Durante il seminario Intelligenza Artificiale e Data Analysis per la digitalizzazione degli archivi, ospitato dalla Fondazione Dalmine, il nostro #Heritage Lab ha presentato un progetto di topic modelling applicato alla Rivista della società italiana per il gas (1969-2003). Grazie all’analisi di ben 1.338 articoli, sono emersi temi chiave come ambiente, industria e cultura, specchio dei profondi cambiamenti attraversati dalla società italiana in tre decenni cruciali. Questo progetto dimostra come la digitalizzazione non sia solo un mezzo per conservare il passato, ma anche uno strumento per dare nuova vita al patrimonio storico aziendale: una risorsa preziosa per comprendere il passato e tracciare le rotte del futuro.
Chi siamo
Italgas è una Network Tech Company, leader nei settori gas, idrico, efficienza energetica e IT. Primo operatore in Italia e Grecia nella distribuzione del gas naturale, e terzo in Europa, gestisce un network che si estende per oltre 81.000 chilometri al servizio di circa 8 milioni di clienti. Con le sue controllate nell’idrico, il Gruppo serve – direttamente e indirettamente – 6,2 milioni di persone (pari al 10% della popolazione italiana) concentrate nelle regioni Lazio, Sicilia e Campania. La fondazione del Gruppo risale al 1837. Con quasi due secoli di storia alle spalle è unanimemente riconosciuta come la società che ha portato il gas nelle case degli italiani, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese. Italgas is a Network Tech Company, a leader in the gas, water, energy efficiency, and IT sectors. As the top operator in Italy and Greece for natural gas distribution, and the third in Europe, Italgas manages a network spanning over 81,000 kilometers, serving approximately 8 million customers. Through its subsidiaries in water services, the Group directly and indirectly serves 6.2 million people (equivalent to 10% of the Italian population) concentrated in the regions of Lazio, Sicily, and Campania. The Group's foundation dates back to 1837. With nearly two centuries of history, Italgas is unanimously recognized as the company that brought gas into Italian homes, contributing to the economic and social development of the country.
- Sito Web
-
https://www.italgas.it
Link esterno per Italgas
- Settore
- Servizi pubblici
- Dimensioni dell’azienda
- 1001 - 5000 dipendenti
- Sede principale
- Milano
- Tipo
- Società quotata
- Settori di competenza
- Energia, Distribuzione Gas, Utilities, Energy e Gas Distribution
Località
-
Principale
Via Carlo Bo 11
Milano, 20143, IT
Dipendenti presso Italgas
-
Maurizio Martucci
Digital Transformation, Sustainability, HR, Change Management, Organisational Development, Agile, Lean Six Sigma, Total Reward
-
Marco Cosentino
OPEN INNOVATION SPECIALIST
-
Alessandro Menna
-
Claudio Mattolini
Specialista senior Corporate Social Responsibility presso Italgas
Aggiornamenti
-
Il nostro obiettivo è che la gestione del settore idrico diventi un esempio di successo per il miglioramento delle comunità in cui si opera. Grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia, si potrà realizzare un servizio efficiente e sostenibile, per rispondere alle esigenze delle persone e dell’ambiente. Per saperne di più: https://www.nepta-acqua.it
-
Come si svolge la giornata di lavoro di una Responsabile Progettazione Impianti? Con l'innovazione al servizio della #sostenibilità tra sigle, che danno il nome agli impianti, #digitalizzazione delle reti e progetti all'avanguardia dedicati al #biometano. È online la sesta puntata di VIP-Very Italgas People con Francesca Gianetto, Responsabile Progettazione Impianti Italgas, e Silvio De Rossi.
