𝐏𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐬𝐨𝐠𝐧𝐢 è più di un progetto, è la visione di una comunità iniziata con il lavoro di 𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐒𝐚𝐥𝐭𝐢𝐧𝐢, che a dieci anni dalla scomparsa viene ricordato con il libro "Solidarietà è sporcarsi le mani" a cura di Roberto Franchini e Dario Guidi e la proposta di istituire una 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 per confrontarsi, riflettere e costruire reti intorno al welfare e all'innovazione sociale. 📌 Venerdì 13 dicembre dalle 16 alle 18.30 al Laboratorio Aperto Modena presentazione del progetto, del libro dedicato a Vittorio Saltini con la presenza degli autori, lezione magistrale del sociologo Luigi Manconi e conclusioni di Massimo Mezzetti, sindaco di Modena (ingresso libero fino ad esaurimento posti). 𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐒𝐚𝐥𝐭𝐢𝐧𝐢 è stato un dirigente politico nel Pci degli anni '60 e '70 tra Carpi e Modena, assessore provinciale e presidente di Arci Modena. Fondatore di ALIANTE COOPERATIVA SOCIALE, ha dedicato la vita ad occuparsi della vita concreta delle persone, realizzando politiche di inclusione sociale innovative, che continuano a essere di grande ispirazione e attualità. Progetto promosso da ALIANTE COOPERATIVA SOCIALE, Arci Modena, Arci Servizio Civile Modena, Fondazione Mario Del Monte, Legacoop Estense con il sostengo del Comune di Modena e di Carpi, della Provincia di Modena, della Fondazione di Modena e di una rete associativa diffusa.
Legacoop Estense
Organizzazioni civiche e sociali
Modena, Emilia Romagna 614 follower
La cooperazione porta lontano, standoti vicino #lacooperazionenonsiferma #ripartiamocooperando #futurosostenibile
Chi siamo
Legacoop Estense è l’associazione di rappresentanza delle cooperative di Ferrara e Modena. È nata il 4 marzo 2016 dalla fusione di Legacoop Modena e Legacoop Ferrara: una scelta progettata per rispondere alle esigenze delle cooperative in modo coerente con i cambiamenti del contesto sociale, economico, istituzionale; un passaggio evolutivo che permette all’associazione di essere maggiormente rappresentativa, di ragionare in un’ottica di alleanze territoriali, di favorire la competitività delle cooperative sui mercati globali. Legacoop Estense associa oltre 200 cooperative che danno lavoro a 30mila persone e rappresentano circa mezzo milione di soci. Le cooperative aderenti sono presenti nei settori della distribuzione commerciale, costruzioni, agroalimentare e pesca, servizi alle imprese ed alle persone, abitazione, attività manifatturiere. Inoltre hanno dato vita a importanti società operanti nei settori assicurativo, finanziario, creditizio. Legacoop Estense è una delle articolazioni territoriali di Legacoop: fondata nel 1886, la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue è la più antica delle organizzazioni cooperative italiane. Aderisce ad International Co-operative Alliance e a Cooperatives Europe ed è membro fondatore dell’Alleanza delle Cooperative Italiane insieme a Confcooperative ed AGCI.
- Sito Web
-
https://www.legacoopestense.coop/
Link esterno per Legacoop Estense
- Settore
- Organizzazioni civiche e sociali
- Dimensioni dell’azienda
- 11-50 dipendenti
- Sede principale
- Modena, Emilia Romagna
- Tipo
- Non profit
- Data di fondazione
- 2016
- Settori di competenza
- distribuzione commerciale, costruzioni, agroalimentare e pesca, servizi alle imprese ed alle persone, abitazione, attività manifatturiere
Località
-
Principale
Via Fabriani 120
Modena, Emilia Romagna 41121, IT
-
Via Carlo Mayr
Ferrara, Emilia Romagna 44121, IT
Dipendenti presso Legacoop Estense
-
Barbara Lambertini
Direttrice Risorse Umane
-
Francesca Tamascelli
Cooperazione e networking tra i professionisti delle Industrie Culturali e Creative
-
Simona Arletti
docente tedesco, presidente Abitcoop Modena
-
Chiara Pederzini
Resp. Innovazione e Sostenibilità presso Legacoop Estense
Aggiornamenti
-
“𝐋𝐞𝐠𝐚𝐜𝐨𝐨𝐩 𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐥’𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚”: in questi giorni siamo a Bruxelles per un percorso formativo rivolto ai direttori territoriali e ai referenti settoriali dell’associazione. Per Legacoop Estense, sono presenti la direttrice Chiara Bertelli e la responsabile del settore agroalimentare Ilaria Franchini. Tra le tante attività proposte: 🔹la presentazione dell’attività dell’European Policies Office di Legacoop; 🔹una panoramica sul funzionamento delle istituzioni europee; 🔹l’incontro con i rappresentanti di alcuni network cooperativi europei (COPA COGECA, Social Economy Europe, Cooperatives Europe); 🔹l’incontro con alcuni parlamentari italiani, tra cui Stefano Bonaccini; 🔹l’incontro e la presentazione del EESC - European Economic and Social Committee. Chiara Bertelli: "La dimensione europea è fondamentale per la cooperazione e, come associazione, siamo impegnati a far crescere competenze e reti di relazioni utili a svolgere sempre meglio il nostro ruolo di rappresentanza. Ringraziamo Legacoop Nazionale e il direttore Gianluigi Granero per aver organizzato questa importante occasione formativa".
