Alcuni scatti 📸 del convegno di sabato scorso "Dall'allarme alla ricostruzione: comunicare l'emergenza. Faenza, a un anno dall'alluvione".
Al centro delle riflessioni di questo dibattito, gli organi di informazione cartacea e digitale che in situazione di crisi diventano gatekeeper di informazioni a livello non solo locale, ma anche nazionale e internazionale. Da questa responsabilità discende una grande consapevolezza sull'importanza di dare informazioni corrette, puntuali, tempestive che in situazioni emergenziali fanno la differenza.
La platea, composta da professionisti, operatori dell'informazione, rappresentanti delle autorità locali e studenti di alcune classi delle scuole superiori faentine, porta a casa una cassetta degli attrezzi arricchita di nuovi strumenti per riconoscere le fonti di informazione affidabili in situazioni di crisi. Cinque parole chiave sono emerse a chiusura della tavola rotonda, moderata dal condirettore di New Fabric Stefano Martello:
1️⃣ Comunità
2️⃣ Condivisione
3️⃣ Collettività
4️⃣ Virale
5️⃣ Memoria
Grazie ai nostri ospiti Valerio Baroncini (vicedirettore Resto del Carlino), Carmelo Domini (vicedirettore Corriere di Romagna), Valerio Clari (Il Post), Raffaela Oggianu (Ausl Romagna), Claudio Michelizza (Bufale.net) e Franz Ramberti (Kaleidon) per gli spunti offerti sul tema della comunicazione nelle situazioni di crisi come quella vissuta nel nostro territorio un anno fa.