L'industria alimentare italiana, e in particolare il settore della pasta, rappresenta un pilastro del Made in Italy, un settore che continua a far crescere il volume d'affari del nostro Paese a livello globale. Gran parte delle linee di produzione alimentare si affida a macchinari e componenti di precisione, elementi essenziali che intervengono in ogni fase del processo produttivo con funzioni specifiche e requisiti di alta qualità. Per questo, siamo in grado di realizzare componenti per le linee di impianto e pezzi sostitutivi in caso di rotture, oltre a offrire supporto strategico nella progettazione di parti meccaniche su misura, contribuendo così a ottimizzare l'intera catena produttiva.
Meccanica Precisa
Produzione di macchinari
Lucca, Toscana 2.808 follower
Evoluzione e innovazione nelle lavorazioni meccaniche di precisione
Chi siamo
Meccanica Precisa nasce nel 2004 come piccola officina meccanica: un locale, la base tecnologica per avviare un’attività in proprio e il sogno nel cassetto del titolare Gabriele Togneri, che da responsabile di produzione di una grande azienda, decide di realizzare un’officina tutta sua per la produzione di componentistica meccanica. Già nella scelta del nome, oltre 18 anni fa, è racchiusa una promessa: offrire ai clienti l’eccellenza italiana della precisione meccanica, rispondere efficacemente alle richieste diversificate dei maggiori settori industriali e garantire standard produttivi e qualitativi alti. Tutti i macchinari presenti combinano lavorazioni automatizzate a interventi manuali e sono per la maggior parte a controllo numerico con programmazione mediante CAD CAM come garanzia di precisione e rapidità dei processi produttivi: la produzione è realizzata interamente in sede e testata per qualità e precisione per consegnare al cliente un prodotto “finito” e pronto per essere inserito nel processo di industrializzazione per il quale è stato pensato. Innovazione, tecnologia, qualità e aggiornamento sono le quattro parole chiave che hanno guidato l’evoluzione di Meccanica Precisa fino ad oggi, collocando l’azienda in un mercato di eccellenze italiane del settore meccanico. Nel 2017 un’ulteriore espansione della sede operativa che ha raddoppiato le sue dimensioni ed ospita oltre 700mq di produzione con nuovi uffici, sale di training, magazzino interno e una sala metrologica con attrezzatura Zeiss per collaudi e controlli qualità. Un passo in avanti che non ne arresta il cammino: sono state attivate le procedure per il conseguimento della certificazione ISO 9001 e EN 9100 con l’obiettivo di accreditare ancora di più l’esperienza e la reputazione aziendale anche in funzione di una prossima apertura verso i mercati internazionali.
- Sito Web
-
http://www.meccanicaprecisa.it
Link esterno per Meccanica Precisa
- Settore
- Produzione di macchinari
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Lucca, Toscana
- Tipo
- Società di persone
- Data di fondazione
- 2004
- Settori di competenza
- meccanica di precisione, componentistica meccanica di precisione, lavorazioni 5 assi, fresatura automatica, tornitura cnc, elettro erosione, misurazione e collaudo e programmazione CAD CAM e 3D
Località
-
Principale
Via Umberto Dianda, 195
Lucca, Toscana 55100, IT
Dipendenti presso Meccanica Precisa
-
Gabriele Togneri
Fondatore e Titolare presso Meccanica Precisa
-
Martina Caluri
Fondatrice Iperattiva - Ufficio Marketing in Affitto presso Iperattiva Marketing e Comunicazione
-
Emanuele Pasquinelli
operaio metalmeccanico fresatore(iscritto liste protette)
-
Irene Bocca
Responsabile Segreteria Commerciale presso Meccanica Precisa
Aggiornamenti
-
Per noi la qualità non è un accessorio ma uno strumento per raggiungere l’eccellenza. Nessun dettaglio resta senza attenzione all’interno dei processi produttivi. Ogni componente prodotto da Meccanica Precisa è frutto di un sistema rigoroso, che integra esperienza, tecnologia e passione per garantire la qualità che rispecchia la precisione del nostro lavoro.