-
+ 1
-
La scorsa settimana, abbiamo promosso una formazione interna, rivolta ai responsabili di settore di Legacoop Estense, sui temi della rappresentanza, delle relazioni istituzionali, dell'attività di lobbying e advocacy. Grazie al supporto di LegacoopNazionale, abbiamo coinvolto nelle due giornate formative i consulenti di Consenso Europa, società esperta in Public Affairs. In questo breve video la direttrice di Legacoop Estense Chiara Bertelli e il direttore di Legacoop Nazionale Gianluigi Granero ci raccontano il senso e l'importanza di promuovere approfondimenti formativi su questi temi.
-
La filiera dell'idrogeno è ricca di potenzialità ma, allo stesso tempo, è caratterizzata da limiti, che vanno superati per dare pieno slancio al processo di transizione ecologica. Ce ne parla Chiara Pederzini, Responsabile innovazione e sostenibilità di Legacoop Estense, nel corso del convegno organizzato il 29 novembre da Alfa Engineering Soc. Coop.
-
𝐌𝐀𝐒𝐒𝐈𝐌𝐎 𝐀𝐒𝐂𝐀𝐑𝐈 𝐄̀ 𝐈𝐋 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐎 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐈𝐃𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐈 𝐋𝐄𝐆𝐀𝐂𝐎𝐎𝐏𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐋𝐈. “Convocheremo gli Stati generali della cooperazione sociale, nei primi mesi del 2025. Una 2-3 giorni dedicata al nostro futuro”. Con questa proposta si è insediato Massimo Ascari, nuovo presidente nazionale di Legacoopsociali votato dalla direzione dell’associazione nazionale eletta dai delegati del 6° congresso “Il futuro dal quotidiano”. Classe 1965, vicepresidente nazionale uscente di Legacoopsociali, dal 2007 è componente della direzione nazionale di Legacoopsociali, è presidente della Gulliver cooperativa sociale - Modena ed è stato responsabile delle cooperative sociali di Legacoop Modena. Leggi la notizia: https://lnkd.in/dPQysD4y Complimenti e buon lavoro Massimo!
-
𝐐𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥'𝐢𝐝𝐫𝐨𝐠𝐞𝐧𝐨? L’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, il cosiddetto idrogeno verde, svolgerà un ruolo rilevante nella transizione ecologica: l’Europa ritiene infatti questo vettore energetico fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione ed emissioni zero entro il 2050. Oggi siamo alla Cantina Ventieventi di Medolla al convegno organizzato da Alfa Engineering Soc. Coop. per mettere a confronto i diversi attori della filiera e condividere esperienze e prospettive sul futuro del comparto. Sono intervenuti, tra gli altri, Francesca Montalti, responsabile settore industria di Legacoop Produzione e Servizi e Barbara Lodi, Responsabile Engineering & Construction Impianti Energetici e Idrogeno di CPL CONCORDIA. Oggi, su Gazzetta di Modena, un bell'approfondimento sull'idrogeno, con intervista alla responsabile innovazione e sostenibilità di Legacoop Estense Chiara Pederzini e al presidente di Alfa Engineering Cataldo Ruppi. Leggi la notizia e l'approfondimento di Gazzetta sul nostro sito: https://lnkd.in/d-rUpBbE
-
Quanto sei cooperativo? Compila il test! Nello stand di Legacoop Estense, al Salone Work On Work in Fiera a Ferrara, abbiamo accolto i visitatori con un simpatico gioco per testare la loro conoscenza del mondo cooperativo, in collaborazione con Generazioni Estense e Demetra Formazione. Sono stati due giorni intensi, dedicati al tema del lavoro: un'occasione importante per parlare di argomenti a noi cari, come la legalità e il contrasto al caporalato attraverso buone pratiche di accoglienza e inserimento lavorativo. Abbiamo incontrato i professionisti di Randstad per individuare possibili collaborazioni nella ricerca e selezione del personale. Siamo intervenuti nel workshop di Unife dedicato all’attrazione dei talenti, portando le nostre buone pratiche. Nell'area placement, le nostre cooperative CPL CONCORDIA, Cooperativa Brodolini, CIDAS - Cooperativa Sociale e COPMA hanno presentato le proprie opportunità lavorative ad aspiranti professionisti. In poche parole: abbiamo raccontato alle persone che sono venute a trovarci la nostra idea di futuro plurale!
