Le giornate del SEOC ci hanno fatto immergere nel potere dell’impresa sociale come forza di cambiamento. Imprenditori, leader e innovatori hanno sottolineato l’importanza di questo modello per costruire una società più giusta e sostenibile. Partendo dal presupposto che innovazione e sostenibilità devono essere sinonimi: senza una loro reale integrazione, non potremo raggiungere una transizione inclusiva e duratura.
“Se non noi, chi?” ci ha provocati Uli Grabenwarter, spronandoci a riflettere sulla responsabilità di chi ha a cuore l’impatto sociale. Storie come quella di Kresse Wesling, che ha trasformato i tubi antincendio dismessi in oggetti di lusso, e di Jack Sim, che promuove l’accesso ai servizi igienici per tutti, ci insegnano che essere leader significa rendere eroi anche gli altri, mettendo al centro chi è vulnerabile.
Le sfide sono tante e le soluzioni non possono che partire dal basso, dalla collaborazione tra profit e no profit, dall’adozione di nuovi modelli di governance e dalla valorizzazione del capitale umano.
E così si è concluso il quarto giorno, con i pitch dei 7 casi studio, 7 imprese provenienti dall'Europa e dall'Africa, che hanno portato sul palco idee innovative e modelli di impatto sociale concreto. Ogni gruppo, guidato dai workshop leaders, ha presentato le proprie soluzioni, frutto di riflessioni, maturate nei giorni di lavoro, su nuovi modelli di business, partnership strategiche e innovazione digitale, dimostrando come la collaborazione possa generare un cambiamento reale.
Questa esperienza è stata vissuta anche da 10 partecipanti del consorzio MIMSEB provenienti da Francia, Spagna, Grecia, Malta e Italia che hanno avuto l'opportunità di incontrare, partecipare e fare rete con altri imprenditori sociali di altri Paesi europei e del mondo. Questo riflette l’impegno di Isola nel creare rete e generare opportunità di connessione, promuovendo lo scambio di esperienze e la collaborazione tra realtà diverse.
Le giornate, ricche di stimoli e interazioni, ci hanno ricordato che il futuro dell’impatto sociale si costruisce solo unendo le forze: è l’incontro di esperienze, competenze e visioni che ci permette di affrontare le sfide globali con il coraggio e la determinazione di costruire economie più giuste, all’altezza del futuro che vogliamo creare.
BEYOND INCLUSION for a fair economy and a healthy planet!
Social Enterprise Open Camp, Patrizia Canova, Antonio Perdichizzi, Claudia Cosentino, Elena Casolari, Elisabet Nyquist, Thomas Finazzi, Mataroa JA Malta Foundation @arrabalaid @esquare_f Consorzio Nazionale CGM,
#SEOC2024 #ErasmusPlus #cofundedbytheEuropeanUnion