più pulito e green. 🌱 Packaging ecologico 🧴Detergenti biodegradabili 🌏 Approvvigionamento sostenibile Leader del settore, tra cui Unilever, Sasol, Exxonmobil e Cepsa, condivideranno strategie per ridurre l’impatto ambientale e rispondere alle esigenze dei consumatori. Tra gli speaker della conferenza ci sarà anche Rosalinda Nardi, R&D ICEA Area Cosmesi, con una presentazione dal titolo "Certificazione di Detergenti Eco ed Eco Bio: Garantire Qualità, Sostenibilità e Fiducia". Un'opportunità per approfondire il ruolo delle certificazioni nel garantire standard elevati e promuovere la fiducia nel settore della detergenza sostenibile. 👉🏻 Scopri di più sull'evento al link 🔗 https://lnkd.in/eu5zKe3R 🇬🇧 📌 𝗙𝘂𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗼𝗳 𝗛𝗼𝗺𝗲𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗖𝗹𝗲𝗮𝗻𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗿𝗼𝗱𝘂𝗰𝘁𝘀 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟱 🗓️ 𝟱-𝟲 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵 📍 𝗟𝗼𝗻𝗱𝗼𝗻 After the success of 2024, The Future of Homecare Cleaning Products Europe 2025 organised by ACI, is back! An unmissable event focusing on innovation, sustainability, and new solutions for a cleaner and greener world. 🌱 Eco-friendly packaging 🧴 Biodegradable detergents 🌏 Sustainable sourcing Industry leaders, including Unilever, Sasol, Exxonmobil, and Cepsa, will share strategies to reduce environmental impact while meeting consumer expectations. Among the conference speakers will be Rosalinda Nardi, R&D ICEA Area Cosmesi, with a presentation titled "Eco and Eco Bio Detergents Certification: Ensuring Quality, Sustainability and Trust". A great opportunity to explore the role of certifications in ensuring high standards and building trust in the sustainable cleaning sector. 👉🏻 Find out more about the event at the link 🔗 https://lnkd.in/eu5zKe3R
-
-
Il MASAF, con DM n. 75812 del 18 febbraio 2025, autorizza ICEA a effettuare i controlli per la DOP “Cedro di Santa Maria del Cedro”, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) 2023/971. #ICEA #dop #cedro #santamariadelcedro
-
-
In occasione di SANA, che si terrà in contemporanea con Slow Wine Fair, ICEA organizza il seminario "𝗔𝗴𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗢𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗥𝗶𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮: 𝗹'𝗘𝘃𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗔𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗩𝗶𝗻𝗶" 🗓️ 𝟮𝟰 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱 ⏰ 𝟭𝟰.𝟯𝟬 - 𝟭𝟲.𝟬𝟬 📍 Presso lo stand ICEA: 𝗛𝗮𝗹𝗹 𝟭𝟴 - 𝗦𝘁𝗮𝗻𝗱 𝗗𝟭𝟬 𝗘𝟵 Durante l’incontro verranno approfonditi i seguenti temi: · L’evoluzione delle pratiche agricole verso un approccio sistemico in cui ogni elemento di coltivazione contribuisce alla salute complessiva dell’ecosistema · L’impatto delle tecniche rigenerative sulla fertilità del suolo con pratiche che arricchiscono la sostanza organica e favoriscono la biodiversità, elemento essenziale per la resilienza delle colture · Le strategie di implementazione di sistemi produttivi integrati che uniscono sostenibilità ambientale e qualità del prodotto, rispondendo alle esigenze dei mercati e dei consumatori · Le prospettive future per un’agricoltura veramente sostenibile, capace di affrontare le sfide climatiche e di garantire produzioni certificate biologiche e rigenerative. Introduzione: 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗟𝘂𝗺𝗮𝗰𝗮 - Presidente ICEA 🎙️Modera: Mariano Serratore - Direttore Tecnico ICEA 🗣️ Relatori: ・Franco Ferroni - WWF Italia, Agriculture & Biodiversity Senior Expert, Membro Consiglio Direttivo Associazione Italiana di Agroecologia -AIDA; ・𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗣𝗮𝗴𝗮𝗻𝗶 - Presidente Deafal - Agricoltura Organica e Rigenerativa; ・Gherardo Biancofiore - Tecnico DEAFAL; ・𝗠𝗮𝗿𝗮 𝗗𝗲 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮 - Presidente Associazione Nazionale Produttori per l’Agricoltura Organica e Rigenerativa. Vi aspettiamo!
Questo contenuto non è disponibile qui
Accedi a questo contenuto e molto altro nell’app LinkedIn
-
📰 #RASSEGNASTAMPA “L’agricoltura rigenerativa – ha spiegato Giuliano D’Antonio, consigliere delegato alle relazioni esterne ICEA – si inserisce nel nostro percorso storico. È nuova energia per mantenere la coerenza al nostro progetto iniziale e riprendere in mano un percorso per valorizzare le tecniche agricole, puntando al valore del suolo." 👉🏻 Si è parlato di questo tema in occasione di BIOFACH. Clicca per leggere l'articolo completo! #ICEA IFOAM - Organics International IFOAM Organics Europe Regenerative Organic Alliance Climate Farmers
-
📣 𝗜𝗖𝗘𝗔 𝘁𝗶 𝗮𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗮 𝗦𝗔𝗡𝗔 𝟮𝟬𝟮𝟱! 🗓️ 𝟮𝟯 - 𝟮𝟱 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 📍𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮𝗙𝗶𝗲𝗿𝗲 | 𝗛𝗮𝗹𝗹 𝟭𝟴 - 𝗦𝘁𝗮𝗻𝗱 𝗗𝟭𝟬 𝗘𝟵 Dal 23 al 25 febbraio 2025 torna SANA Food, il salone internazionale dedicato al biologico e al naturale, che si terrà presso il quartiere fieristico di Bologna, in contemporanea con Slow Wine Fair. #ICEA sarà presente con uno stand istituzionale (Hall 18 - Stand D10 E9), un punto di riferimento per approfondire i temi legati alle certificazioni e per favorire il dibattito sul futuro del biologico. 📌 𝗘𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗺𝗽𝗲𝗿𝗱𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 Presso lo stand ICEA si terranno anche due importanti momenti di approfondimento con esperti del settore, per esplorare le opportunità offerte dalle certificazioni e le nuove frontiere dell’agricoltura. 📲 𝗔𝗿𝗲 𝘆𝗼𝘂 𝗿𝗲𝗮𝗱𝘆? Seguici per restare aggiornato! #slowwinefair2025 #agricolturabiologica #agricolturarigenerativa
-