-
Quattro anni fa abbiamo scelto BIG DAISHOWA per offrire ai nostri clienti un prodotto performante e garantire tolleranze sempre più strette: non eravamo soddisfatti delle precedenti soluzioni limitate in termini di affidabilità e ripetibilità. Da qui la decisione di scegliere un prodotto di alta gamma per le barenature di precisione e oggi utilizziamo anche teste angolari e porta utensili. Con BIG DAISHOWA condividiamo una visione: elevate performance per lavorazioni sfidanti, prodotti di alta gamma e innovazione. Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer di BIG KAISER-Europe, dice di noi: “Meccanica Precisa si distingue per le sue macchine utensili di alta precisione, supportate da tecnologie di automazione all'avanguardia. La loro filosofia aziendale si allinea perfettamente con la nostra: condividiamo un impegno comune per la qualità, l'innovazione e la formazione continua del personale. Questo ci consente di garantire che ogni prodotto realizzato non solo soddisfi, ma superi le aspettative del cliente. Siamo entusiasti di essere partner di Meccanica Precisa e di contribuire al loro successo con le nostre soluzioni tecniche. Insieme, continuiamo a spingere i confini della lavorazione meccanica, offrendo prodotti e servizi di altissima qualità ai nostri clienti.” Grazie Giampaolo per le belle parole.
-
Abbiamo concluso il nostro primo team building con una promessa: portare avanti il lavoro che abbiamo iniziato e ricordarci di tutte le emozioni e gli insegnamenti che abbiamo respirato durante questa esperienza. Insieme al prezioso supporto del Dott. Stefano Innocenti, da qualche giorno abbiamo iniziato la seconda fase del nostro progetto di formazione di squadra e sono iniziati gli incontri di gruppo per il nostro team. Procediamo spediti verso il futuro e l’evoluzione di Meccanica Precisa
-
Tra i primi grandi passi compiuti verso l’efficientamento energetico e il risparmio delle materie prime c'è il rigenerazione degli utensili con garanzia di produttività FRAISA ReTool®. Grazie a questo servizio, ormai attivato da oltre due anni, otteniamo il massimo da ogni utensile, rispettando l’ambiente senza ridurre le nostre performance. Un processo garantito e certificato dall’attestato di risparmio che certifica la quantità di CO2 risparmiata grazie a questa buona pratica. Fraisa Italia S.r.l.
-
Meccanica Precisa vive di nuovi stimoli e sfide e, con questo annuncio, vogliamo lanciare una sfida al panorama femminile troppo poco presente in ambito meccanico. Una parte della nostra squadra conta già personale di genere femminile, impiegato in ruoli operativi oltre che gestionali. Siamo pronti a fare la differenza nella nostra squadra: crediamo nell’importanza delle tecnologie, è vero, ma niente di tutto ciò che facciamo sarebbe possibile senza le persone e la loro competenza. In questo momento siamo alla ricerca di personale femminile da inserire per ruoli operativi legati alla produzione meccanica. Ecco l'annuncio completo 👇🏼 https://lnkd.in/geHrsDQA
-
Una nuova macchina entra a far parte della sala metrologica e si aggiunge alle altre due Zeiss (Contura e Comet 8M) presenti in officina: la Zeiss DuraMax combina robustezza, precisione ed efficienza e ci consente di effettuare misure rapide, generando report che certificano la conformità delle parti misurate. Si tratta di uno strumento importante per ampliare il settore della misurazione e offrire un servizio più performante ed espandere in modo flessibile la soluzione di misura per garantire un'integrazione ottimale nei processi esistenti e un aumento della produttività e del rendimento. ZEISS Group
-
A quali settori vi rivolgete? Spesso parlare di meccanica di precisione può creare confusione perché non tutti hanno le idee chiare sull’impiego dei componenti. Del resto, la meccanica fa parte della vita di tutti i giorni, in gran parte degli oggetti con cui veniamo in contatto quotidianamente e per questo le lavorazioni meccaniche di precisione sono applicabili a tutti i settori produttivi. Grazie all’esperienza, le certificazioni, la competenza e l’aggiornamento costante, siamo in grado di affiancare i più importanti partner nazionali e internazionali di diversi settori: dall’automotive allo spazio, dall’alimentari al packaging, passando per quello farmaceutico, cartario e racing. Lavoriamo in diversi settori, è vero, ma ci sono tratti comuni ai quali non intendiamo rinunciare: la massima precisione, il servizio puntuale, l’affidabilità della produzione e la qualità delle lavorazioni.