Ci si era lasciati, con qualche post passato, ad una prima parte di linea per un impianto per il settore automobilistico in Slovacchia. Oggi la modellazione #BIM sta prendendo sempre più forma, avendo aggiunto anche la seconda parte (#DoorLine) con un peso complessivo di quasi 1000ton per una lunghezza della linea di circa 850m. Terminata la modellazione unifilare si è passati rendere il modello Esecutivo (giunti, nodi, saldature, ...) ed infine saremo anche coinvolti nello sviluppo del Progetto Costruttivo (#ShopDrawings). Software utilizzati: 🔹 #MidasGen per la modellazione f.e.m. e le verifiche strutturali 🔹 #IDEAStatiCa per le verifiche di dettaglio dei giunti 🔹 #TeklaStructures per la modellazione grafica BIM-3D Si ringrazia #CPM Dürr Turin (azienda specializzata in soluzioni chiavi in mano per impianti di montaggio finale completi per il settore automobilistico) per la continua collaborazione. Cliente finale: Volvo Group. Luogo: Valaliky presso Kosice (Slovacchia)
Chi siamo
LTG SRL nasce dalla solida collaborazione e dall’unione delle pregresse esperienze professionali individuali dell’Ing. Matteo Lusso e dell’Arch. Valentina Tarro Genta, i quali già dal 2011 operando in maniera coordinata ed integrata nel campo dell’edilizia civile, industriale e infrastrutturale, hanno dato vita alla LTG Studio Tecnico Associato. Il passaggio successivo ha visto la creazione, nel 2021, della LTG S.r.l., Società di Ingegneria e Architettura, presente nell'ambito della progettazione architettonica e ingegneristica, con l’obiettivo di assicurare un’assistenza integrata nelle operazioni riguardanti la realizzazione di opere edili e infrastrutturali. Alla base delle attività in crescita vi è la visione del progetto come sintesi di interdisciplinarità e pertanto volto alla sinergia di competenze complementari le quali, a partire dall’urbanistica, arrivano all’architettura, al design, alla progettazione strutturale e impiantistica. La struttura interna, costituita da giovani collaboratori (ingegneri, architetti e geometri) ed arricchita dalla consulenza di partner esterni specializzati (e.g. in campo acustico, geologico ed energetico), è in grado di soddisfare la domanda di professionalità di un’azienda di ingegneria e architettura che a tutto tondo comprenda la gestione del progetto, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza. Inoltre, la LTG Srl è certificata ISO 9001:2015. Il Gruppo di professionisti che operano in LTG è composto da 30 persone tra ingegneri, architetti, geometri, tecnici BIM Specialist in strutture ed esperti in Sicurezza in Cantiere e gestione Appalti Pubblici.
- Sito Web
-
www.studioltg.it
Link esterno per LTG Ingegneria e Architettura
- Settore
- Ingegneria civile
- Dimensioni dell’azienda
- 11-50 dipendenti
- Sede principale
- Chivasso, Torino
- Tipo
- Società privata non quotata
- Data di fondazione
- 2021
- Settori di competenza
- Ingegneria, Architettura, Sicurezza, Direzione lavori e BIM
Località
-
Principale
Via Paolo Regis
14
Chivasso, Torino Torino, IT
Dipendenti presso LTG Ingegneria e Architettura
Aggiornamenti
-
#Ingegneria vs #Architettura: quando l'ingegnere si inventa di tutto per soddisfare le esigenze architettoniche e di design! Dettaglio di copertura a sbalzo per circa 4,2m in una direzione e 1,90m nell'altra. Copertura building con finitura in ghiaia + sbalzo in rivestimento tipo Alucobond. Bravi agli ingegneri strutturisti e modellatori BIM di LTG Ingegneria e Architettura per aver centrato l'obiettivo e non aver disatteso le volontà degli Architetti!!! | AMDL CIRCLE Prog. Arch. |
-
-
Con i colleghi di #EDes siamo partiti con questa nuova commessa: il completamento della CIRCONVALLAZIONE DI ROSTA, TRA LA STATALE 25 ED IL SOVRAPPASSO FERROVIA TORINO-MODANE. Dopo i primi incontri in Città Metropolitana di Torino, tra parte tecnica e parte politica, ora si prosegue con l'avanzamento progettuale per finalizzare il #PFTE (Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica). Come sempre testa sulle spalle, professionalità e dritti verso l'obiettivo! Di seguito link presentazione progetto. https://lnkd.in/dFuz84VN
-
-
Nelle vacanze di Natale è passato a trovarci in LTG Ingegneria e Architettura un nostro cliente storico, #AQG, ed oltre ai classici auguri ci ha sorpresi con questo pensiero a noi dedicato e personalizzato: L'INGEGNERE. 🔹 Non so quanti di voi sanno che #L' #INGEGNERE è il martello da carpentiere per eccellenza, prodotto e brevettato da Mass-srl, con il manico in legno Hickory (un particolare legno molto duro, denso e resistente agli urti, proveniente prevalentemente dall'America settentrionale che coniuga una perfetta combinazione di forza, durezza e rigidità), la testa in una speciale lega d'acciaio temprato con triplice trattamento termico, doppia calamita, piastrine perimetrali salva collo, vite laterale antisfilamento e vite di blocco superiore. Grazie ancora ad #AQG per questo pensiero personalizzato, dedicato ed inaspettato!
