🌍 #VersoUnFuturoCircolare – Terzo appuntamento del VLab di Le Village by CA Parma!
Nella giornata di ieri abbiamo ospitato il terzo incontro del VLab “Verso un Futuro Circolare”, laboratorio dedicato ad esplorare temi di #EconomiaCircolare.
Un’occasione utile per partner e soggetti innovativi per confrontarsi su innovazioni e best practices per costruire percorsi virtuosi di Open Innovation.
Con il supporto fondamentale di Davide Chiaroni Full Professor Politecnico di Milano, Energy & Strategy - POLIMI School of Management e Massimo Leonardo Partner Strategy& abbiamo analizzato le soluzioni innovative in ambito di bioeconomia e circolarità, realizzando nella prima parte della giornata un workshop operativo e di #InnovativeDiscovery in cui le aziende hanno avuto modo di confrontarsi su tematiche quali #NewMaterials, #EnergyEfficiency, #SharingEconomy, #SupplyChain con soggetti innovativi che stanno rivoluzionando tali ambiti.
Nell’appuntamento conclusivo di ieri sono infatti entrate in gioco le startup!
Abbiamo avviato negli scorsi mesi una 𝗖𝗮𝗹𝗹𝟰𝗦𝘁𝗮𝗿𝘁𝘂𝗽 nazionale supportata da Crédit Agricole Italia Italia, che ci ha permesso di conoscere oltre 140 nuovi soggetti innovativi.
Questi, assieme alle startup già parte dell’Ecosistema #LeVillage sono stati oggetto di analisi delle aziende partner, che hanno potuto selezionare le 12 più interessanti con le quali è stato avviato un dialogo e un confronto attivo.
Nella selezione finale protagoniste alcune delle startup di Le Village:
🌱Bi-rex: trasforma i rifiuti agroalimentari in cellulosa e chitina attraverso un processo innovativo e sostenibile
📦COMPOPACK: sviluppa soluzioni innovative e sostenibili per il packaging
⚛️Elementag: produzione di nanomateriali funzionali
🍏#Food&Flavours: ingredienti naturali per l’industria alimentare, cosmetica e nutraceutica da scarti
💡Isinnova: supporta imprenditori e inventori nella realizzazione dei loro progetti in circolarità
⚡j4energy: piattaforma digitale che aiuta le aziende a ridurre le emissioni di CO2 e i costi energetici
♻️Krill Design Milano: trasforma scarti organici in biopolimeri biodegradabili per creare prodotti di design sostenibili
È stato un pomeriggio ricco di pitch, workshop operativi e networking, in cui abbiamo raccolto feedback e nuove ispirazioni per continuare a costruire un futuro più sostenibile.
Un ringraziamento speciale ai nostri corporate partner per aver contribuito a creare nuove sinergie che ci spingono sempre più verso un futuro circolare!
AcegasApsAmga, AGFM, Barilla Group, Confindustria Piacenza, Chiesi Group, Comer Industries, Conad Centro Nord, Dallara, Crédit Agricole Italia, Davines Group | Certified B Corp, Gruppo Lactalis Italia, Mora & Associati, Mutti, OPEM S.p.A., PwC Italy, Sirmax, Smeg Group, Studio Capitani Picone, Unione Parmense degli Industriali, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli studi di Parma
#LeVillageByCA #Innovazione #Sostenibilità #CircularEconomy