-
+ 1
-
Un convegno per confrontarsi sulle buone pratiche di contrasto allo sfruttamento in ambito agricolo, attraverso percorsi di accoglienza e di inserimento lavorativo: si è svolto ieri mattina il convegno “𝐋𝐞𝐠𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚𝐥 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨!”, l’iniziativa promossa da Legacoop Estense con la partecipazione di Prefettura, INPS, Organizzazioni Sindacali e Istituzioni al Quartiere Fieristico di Ferrara, nell’ambito di Work On Work, il Salone nazionale dedicato ai temi del lavoro. 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢, 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐞𝐠𝐚𝐜𝐨𝐨𝐩 𝐄𝐬𝐭𝐞𝐧𝐬𝐞: “𝑝𝑒𝑟 𝑛𝑜𝑖 𝑙𝑎 𝑡𝑢𝑡𝑒𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑏𝑢𝑜𝑛 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑒 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑎𝑠𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑓𝑟𝑢𝑡𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜, 𝑜𝑣𝑣𝑒𝑟𝑜 𝑙𝑎 𝑙𝑒𝑔𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀, 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑢𝑛 𝑒𝑙𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖𝑠𝑡𝑖𝑛𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑔𝑖𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑜𝑡𝑖𝑑𝑖𝑎𝑛𝑜. 𝐴𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑎 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑒 𝑠𝑢𝑙 𝑡𝑎𝑣𝑜𝑙𝑜 𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑖𝑛𝑐𝑖𝑝𝑎𝑙𝑖 𝑐𝑟𝑖𝑡𝑖𝑐𝑖𝑡𝑎̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑞𝑢𝑜𝑡𝑖𝑑𝑖𝑎𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑎𝑛𝑜 𝑛𝑒𝑙 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑣𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑎𝑠𝑡𝑜 𝑎𝑙 𝑐𝑎𝑝𝑜𝑟𝑎𝑙𝑎𝑡𝑜, 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑎𝑟𝑒 𝑎 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑟𝑒, 𝑛𝑒𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑠𝑖𝑚𝑖 𝑚𝑒𝑠𝑖, 𝑠𝑜𝑙𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑐𝑜𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑖𝑣𝑖𝑠𝑒”. Leggi nella notizia sul nostro sito gli interventi di: 🔹Massimo Marchesiello, Prefetto 🔹Annalisa D’angelo, direttrice INPS di Ferrara 🔹Dario Bernardi, Sindaco di Portomaggiore 🔹Rita Ghedini, delegata al Lavoro dalla presidenza di LegacoopNazionale 🔹Organizzazioni sindacali (FLAI-CGIL FAI-CISL UILA-UIL) 🔹Daniele Bertarelli, presidente di CIDAS - Cooperativa Sociale https://lnkd.in/dUAGTdYB
-
Francesca Federzoni, presidente di Politecnica e vicepresidente di Legacoop Estense e LegacoopNazionale, in questi giorni è alla Conferenza Globale delle Cooperative dell'International Cooperative Alliance a New Delhi. Nella giornata di ieri, è intervenuta per portare l’esperienza delle cooperative di progettazione: “𝑈𝑛’𝑒𝑐𝑐𝑒𝑙𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑖𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎 𝑢𝑛 𝑚𝑜𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑒𝑓𝑓𝑖𝑐𝑎𝑐𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑔𝑔𝑟𝑒𝑔𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑖. 𝐿𝑎 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑛𝑎𝑠𝑐𝑒 𝑖𝑛 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝑛𝑒𝑙 1947, 𝑠𝑢𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑜𝑝𝑜 𝑙𝑎 𝑆𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑎 𝐺𝑢𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑀𝑜𝑛𝑑𝑖𝑎𝑙𝑒. 𝐿𝑒 𝑐𝑜𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑢𝑛 𝑚𝑜𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑐𝑜𝑙𝑎𝑟𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑎𝑑𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑣𝑖𝑙𝑢𝑝𝑝𝑜 𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑟𝑒𝑠𝑐𝑖𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑔𝑒𝑔𝑛𝑒𝑟𝑖𝑎, 𝑝𝑒𝑟 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑒 𝑟𝑎𝑔𝑖𝑜𝑛𝑖: 𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑚𝑜𝑐𝑟𝑎𝑧𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖 𝑑𝑒𝑐𝑖𝑠𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖; 𝑙’𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀, 𝑒 𝑞𝑢𝑖𝑛𝑑𝑖 𝑙𝑎 𝑐𝑢𝑠𝑡𝑜𝑑𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝑘𝑛𝑜𝑤-ℎ𝑜𝑤 𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑎𝑝𝑒𝑟𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑏𝑒𝑛 𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑖𝑛𝑔𝑜𝑙𝑜 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑣𝑖𝑑𝑢𝑜”. Politecnica nasce nel 1972 da 7 soci fondatori. Oggi i professionisti che lavorano per Politecnica sono diventati più di 300 persone, con 46 soci, di cui il 45% donne ed una età media di 36 anni. Quattro le sedi in Italia (Modena Milano, Firenze e Roma) e uffici operativi in Danimarca, Romania, Belize, Guyana e Isole Grenadine. Leggi l'articolo completo: https://lnkd.in/dkMQpFtJ