-
Intelligenza Artificiale e Data Analysis per la Digitalizzazione degli Archivi: il seminario di ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana e MUSEIMPRESA, in collaborazione con Fondazione Dalmine, per esplorare come l'innovazione tecnologica sta trasformando la gestione degli archivi. Esperti del settore condivideranno le loro conoscenze durante una giornata che si dividerà in interventi mattutini e workshop nel pomeriggio: Katya Corvino, Responsabile dell'Heritage Lab di Italgas, porterà esempi pratici di house organ e pubblicazioni. Per saperne di più:https://lnkd.in/d6cXdYmq
-
Il nostro Piano Strategico 2024-2030 prevede investimenti per 15,6 miliardi di euro, un aumento decisivo che renderà la distribuzione del gas in Italia un punto di riferimento in Europa. Questo investimento, superiore del 92% rispetto al piano precedente, ci permetterà di garantire a famiglie e imprese un servizio sempre più sicuro e sostenibile, contribuendo attivamente alla decarbonizzazione e al raggiungimento degli obiettivi climatici europei. Con l’acquisizione di 2i Rete Gas, diventiamo leader in Europa e puntiamo a migliorare sempre più i servizi di gas e acqua con un’attenzione particolare all’efficienza energetica. L’innovazione è il cuore del nostro progetto per costruire un futuro energetico responsabile e all’avanguardia. Per saperne di più: https://lnkd.in/ekQxMdDy
-
Il tour di “Italgas Nextgen: Future Technical Innovators” fa tappa a Roma! Dopo Torino, San Donà di Piave, Bitonto e Bari, il progetto raggiunge la Capitale, portando con sé un nuovo modo di fare orientamento scolastico. Realizzato in collaborazione con ARCA Partners, il percorso coniuga l’esperienza del Gruppo Italgas con gli istituti tecnici superiori italiani. Grazie alla sua integrazione nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), l’iniziativa vuole innovare il tradizionale concetto di orientamento per renderlo più efficace e in linea con il mondo del lavoro di oggi. Digitalizzazione e innovazione sono i pilastri di questo viaggio formativo, che offre ai partecipanti l’accesso a certificazioni e abilità concrete per affrontare il futuro.
-
Il “digitization journey” di Italgas è stato il focus della visita di questa mattina da parte di una delegazione di GRDF nella nostra storica sede di Torino. I rappresentanti del principale DSO francese hanno potuto così toccare con mano l’avanguardia digitale del CIR, di DANA e l’unicità di Nimbus, lo smart meter “H2 ready”, smarter than ever.
-
«3D Asset Mapping», il progetto Italgas per la mappatura digitale delle infrastrutture presenti nel sottosuolo fa tappa a Sabaudia, Pontinia e Cisterna di Latina. La presentazione, tenutasi oggi al Comune di Sabaudia con la partecipazione del Sindaco, Alberto Mosca, dà il via allo sviluppo di una banca dati unica nel suo genere perché conterrà la ricostruzione digitale dettagliata dei servizi che corrono sotto il manto stradale delle città offrendo una conoscenza approfondita e strutturata dei sottoservizi. La scelta di questi tre comuni laziali si basa su specificità locali e sull’importanza di mappare non solo le reti del gas, ma anche quelle idriche gestite da Acqualatina, società di cui Italgas è socio industriale.
-
Nell'archivio storico dell'Heritage Lab sono custodite preziose testimonianze che ricostruiscono la nostra storia nel servizio idrico. Tra i fascicoli anche quello contenente la relazione sulle caratteristiche e sul progetto dell'acquedotto del Monferrato con l'elenco dei comuni riforniti, le planimetrie della rete, l'indicazione dei posti di estrazione, degli impianti di sollevamento e dei serbatoi.
-
Il nostro processo di ricerca di nuovi fornitori continua: proponi la tua azienda per la fornitura di giunti dielettrici a Italgas Reti. Le candidature sono aperte fino al 17 dicembre: https://it4buy.italgas.it/ Insieme, progettiamo le reti del futuro!
Pagine affiliate
Pagine simili
Sfoglia le offerte di lavoro
Raccolta fondi
Ultimo round
Debito post-IPO543.718.797,00 USD