-
-
Grazie alla collaborazione con #CPM Dürr Turin (azienda specializzata in soluzioni chiavi in mano per impianti di montaggio finale completi per il settore automobilistico), stiamo procedendo alla progettazione strutturale di quello che diventerà un nuovo impianto linea FSL/RSL (Front Subframe Line / Rear Subframe Line). Questa prima parte di linea ha dimensioni in pianta di circa 175m di lunghezza per 15m di larghezza ed è completamente appesa alla struttura principale di copertura dell'edificio, anch'essa realizzata in acciaio con graticcio di reticolari. Graticci, scale, soppalchi, parapetti, linee in appensione anche sulla parte inferiore, graticci di travi che devono sorreggere carichi nodali specifici forniti dal cliente, richiesta di deformazione contenuta ... tutto ciò rende la progettazione strutturale e modellazione f.e.m. in #MidasGen e la parte grafica BIM-3D in #TeklaStructures qualcosa di bello, ma anche complicato! Peso stimato della linea: 250/270 ton Prossimamente la seconda parte di linea (DoorLine), con peso stimato sulle 700ton. Cliente finale: Volvo Group. Luogo: Valaliky presso Kosice (Slovacchia)
-
-
"Ogni passo, anche piccolo, che compi oggi ti avvicina al tuo successo di domani". LTG Ingegneria e Architettura crede ed investe ogni giorno anche sulle piccole cose, compreso il rendere l'ambiente lavorativo il più accogliente possibile ... e così con questa foto vogliamo augurare a tutti UN FELICE E SERENO NATALE!!!
-
-
Cena di fine anno in LTG Ingegneria e Architettura. Non sono mancati i momenti revival per ricordare la ns. evoluzione negli anni ... non sono mancati i momenti gioiosi con qualche piccolo gioco di intrattenimento ... non sono mancate armonia, unione, rispetto, amicizia tra tutti i componenti del team! Dai LTG Ingegneria e Architettura ... forza!!! Chiudiamo questo 2024 e rimaniamo pronti e carichi per altre sfide che il 2025 ci metterà sul piatto ( ..anzi sulla scrivania😊 ) !!!
-
-
Giornata di audit in LTG Ingegneria e Architettura sul tema delle #PariOpportunità, secondo la UNI/PdR 125:2022, che ha portato all'uscita ufficiale del documento #PoliticaPerLePariOpportunità qui allegato, stabilendo i principi generali e le modalità per individuare idonei strumenti di prevenzione e linee d’indirizzo di tipo operativo volte a promuovere l’uguaglianza di trattamento e le pari opportunità tra donne e uomini che, a vario titolo, lavorano per la nostra Società. https://lnkd.in/dyEe76GS
-
Lunedì p.v. 9 dicembre, terminerà questo ulteriore cammino che LTG Ingegneria e Architettura ha deciso di percorrere verso l’ottenimento della Certificazione UNI/Pdr 125:2022, quale Politica per la #ParitàDiGenere. In studio sarà presente l’Organismo di Certificazione per l’audit finale. Forza team LTG Ingegneria e Architettura, solo ponendosi obiettivi sempre diversi e ambiziosi si porta avanti la crescita di una società!
-
-
Orgogliosi in LTG Ingegneria e Architettura di aver portato a casa, in Appalto Integrato con GRUPPO COGEDIL, la ri- #ProgettazioneEsecutiva dell'Ossario Monumentale di Torino. Si è scelta una soluzione migliorativa (resasi vincente in fase di affidamento/gara) di realizzare la "piazza flottante" con un sistema strutturale in acciaio e acciaio-cls, costituito da ritti verticali con fondazione a piastra nell'interrato (-6,5m) che scavalcassero l'attuale soletta di calpestìo superiore in cls, collegati ad una travatura concentrica (travi radiali principali e trasversali secondarie) con pioli e lamiere grecate per realizzare la piastra irrigidente superiore in misto acc-cls. Conclude la struttura un sistema di scale e passerelle interne all'Ossario per permettere l'accesso in sicurezza e comodità ai piani interrati inferiori. Lavoro complicato perchè interfacciato con una struttura esistente, di particolare forma e con spazi limitati ... ma soddisfacente e sfidante! Pronti per altri progetti e sfide !!! Sub-appalto opere in carpenteria metallica a Eurometallica - Costruzioni in acciaio, cui si rimanda integralmente per il video sottostante e si ringrazia per la collaborazione.
Nel video di oggi vi mostriamo il nostro intervento di ristrutturazione presso l'ossario del cimitero monumentale di Torino, per conto di GRUPPO COGEDIL, con committenza del Comune di Torino. Il lavoro è stato eseguito in due fasi: la prima inerente la parte interrata e la seconda a piano strada. 📌 Nella parte interrata ci siamo occupati della realizzazione delle passerelle grigliate di collegamento raggiungibili dalla scala in marmo accessibile dal piano superiore, nonché delle scale di accesso al piano interrato, il tutto zincato a caldo. Sono inoltre state predisposte tutte le elevazioni metalliche centrali necessarie alle opere esterne del nuovo solaio. 📌Nel piazzale abbiamo invece realizzato la struttura del nuovo solaio aerato e sopra elevato, per evitare che i carichi potessero danneggiare i locali sottostanti. Per questo scopo abbiamo disposto radialmente delle travi composte di sostegno della lamiera collaborante, piolate in asse con connettori a taglio Nelson. In seguito sono state posate le lamiere collaboranti a spicchi, corredate dal relativo contenimento a getto. Il solaio è carrabile con autocarro. Ma ecco qualche numero: ▪ circa 110.000 kg di carpenteria ▪ circa 3.400 pezzi tra viti e tasselli ▪ 6.600 pioli nelson In collaborazione con: Hilti Italia | GRAITEC Italia | Sandrini Metalli | LTG Ingegneria e Architettura Se vi è piaciuto, commentate il video e taggate qualcuno a cui potrebbe essere utile conoscerci per futuri interventi! 😉 Scoprite di più su ➡ www.eurometallica.it #carpenteriametallica